Marzo 23rd, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

APPELLO DI GIORGIO BORTOLOZZI PER UNA FORTE SQUADRA MASTER TREVIGIANA!

 

  sportrevigiano-15-3-2013.jpg

 

Ecco un primo elenco di atleti master trevigiani tuttora in attività:

 

Giorgio Bortolozzi, Treviso 30-3-1937, salti

Mario Bortolozzi, Milano 19-9-1973, salti

Devis Favaro, Pordenone 14-7-1972, ostacoli

Gabriele Carniato, Treviso 30-7-1957, velocità

Valter Brisotto, Conegliano 17-5-1959, velocità

Ugo Zuliani, Treviso 8-2-1960, velocità

Nicola Ravenna, Conselve 9-2-1969, velocità,

Filippo Zanardo, Fontanelle 23-8-1944, velocità

Gian Paolo Monaco, Asolo 14-8-1959, velocità

Franco Gasparinetti, S.Biagio di Collalta 17-4-1950, velocità, ostacoli, salti

Vincenzo Andreoli, L’Aquila 26-4-1957, mezzofondo

Fabio Bernardi, Vittorio Veneto 28-6-1973, fondo

Christian Cenedese, Conegliano 24-10-1973, fondo

Gian Paolo Scottà, Vittorio Veneto 27-5-1958, marcia

Roberto Durante, Treviso 23-11-1973, asta

Tiziano Zamprogno, Montebelluna 4-4-1975, salti

Pier Giorgio Curtolo, S.Lucia di Piave 1-11-1948, peso e prove multiple

Luciano Capraro, S.Fior  17-6-1954, lanci

Pier Domenico Piazza, Padova 5-3-1959, lanci

Gabriele Schiavinato, Treviso 21-5-1965

Federico Criscuolo, Treviso 14-3-1969, lanci

 

Altri, come Alessandro Stefani, Umberto Bonaldo, Maurizio Altieri, Stefano Pretotto, Samuele Donadel e moltissimi altri atleti master militano attivamente in squadre trevigiane.

giorgio-e-mario-sotto-la-targa-in-memoria-di-menenio-bortolozzi-26-6-2010.jpg 

Giorgio e Mario Bortolozzi, sotto la targa in memoria d Menenio

Bortolozzi (26 giugno 2010).

………………………………………………………………………………………….

 

 

 

 

Fulvio Maleville: ascoltiamolo!

 

“Cari Amici dell’atletica,

 

                                frequento la pista da tanti anni e sono perfettamente consapevole che il movimento atletico si sta spostando verso il settore giovanile. E’ un fenomeno inarrestabile, difficile da guidare, ancor più difficile da gestire perché rappresenta in qualche modo la società civile e le contraddizioni che accompagnano i grandi mutamenti dettati anche dalla globalizzazione.

 

Oggi colgo un’esasperazione del concetto agonistico e vorrei mettere in guardia quanti accompagnano i “bambini” allo sport. Mi rivolgo quindi a genitori, allenatori, dirigenti, organizzatori, alla Federazione e perché no, anche a coloro che divulgano l’attività nei siti, blog e giornali con articoli e fotografie. Ritengo infatti che tutti gli attori menzionati dovrebbero porsi dei limiti, perché ognuno di noi ha delle  responsabilità e nessuno deve sentirsi escluso dagli oneri che il ruolo di riferimento educativo comporta.

 

L’attività avrebbe quindi bisogno di essere calmierata, quanto meno di rispettare uno dei principi fondamentali della programmazione: LA PROGRESSIVITA.

