DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Firenze Atletica Multistars - 26° Trofeo Zerneri Acciai
ELISA TREVISAN 5.171 PUNTI
La gara femminile si conclude nel segno dei Paesi Bassi che piazzano ben tre atlete nelle prime quattro posizioni. Un trend iniziato già ieri e che si è rafforzato col passare del tempo anche grazie al ritiro, dopo quattro gare, della brasiliana Tamara De Sousa. A imporsi, con un margine di duecento punti sulla seconda, è la ventenne Anouk Vetter: l’olandese chiude le sette prove alla quota di 5.872 punti incassando il nuovo personale nell’eptathlon. Una progresso che nello specifico è frutto di questi risultati: 14.12 (0.0); 1,75; 13,86; 24.95 (-1.0); 5,55 (+0.6); 53.10; 2:30.69. Seconda a 5.638 punti chiude a britannica Jo Rowland che anticipa le altre due portacolori dei Paesi Bassi, la diciottenne Nadine Visser, terza con 5.577 punti, e Myrte Goor quarta a 5.550. La prima delle italiane è Elisa Trevisan in tredicesima posizione. L’atleta delle Fiamme Azzurre conclude la due giornate di gare a 5.171 sequenza: 14.30 (+0.4); 1,60; 12.82; 26.24 (-1.0); 5,74 (+2.0); 39,59; 2:39.56.
La junior dell’Acsi Italia Atletica Flavia Nasella, quindicesima, porta a termine l’eptahlon con 4.892 punti mentre Eleonora Bacciotti (Toscana Atletica Empoli Nissan) raccoglie 3.694 punti pur fermandosi dopo pochi metri dalla partenza degli 800 metri.
ALLIEVI, A MONTEBELLUNA LA CARICA DEI 900
Partecipazione record per la prima fase veneta dei campionati italiani under 18. Gare anche a Scorzè, Quantin e Porto Viro
PISTA
Sabato 4 e domenica 5 maggio, allo stadio comunale di Montebelluna (Tv), organizzato dalla società Atletica di Marca (Roberta Maggion, tel. 346-2487930), campionato italiano di società allievi su pista - 1^ fase regionale. Si alza il sipario sul primo grande campionato della stagione su pista. In attesa dei Societari assoluti, la cui fase regionale si svolgerà l’11 e 12 maggio a Marcon, nel fine settimana, a Montebelluna, scatta la rassegna giovanile di club, dedicata alla categoria allievi. La prima fase regionale coinvolgerà quasi 900 atleti a livello under 18. L’obiettivo è l’ammissione alle finali tricolori che quest’anno sono state allargate alle prime 60 società della graduatoria nazionale, risultante dai punteggi siglati nelle due fasi regionali (la seconda, per il Veneto, si disputerà tra due settimane a Vicenza). Le migliori 12 società maschili e femminili accederanno alla finale A, in programma l’8 e il 9 giugno a Roma. Le squadre classificate dal 13° al 60° posto troveranno invece posto in quattro finali B, suddivise per zone geografiche (per il Triveneto appuntamento l’8 e il 9 giugno a Trento). Al di là dell’impegno di società, il fine settimana montebellunese sarà anche l’occasione per vedere all’opera i migliori talenti di una categoria che quest’anno è attesa pure dai Mondiali di Donetsk (10-14 luglio). Sabato le gare inizieranno alle 16, domenica alle 15.30.
Sabato 4 maggio, allo stadio comunale di Viale Kennedy a Scorzè (Ve), organizzato dalla Libertas Scorzè, 10° Trofeo Sipe – 5° memorial Nardin Pietro. Il meeting, organizzato dalla Libertas Scorzè (tel. 347-8943724), è aperto a tutte le categorie: dagli esordienti (solo per tesserati della provincia di Venezia) al settore assoluto. Inizio gare alle 15.
MONTAGNA
Domenica 5 maggio, a Quantin (Bl), organizzato dal Gs Quantin - Trattoria 1° Novembre (Renzo Viel, tel. 0437-900322), 42° Trofeo “Trattoria 1° Novembre”. Una classica della corsa in montagna, quest’anno valida anche come campionato regionale giovanile e assoluto, oltre che come prova inaugurale del 5° Trofeo “Corri la montagna tra Veneto e Friuli”. Inizio gare alle 9.15.
STRADA
Domenica 5 maggio, a Porto Viro (Ro), organizzata dal Gruppo Podistico Avis Taglio di Po (Maurizio Preti, tel. 333-8984725), 17^ Correre in Pineta – Gran Premio Città di Porto Viro. Una settimana dopo l’esordio di Corbola, Porto Viro ospita la 2^ tappa del 4° circuito Adriatic LNG. La manifestazione, sulla distanza di 8 km, partirà alle 9.30.
CAMMINATA TRA SCORZE’ E ZERO BRANCO, OLTRE 1.500 GLI APPASSIONATI SPORTIVI PRESENTI.
Con Gabriele Fantasia
3° edizione tra Scorzè e Zero Branco, ultra cittadina a energia umana. Si poteva camminare, correre, pattinare o partecipare con la bici ma sempre ad energia umana. Oltre 1.500 si sono ritrovati in un questa bella mattina di primavera del 1 maggio per partecipare a questa manifestazione di sport per tutti. il CNS Libertas assieme ai due comuni e con la collaborazione di molte associazioni di volontariato, protezione civile, Croce Verdecon la Polizia Locale dei due comuni hanno “costruito ” questa manifestazione per unire simbolicamente i due comuni e i loro concittadini. Obbiettivo centrato pienamente e rilanciato all’anno prossimo. Di contorno una manifestazione agonistica con circa 250 partecipanti con atleti di livello nazionale.
Vetrinetta fotografica per Oderzo
curata da Gabriele Marsura
Le partenze:
Con Paolo Zanatta e Diego Avon
Con Beatrice Stocco (n. 21)
Le allieve con Marzia Signorotto
Gli allievi con Riccardo Favarato (n.2) e Alberto Rech (n.27)
I cadetti con Federico Spinazzè e Riccardo Garbuio
Le cadette con Nikol Marsura
La partenza dei ragazzi
La partenza delle ragazze
La partenza degli esordienti
La partenza delle esordienti
Paolo Zanatta
Dylan Titon
Francesco Duca
Leonardo Feletto
I PODI:
Podio cadette con Nikol Marsura
Podio cadetti con Federico Spinazzè, Riccardo Garbuio
e Omar Adarbaz
Podio ragazze con Miriam Sartor e Lisa Barbarotto
Podio ragazzi con Lorenzo Botter, Abel Campeol e Simone Guerra
Avvio di corsa con Paolo Zanatta
Un passaggio con Christian Cenedese, Flavio Olto, Diego Avon e Francesco Duca
Un passaggio con Stefano Pretotto
Eleonora Lot
……………………………………………………………………………………..