DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
CAMPIONATO REGIONALE SU STRADA A SACILE
Fabio Bernardi in trionfo!!!
Titoli a Rado, Dal Bò, Ivana dall’Armi e Angela Pin
Fabio Bernardi è davvero un grande campione, di forza, di serietà, di modestia e di generosità: Tecnicamente preparatissimo, scrupoloso, io direi un vero professionista della corsa, un atleta da “manuale”, un uomo da seguire come esempio e durante la sua “fatica” di podista completo. A Sacile ha saputo amministrare con accortezza il percorso di dieci chilometri e di tenere a bada (e a distanza) i suoi rivali e vincere in assoluto, impiegando 31’29” davanti al sacilese Giovanni Iommi e al bellunese Christian Salvador; sesto il coneglianese Emanuele Perencin (33’05”) e settimo il nostro Alvaro Zanoni; poi Domenico Lorenzon, Fabio Olto e Denis Scorziello. Più indietro Gianni Bressan, Stefano Maronese, Mauro Rinninella, Christian Munerotto, Fabrizio Casagrande e Pietro Grava; appena sopra i 35 minuti Massimo Tonon e Alessandro Buratto. Campioni regionali di categoria Costante Rado (M55) ed Emilio Dal Bò (M75, categoria dove ha vinto il formidabile Benvenuto Pasqualini con un tempo strepitoso di 48’56” e dove terzo è giunto Francesco Stella!).
Tra le donne titolo regionale per Ivana Dall’Armi (Mf60) con il miglior tempo di categoria in 42’32” e per Angela Pin (Mf65) in 51’20”; argento per Erminia Furegon (Mf70) in 59’48” e bronzo per Orietta Poles, Mf45, in 43’21” (su Daniela Vedelago e Giuliana Bernardi) e per Sara Sella (tra gli amatori TF) in 44’01”.
Molte vittorie e podi per le categorie giovanili: oro per Emma Poser (esordiente B), per Federico Spinazzè (1500m. cadetti) e per Ruggero Artusato (2000m. allievi).
Argenti per Samuele Voltolina (esordienti A) e per Daniel Rizzetto (1000m. ragazzi); bronzi infine, per Riccardo Tomè (esordienti B), per Gianluca Caregnato (esordienti A) e per Aurora Gallina (1000m. cadette). Tra i primi anche Matteo Soldan, Alessandra Prosdocimo, Simone Guerra ed Omar Ardabaz, giunti quarti nelle loro categorie.
SACILE CAMPIONATO REGIONALE STRADA 2013
di Denis Lazzer
Quale miglior scenario per un campionato regionale di corsa su strada ci si poteva attendere in quel di Sacile il giardino della Serenissima.
Alle 7:30 sono già sul posto e cavoli mi rendo conto che è troppo presto, non c’e’ nessuno in giro solo in Piazza del Popolo, zona adibita alla partenza ed arrivo, ci sono alcuni volontari che allestiscono le strutture per la manifestazione.
Ne approfitto per fare un giro per questa bellissima cittadina che sorge su due isole sul fiume Livenza. Lasciata la piazza circondata da splendidi palazzi del periodo veneziano, almeno credo, non son un gran esperto, ma almanco fae veder che son inteigente anca mi, mi dirigo verso la parte interna della città. C’è un senso di pace e di tranquillità in questo luogo, e ve assicuro che non son dentro a un campo santo. Il silenzio della domenica mattina ,quando buona parte degli abitanti stanno ancora dormendo, è interrotto dallo scorrere del Livenza. E’ uno scorrere lento, come se volesse anche lui guardare i palazzi che si ergono lungo i suoi argini, mentre loro si specchiano sulle sue acque. Lo definisco un gioco di seduzione, il fiume è l’uomo che gira attorno alle ville, donne affascinanti, che si lasciano accarezzare dalle sue mani d’acqua, forti ma allo stesso tempo delicate. Seduto su una panchina osservo questo gioco tra fiume e villa, tra uomo e donna, e loro non sembrano intimoriti dalla mia presenza. Anzi sembra che vogliano farmi vedere come si amano e lì in quel punto, un po’ nascosto dai rami ricadenti di un salice piangente, si consuma il loro amore. Mi alzo e mi allontano lasciando i due amanti soli , ritorno verso il centro. La piazza del Popolo si sta animando pian piano. Uno alla volta tutti i protagonisti di questo campionato regionale del Friuli Venezia Giulia si stanno concentrando sotto la loggia del municipio.
Il tempo non è tanto bello, ma almeno non piove. Mi preparo con calma al riscaldamento, molto lentamente, la gara è importante e ho bisogno di correre bene. Proseguo il riscaldamento con Ivana incontrata sotto i portici dove incrocio altri amici podisti. Non c’e’ tanta voglia di scherzare sono tutti concentrati. Cavolo oggi sono tutti qui a Sacile per far bene. Sotto sotto questa situazione non mi fa paura, anzi mi da la carica per mettermi in gioco anch’io in questa arena. E poi devo far bella figura quando passo davanti alle ville, le voglio conquistare anch’io non me le può portar via tutte il Livenza, anch’io so amare.