 

·        Progressività nelle proposte operative. Passando dai giochi alle prove competitive di destrezza più specifica per sfociare nelle competizioni di avviamento alla motricità connessa all’Atletica Leggera per finire con le gare vere e proprie. Rispettando in ogni caso i fattori di accrescimento e le condizioni psicofisiche dei soggetti;

 

·        Progressività nel proporre il fattore competitivo sia per i tempi che per il numero d’impegni che bambini, ragazzi ed adolescenti, ma anche genitori ed operatori sopportano nell’arco della stagione;

 

·        Progressività di ambito. Si dovrebbero proporre gare comunali, provinciali, regionali e nazionali in rapporto all’età dei soggetti mentre oggi l’attività è similare in tutte le categorie. Non comprendere questo fattore significa bruciare le aspettative dei ragazzi ed evitare di gestire le pulsioni che gli stimoli ambientali creano. Ai bambini si dovrebbe dire: “potrai fare quell’attività il prossimo anno perché è riservata a quelli un po’ più grandi di te”;

 

·        Progressività di visibilità che i bambini possono ottenere nell’apparire sulle pagine telematiche di blog, siti o giornali. E questa gradualità nell’apparire dipende solo dalla nostra capacità nel gestire le “parole” che usiamo e gli “spazi” dove collochiamo le imprese atletiche dei nostri giovani. Perché una cosa è dare una pacca sulle spalle e scrivere “bravo” e un’altra definire il bambino un “Campione”.

 

Faccio presente che questi aspetti non vengono decisi dai giovani ma da noi adulti.

 

Infatti non sono i ragazzi a stabilire quale attività sviluppare, tanto meno a chiedere visibilità, siamo noi adulti a decidere cosa possono fare e come lo devono realizzare. Mi rivolgo quindi a tutti, in primis alla federazione, invitandola a rivisitare le regole organizzative dell’attività agonistica giovanile. E dove non arriverà la prescrizione del sistema auspico siano le singole persone a mettere limiti etici alla propria azione.

 

Chiudo augurandomi che tutto questo spinga ad una discussione, magari sfoci nella ristrutturazione di quanto stiamo proponendo agli adolescenti, bambini che si affidano a noi adulti per fare Sport.

Fulvio Maleville

Treviso 19 Marzo 2013”

  Per aprire un proficuo scambio di pareri e avviare un dialogo in merito,

perchè sia data a tutti la possibilità di rispondermi, schierandosi, facendo proprie le istanze o facendone emergere i limiti.

contattatemi a:

 malevillefulvio@gmail.com

 

 

………………………………………………………………………

 

BELLUNO-FELTRE RUN

INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA  

                Domenica sarà al via anche la vincitrice dell’edizione 2012, Giovanna Ricotta. Gara maschile arricchita dal marocchino El Barouki, reduce dal successo della Placentia Marathon. Uno spettacolo lungo 30 km.    

                Mel (Belluno), 22 marzo 2013 - Hanno vinto nel 2012, ci riproveranno domenica. La Belluno-Feltre Run riparte, idealmente, da Said Boudalia e Giovanna Ricotta.

                L’atleta d’origine marocchina, bellunese d’adozione, cerca addirittura il tris dopo un biennio di successi, sull’onda della vittoria ottenuta tre settimane fa alla Treviso Marathon.

                Tra gli avversari da tenere d’occhio - oltre a Khalid Ghallab, Benazzouz Slimani, Giancarlo Simion (argento nel 2012), Fabio Bernardi, Antonio Armuzzi e Gian Marco Pitteri - il marocchino Hicham El Barouki, reduce (nella stessa domenica in cui Boudalia vinceva a Treviso) dal successo alla Placentia Marathon.    

                La padovana Ricotta ha invece sciolto nelle ultime ore le sue riserve sulla partecipazione alla Belluno-Feltre Run: è in forma, ma il bis non sarà cosa semplice, perché la concorrenza si annuncia temibile.  

                La gara femminile si è arricchita in extremis anche di una seconda adesione importante: quella dell’emiliana Laura Ricci, maratoneta di buon valore. Ricotta e Ricci, insieme a Isadora Castellani, Paola Sanna, Silvia Serafini, alla bellunese Paola Dal Mas e alla quotata slovena Aleksandra Fortin, saranno le protagoniste più attese della prova femminile, valida, al pari di quella maschile, per il Trofeo Aviva.  

                I numeri: oltre 600 gli iscritti alla prova in linea sui 30 km, coincidente con il campionato nazionale Csi e con il campionato regionale assoluto e master Fidal. Le staffette 3×10 km (Trofeo Flex Piave), sullo stesso percorso della gara individuale, sono salite a quota 119, record assoluto della Belluno-Feltre Run. Venticinque, invece, gli atleti diversamente abili che parteciperanno alla prova sui 30 km con handbike e carrozzine olimpiche (Trofeo Banca Prealpi).

