DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Torna la rassegna Fidal sui 18 km tra vigneti e castagneti nella Pedemontana
Miane al centro dello sport nel weekend di sabato 13 e domenica 14 aprile. Quest’anno infatti la quinta edizione della Silca Crossroad Run si passerà il testimone con la Prosecchissima. Grazie alla collaborazione con il Miane Bike Team sentieri, stradine, percorsi sterrati della Pedemontana si animeranno sabato di crossisti e domenica di bikers per quella che si annuncia “una due giorni” di puro spettacolo in mezzo alla natura.
Silca Ultralite Vittorio Veneto sta ultimando i preparativi per la gara regionale di corsa su strada su percorso misto (sterrato e asfalto) di 18 km che quest’anno, diversamente dagli anni precedenti, si terrà sabato pomeriggio e non domenica. L’appuntamento per una gara unica nel suo genere che si svolge in un fantastico panorama e nel bel mezzo del risveglio della primavera, è alle 17 di sabato 13 aprile in via Roma, davanti al municipio, sede di partenza e di arrivo della gara.
Oltre alla competizione Fidal, per gli appassionati ci sarà la possibilità di cimentarsi nella Prosecchissima trail run, una non competitiva di circa 10 chilometri oppure di provare il nordic walking a cui sarà dedicato un percorso mozzafiato tra le colline della zona. Non una, ma ben tre gare in un solo pomeriggio.
Per quanto riguarda il percorso, rispetto all’anno scorso, è stata tagliata la prima parte (che portava alla chiesetta della Madonna del Carmine) con una riduzione di 1.750 metri. Dal centro di Miane i podisti si dirigeranno verso Follina, prendendo poi la pista ciclabile verso la sede della Pro Loco. Si proseguirà in mezzo ai castagneti, verso Combai. Dopo il primo ristoro alla chiesetta di Ronch, via di corsa su strade sterrate in mezzo ai vigneti esposti a sud e quindi baciati dal sole. Una volta scesi verso Premaor si passerà il nono chilometro. Chi farà la non competitiva e il nordic walking andrà all’arrivo, mentre i partecipanti della gara Fidal, dopo un tratto di percorso passando in mezzo a vigneti e a rustici meravigliosi, scenderanno con una ripida discesa verso Follina per poi ritornare sulla pista ciclabile che da Follina porta a Miane. In totale 18 km di saliscendi, boschi e vigneti, fiori che stanno sbocciando e aria pura profumata di una primavera in fiore.
“Quello di Miane è un appuntamento da non perdere – commenta l’assessore comunale allo sport Massimo Conte – sport, natura, passeggiate, tutto nella splendida cornice delle colline del prosecco, lontane da strade e auto. Un’occasione per curare fisico e mente. Sabato ci sarà la corsa a piedi e la gara di mountain bike per i bambini, domenica la Prosecchissima. Tutto ciò è possibile grazie alla sinergia di associazioni, come Silca Ultralite e Miane Bike Team, che si impegnano per creare eventi importanti per il territorio e per il pubblico”. L’assessore sarà presente non solo per le premiazioni ma anche di corsa: si cimenterà infatti nei 18 km, lui che di solito si dà alle maratone.
“Sotto il profilo tecnico più che una corsa su strada (anche se il 70 % del percorso è su strade asfaltate o cementate) la Silca Crossroad Run assomiglia più a un trail, dove si gareggia non tenendo conto del cronometro ma gustandosi i saliscendi in mezzo ai vigneti – afferma Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – nonostante ci si trovi pur sempre nelle Prealpi il dislivello non è però molto impegnativo. Anche il percorso dedicato al nordic walking è davvero bello e tipico, quindi speriamo in una risposta positiva da parte degli amanti della camminata nordica”.
Il programma orario prevede dalle 14,30 la distribuzione dei pettorali, alle 16 il ritrovo di giurie e concorrenti, alle 17 la partenza della quinta Silca Crossroad Run. Le categorie in gara sono amatori e master, junior, promesse, seniores. Alle 17,05 invece spazio alla Prosecchissima trail run e alle 17,10 ecco il via per i nordic walkers. Alle 18,30 aprirà il Pasta Party, mentre le premiazioni sono in scaletta per le 20.
