DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Dai giovani per i giovani: giovedì a Conegliano lo Junior Meeting
Un meeting di atletica organizzato dai giovani per i giovani. Giovedì 25 aprile allo stadio comunale “Narciso Soldan” di Conegliano andrà in scena la dodicesima edizione dello Junior Meeting, un evento che mette alla prova i “piccoli” portacolori di Atletica Silca Conegliano nell’organizzazione dell’intera manifestazione a favore di altri “colleghi” giovani.
Si parte dalla lettera al Comune per la richiesta di patrocinio e collaborazione, alle comunicazioni alla Fidal, alla predisposizione del pacco gara (con conseguente raccolta di sponsor e partner), per poi passare alla preparazione del campo gara, senza dimenticare le premiazioni.
Una manifestazione voluta dalla società proprio per “insegnare” ai giovani che dietro alle gare c’è tanta fatica, quella degli organizzatori. Tantissime cose da fare, preparare, predisporre, nelle quali i volontari danno il loro fondamentale contributo. Per gareggiare serve dunque una macchina organizzativa che, proprio in vista dell’evento, deve lavorare alacremente.
Come i “grandi” anche i “piccoli” dovranno controllare che i blocchi di partenza per le gare di velocità siano tutti funzionanti, che gli ostacoli siano in numero sufficiente, che ci siano tutti i pesi per i lanci, che la buca del salto in lungo sia a posto. E poi bisogna tracciare i settori del lancio al martello e del giavellotto, armeggiando con le cordelle metriche.
“Dodici anni fa è nata l’idea di far provare ai ragazzi cosa vuol dire organizzare una gara d’atletica – spiega il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – un modo per far loro vedere cosa accade dall’altra parte, ma anche per farli crescere come possibili futuri dirigenti sportivi. Ai nostri atleti chiediamo un piccolo sacrificio, ovvero quasi tutti non riusciranno a gareggiare a casa loro per permettere agli “ospiti” di partecipare. Anche questo è un insegnamento, lavorare dietro le quinte per gli altri”. Le gare prenderanno il via dalle 14,30.
Tre giorni dopo lo stadio comunale “Narciso Soldan” tornerà ad accogliere gli atleti, dalla categoria Ragazzi passando per Cadetti, Allievi, Juniores fino a Seniores e Master. Domenica 28 aprile a Conegliano, per il primo anno, si svolgerà infatti il campionato regionale staffette. E l’atletica, sport quasi sempre individuale, in questa giornata sarà esclusivamente di squadra (a cura dell’ufficio stampa della Silca Ultralite)
Stupendo Ahmed Nasef
Nella mezza maratona di Torino il nostro Ahmed Nasef (Atletica Ponzano) è giunto terzo con lottimo tempo di 1h 06. 29. (segnalazione dell’amico Alessandro Gagno).
Vi ricordo che quest’anno Ahmed ha già corso una favolosa maratona a Santiago del Cile, impiegando 2h 14. 38!!!
Con lo Junior Team l’atletica veneta corre nel futuro
L’atletica incontra il suo futuro. Sabato sera, al Centro di preparazione olimpica di Schio (Vicenza), si è alzato il sipario sulla seconda stagione dello Junior Team Fidal Veneto. L’iniziativa, promossa dal Comitato regionale della Fidal, punta a tutelare e valorizzare i talenti emergenti del Veneto, offrendo loro uno speciale supporto tecnico-agonistico e motivazionale.
A Schio, per il battesimo dello Junior Team Fidal Veneto 2013, c’erano anche due campioni olimpici: Stefano Baldini, ora Direttore Tecnico del settore giovanile della Fidal, e la bassanese Gabriella Dorio, tutor delle baby-speranze azzurre. Tra i presenti, oltre al presidente del Comitato regionale, Paolo Valente, e ai tecnici della struttura regionale guidata da Enzo Agostini, anche il Consigliere nazionale della Fidal, Sergio Baldo, a sua volta ex atleta azzurro del salto in alto.
“Il Veneto è una regione leader nel panorama dell’atletica nazionale, un modello che andrebbe esportato anche in altre parti d’Italia – ha detto Baldini -. In questa stagione, come Federazione, monitoreremo l’attività di trecento giovani, ma il movimento è molto più ampio. Lo Junior Team Fidal Veneto servirà anche a rinsaldare i legami tra il centro e la periferia, in un momento in cui le risorse sono inferiori alle necessità”.
Lo Junior Team Fidal Veneto, nel 2013, coinvolgerà 35 atleti di età compresa tra i 17 e 19 anni. In pratica, il secondo anno della categoria allievi e le due stagioni da juniores. Vi fanno parte cinque velocisti, due ostacolisti, nove mezzofondisti, otto saltatori, altrettanti lanciatori, una marciatrice e due specialisti delle prove multiple.
A Schio, in concomitanza con la presentazione del gruppo (25 i volti nuovi rispetto al 2012, a fronte di dieci conferme), si è anche svolto il primo raduno di una stagione che culminerà con i Mondiali allievi di Donetsk (10-14 luglio) e gli Europei juniores di Rieti (18-21 luglio). Mentre, in Veneto, uno dei momenti clou è in calendario per il 26 maggio, quando Caorle ospiterà il Trofeo internazionale per rappresentative, italiane e straniere, della categoria juniores.
Con l’appartenenza allo Junior Team Fidal Veneto i 35 giovani talenti della regione entrano in una nuova dimensione. “E’ un punto d’arrivo, ma anche di partenza – ha detto il presidente del Comitato regionale della Fidal, Valente -. E’ il momento in cui l’atletica comincia a diventare una cosa seria, a richiedere impegno e dedizione”. Magari seguendo il consiglio di Gabriella Dorio, che ha invitato i ragazzi a “mantenere viva la gioia per quello che fanno: a quel punto, anche i sacrifici non sono più tali”.
Valente - presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Schio, Gabriele Terragin - ha pure annunciato il sospirato inizio dei lavori per il rifacimento del rettilineo coperto del Centro di preparazione olimpica. Per lo Junior Team Fidal Veneto, una partenza da incorniciare.
Per Vedelago
Resto sempre in attesa dei risultati ufficiali!
………………………………………………………………………………………….