                Domani, sabato 23 marzo, sipario d’apertura, alle 12, con la prima edizione della 6 Ore di Nordic Walking in Prà del Moro, a Feltre (13 le squadre iscritte). E domenica sarà ancora Nordic Walking, con la classica prova trail valida per il trofeo Lafuma che, a causa delle recenti nevicate, ha dovuto rivoluzionare il percorso: si svolgerà sulla distanza di 13 km, alternando asfalto e sterrato, senza inerpicarsi sui sentieri delle montagne feltrine.

                La Belluno-Feltre Run scatterà alle 10 dal Ponte della Vittoria. In precedenza, alle 9.50, partirà la gara riservata ai diversamente abili. Mentre alle 10.15 toccherà alla staffetta 3×10 km. A Feltre, in contemporanea, scatterà la marcia non competitiva “Il cuore tra le mani” (4 km), con ricavato in beneficenza. Da atleta o da spettatore, uno spettacolo da non perdere.    

 

 

GIOVANNI SCHIAVO informa che…

DOMENICA 24 SI CORRE A: 

                 

                - Mestre(Ve) - Vivicitt - km 6/12 non competitiva e km 12 competitiva - ritrovo ore 8,00 c/o Parco San Giuliano - Partenza ore 9,30 - info 0415380945 o www.uisp.it/venezia

                - Maserada sul Piave(Tv) - Correndo lungo il Piave_CPT - km 5/12,6/19,6 - ritrovo ore 8,00 c/o Piazza Municipio i percorsi dei km 12,6 e 19,6 attraversano la Grave del Piave, lOasi Naturale del codibugnolo ed il Parco del Parabae - partenza ore 9,00 quota gara 3,50 con Uovo Pasquale o Pianta Azalee o solo ristori 2,00 - info 0422778518 o 3403445544 o 3480378772

                - Villa di Cordigiano(Tv) Trail del Patriarca 2 percorsi : A km 10 ( 500 mt D+) e B km 20( 1000 mt D+) fondo prevalenza sentiero, sterrato e carrarecce con brevi tratti di asfalto - partenza ore 9,00 da piazza di Villa ed arrivo presso il Campo Sportivo - info www.scuoladimaratona.it

                - Rivadolmo di Baone(Pd) - Passo di fine inverno_Fiasp - km 5/13/22 con percorsi panoramici e collinari - Ritrovo ore 8,00 c/o la piazza della Chiesa partenza libera dalle ore 8,00 quota gara 2,50 o 4,50 con a scelta bottiglia di vino e pacco di pasta o 3 pacchi di pasta Info 042955355 o 3491872953 o www.rivadolmo.it

                - Vicenza Corriretrone km 6/13/20 partenza libera dalle ore 8,00 ed arrivo c/o Parco Retrone ai Ferrovieri info 3492120217 o http://corriretrone.magix.net/public

                - Caltrano(Vi) Marcia delle Contrade km 5/10/20 Partenza libera dalle ore 8,00 dallArea Prix in Via San Lorenzo info 3477972332

                - San Giuseppe di Cassola(Vi) Corricolori km 6/12 Partenza libera dalle ore 7,30 da Piazza Chiesa in Via Leonardo da Vinci info 3493245674

                - Belluno Belluno_Feltre km 30 competitiva, non competitiva e a staffetta 3 x 10 km quote gare differenziare per tempi di iscrizioni le info su www.bellunofeltrerun.it

                - Bonavicina di San Pietro di Morubio(Vr) Caminada dei tre campanili in festa_UMV km 6/13,5/20 partenza libera dalle ore 8,30 Pacco gara gr 250 tortellini e gr 500 pasta fresca info 3455995695 o 3392375705

                - Forette di Vigasio(Vr) Caminada de qua e de la de la Baldona_UMV km 5,5/8/14,5 partenza libera dalle ore 8,30 Pacco gara calzino tecnico