Per tutte e tre le manifestazioni è previsto un pacco gara o gadget importante: canotta da atletica Syprem e prodotti alimentari per la gara Fidal, maglietta “Proseccissima Trail”per la non competitiva (fino a esaurimento), maglia manica lunga Asics “Crossroad” per il nordic walking (fino a esaurimento). Speaker della manifestazione sarà Alex Geronazzo, medico di servizio il dottor Paolo Gatto, giudice arbitro Eliseo Dal Bello, l’assistenza medica è di Prealpi Soccorso.
Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, Maratona di Treviso Scarl, Miane Bike Team, Polisportiva Comunale di Miane e Pro Loco di Miane collaborano per l’evento che ha ottenuto il patrocinio di Comuni di Miane e Follina, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto e l’autorizzazione di Fidal e Usacli. A supportare l’evento ci sono Silca Spa, Methòde, Banca Prealpi, Fonik, Saccon Gomma, Piovesana Biscotti, San Benedetto e Syprem.
Le iscrizioni, tramite fax allo 0438-413475 o via mail al seguente indirizzo iscrizioni@trevisomarathon.com, si chiuderanno lunedì 8 aprile. Per informazioni rivolgersi alla segreteria al numero 0438-412124 o inviare una mail a info@silcaultralite.it. Per quanto riguarda le due manifestazioni non competitive l’iscrizione (che darà diritto all’assistenza medica, ai ristori, agli spogliatoi e alle docce) sarà possibile anche sul posto al costo di 8 euro con gadget (3 euro per bambini fino a 14 anni, senza gadget). Saranno premiati i primi tre gruppi più numerosi di entrambe le manifestazioni con ricco premio in natura.
Quest’anno la rassegna è gemellata con la Prosecchissima di domenica 14 aprile
Un presidente in corsa: Francesco Piccin al via della quinta Silca Crossroad Run
Sabato pomeriggio a Miane nella gara Fidal di 18 km anche il patron di Atletica Silca
Silca Crossroad Run, gara Fidal di 18 km, Prosecchissima Trail Run, non competitiva di 10 km e camminata nordic walking. Non una, ma ben tre corse dentro la quinta edizione dell’evento organizzato da Silca Utralite Vittorio Veneto. In più, in gara, ci sarà anche Francesco Piccin, il presidente della gemella Atletica Silca Conegliano. Anche lui si “arrampicherà” tra i sentieri collinari delle Prealpi Trevigiane. Saliscendi, vigneti, boschi e prati che si aprono alla primavera e panorami mozzafiato, questi gli ingredienti che rendono la Silca Crossroad Run una corsa unica e affascinante.
L’appuntamento è sabato 13 aprile alle 17 in via Roma, davanti al municipio, a Miane, che si trasformerà in culla dello sport, con un weekend dedicato a crossisti e bikers. Domenica infatti si terrà la Prosecchissima: grazie alla collaborazione con il Miane Bike Team quest’anno la Silca Crossroad Run passerà il testimone alla manifestazione dedicata alla mountain bike.
Il percorso porterà gli atleti da Miane verso Follina, per proseguire poi in mezzo ai castagneti, verso Combai. Dopo il primo ristoro alla chiesetta di Ronch, via di corsa su strade sterrate in mezzo ai vigneti. Scesi a Premaor il “bivio”: coloro che parteciperanno alla non competitiva e al nordic walking andranno all’arrivo, mentre gli “agonisti”, dopo un tratto tra vigneti e rustici, si imbatteranno in una ripida discesa che porterà a Follina, da dove rientreranno a Miane.
Nella gara regionale di corsa su strada su percorso misto (sterrato e asfalto), al via, ci sarà anche Francesco Piccin, il presidente di Atletica Silca Conegliano che vanta una buona prestazione in una recente mezza maratona (a Lubiana lo scorso novembre ha corso in un’ora e 20 minuti). Piccin è atleta di razza: a inizio anni Ottanta nei 5000 ha vinto due titoli regionali junior, è arrivato decimo ai campionati italiani vinti da Stefano Baldini, il maratoneta d’oro di Atene 2004, ed è stato tesserato con il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle (Roma). “Ormai la corsa per me è solo un hobby – dice Piccin – due o tre volte alla settimana cerco di fare un’uscita di 30-40 minuti. Sabato sarò in gara perché amo partecipare a queste manifestazioni, ogni tanto è bello confrontarsi anche a livello agonistico. La Silca Crossroad Run è poi una corsa molto bella che ti permette di toccare con mano la natura”.
Una decina di minuti dopo il via della competizione Fidal (per le categorie amatori e master, junior, promesse, seniores) toccherà ai partecipanti della Prosecchissima trail run e dell’evento nordic walking. Alle 18,30 aprirà il Pasta Party, mentre le premiazioni sono in scaletta per le 20.
“La manifestazione di sabato è un’occasione non solo per gli atleti agonisti ma anche per tutti gli amanti della natura e delle passeggiate - afferma Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – nonostante ci si trovi nelle Prealpi il dislivello non è molto impegnativo e i percorsi delle tre corse immergono i partecipanti nel paesaggio tipico collinare, tra vigneti, rustici e scorci indimenticabili. Essendo previsto finalmente il sole, quella di sabato sarà dunque una giornata bellissima anche a livello climatico. Davvero un’occasione da non perdere”.
L’iscrizione alle due manifestazioni non competitive (che darà diritto all’assistenza medica, ai ristori, agli spogliatoi e alle docce) è possibile anche sul posto al costo di 8 euro con gadget (3 euro per bambini fino a 14 anni, senza gadget). Per informazioni rivolgersi alla segreteria al numero 0438-412124 o inviare una mail a info@silcaultralite.it. Saranno premiati i primi tre gruppi più numerosi di entrambe le manifestazioni con ricco premio in natura. Per tutte e tre le manifestazioni è previsto un pacco gara o gadget importante: canotta da atletica Syprem e prodotti alimentari per la gara Fidal, maglietta “Prosecchissima Trail” per la non competitiva (fino a esaurimento), maglia manica lunga Asics “Crossroad” per il nordic walking (fino a esaurimento). Speaker della manifestazione sarà Alex Geronazzo, medico di servizio il dottor Paolo Gatto, giudice arbitro Eliseo Dal Bello, l’assistenza medica è di Prealpi Soccorso.
Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, Maratona di Treviso Scarl, Miane Bike Team, Polisportiva Comunale di Miane e Pro Loco di Miane collaborano per l’evento che ha ottenuto il patrocinio di Comuni di Miane e Follina, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto e l’autorizzazione di Fidal e Usacli. A supportare l’evento ci sono Silca Spa, Methòde, Banca Prealpi, Fonik, Saccon Gomma, Piovesana Biscotti, San Benedetto e Syprem.
TREVISO MARATHON,
UNA SERATA DI MARCA
Sabato 13 aprile, a Miane, premiazione per gli atleti delle società trevigiane che meglio si sono classificati nella maratona del 3 marzo
Treviso, 10 aprile 2013 - Una serata all’insegna del podismo di Marca. Sabato 13 aprile, a Miane, la Treviso Marathon premierà gli atleti delle società della provincia che meglio si sono classificati nella maratona dello scorso 3 marzo.
La premiazione avverrà al termine della 5^ Silca Crossroad Run, gara sulla distanza di 18 km in programma, tra asfalto e sterrato, sulle colline circostanti. E sarà un ulteriore motivo di richiamo per tanti appassionati, in un periodo in cui a Miane è anche in svolgimento la 35^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene Docg.
Per ciascuna società Fidal della provincia saranno premiati i migliori atleti - uomo e donna - classificati nell’ultima Treviso Marathon.
Uno speciale riconoscimento andrà inoltre all’Atletica Valdobbiadene, società trevigiana con il più alto numero di iscritti (ben 77) alla maratona. Appuntamento alle 20 presso il Centro Polifunzionale in località Cal di Mezzo a Miane.