La partenza anticipata di qualche minuto mi coglie impreparato, e cosi sono costretto a fare una gara di rincorsa. In più inizia anche a piovere, ma non è un problema , la battaglia è iniziata. Faccio fatica il primo km a trovare spazio, imbottigliato nel mezzo del gruppo, c’e’ il timore di scivolare, ci sono atleti più lenti che non riesco a superare ma non mi lamento, sono io che da mona sono partito dietro. Dopo 2 km il percorso esce dal centro. il gruppo si allunga, cosi riesco a trovare il mio passo ideale. Mi sento bene, le gambe girano, non corro forte non sono veloce, ma mi sorprende la facilità nel compiere il gesto atletico della corsa. I km passano veloci e continuo con il mio ritmo costante e riesco a raggiungere atleti che fino ad un mese fa non riuscivo nemmeno a vederli se non dopo l’arrivo. Al secondo giro quando mi attendevo un calo dell’andatura e il sopraggiungere della fatica , con mia grande sorpresa mi sento ancora bene e allungo. Che bella sensazione che gioia correre senza sentire fatica. Sono letteralmente volato all’arrivo. Non guardo nemmeno che tempo ho fatto, ma mi godo questo momento. Era da tanto tempo che non provavo un emozione cosi in una corsa.
Prima di concludere questa giornata ritorno ancora una volta sulla panchina vicino al salice piangente. I due amanti non ci sono più, hanno proseguito la loro storia d’amore lungo il percorso della vita. Io invece seduto su quella panchina mi rivolgo al salice con una promessa. “ Un giorno tornerò qui con una persona speciale per far vedere al Livenza come ho imparato ad amare anch’io.
SACILE 19 MAGGIO 2013
……………………………………………………………………………………………………………………………………..
MI PROGRAMMO DA SOLO
di Denis Lazzer
Dopo i due allenamenti svolti in quel di Oderzo con i professionisti guidati dal ”Maestro”, ho deciso di prendere la mia indipendenza, e mi faccio da solo. Eh? Come? Dici che poi divento cieco? Ma nooo mi faccio da solo nel senso che mi faccio io i programmi da solo. Nooo-oooo, non ho detto che guardo i programmi porno da solo, ho detto che mi preparo i programmi di allenamento da solo. Ok? Bon ricominciamo.
Dopo la grande esperienza svolta nella pista di atletica di Oderzo ho deciso di allenarmi nella corsa da solo. Ho imparato molto in quelle due sedute, e da ciascun atleta ho cercato di cogliere le cose migliori. La mia attenzione era rivolta soprattutto ad osservare da dietro il gesto atletico eseguito con eleganza dalle ragazze. L’ho osservato da dietro perché se mi mettevo davanti non vedee nient cosi ho potuto vedere come lavorano i muscoli dei glutei in armonia con le cosce e…..”denis la finine de vardar el cul alle tose!!!!. Si avete ragione scusate.
Ritornando al mio allenamento ho deciso di fare 10 volte i 400 cm e, “denis!!!!!” ops volevo dire i 400 mt . Ho la fortuna di avere una pista di atletica a un chilometro da casa. Pista, si sono 400 mt ma chiamare “pista d’atletica” sei corsie fatte di un mix di asfalto e cemento è un pò troppo. Tre anni fa il comune per dare un tocco di rinnovamento ha pensato bene di dare una mano di color terra-rossa e rifare le righe alle corsie, i segni delle varie partenze, il segno per il posizionamento ostacoli. Un bel lavoro ma sinceramente bisognerebbe rifare il fondo perché crea problemi fisici a chi corre a ritmi elevati su quel tipo di superficie. Tanto vale correre sull’asfalto delle strade.
Ho iniziato con un buon riscaldamento 30 minuti su e giù per le vie del mio paese, San Vendemiano, terra di calciatori, ciclisti ma anche di podisti ultimamente. Alle 8 della sera sono quasi tutti a cena , lo so che non è educato, ma quanto è bello sbirciare l’intimità delle famiglie dalle finestre aperte? Alzi la mano chi di voi non l’ha mai fatto? No, mai fatto? Seee come dire che non avete mai guardato dal buco della serratura del spogliatoio femminile quando andavate a scuola? Figuriamoci.
Entro in pista per cominciare il mio lavoro, qualche allungo in scioltezza, allaccio bene le scarpe e sono pronto. Si accendono anche le luci dello stadio e mi viene in mente quel cantante che fa il professore o il professore che fa il cantante non mi ricordo come si chiama, che canta “ ….luci aaaa sansiroo….” Che po me son sempre domanda eo chi sta Lucia Sansiro??.
Il primo quattrocento va discretamente, 200 mt di recupero e via con il secondo. Tutto bene, le gambe girano non sono pesante. Mentre sto concludendo il quarto 400 sul rettilineo sotto le tribune le duecento persone sedute sugli spalti esplodono in un grosso applauso. Cavolo devo aver corso veramente forte per aver questa ovazione. Gasato dal pubblico, aumento ad ogni prova la mia velocità. Anche quando sono nel tratto di recupero il tifo in tribuna si fa sentire. Ci sono perfino due tipi a bordo pista , uno da un lato e uno dall’altro dei rispettivi rettilinei che vestiti di nero con una bandierina gialla in mano corro avanti e indietro sventolando la bandierina ogni tanto. Credo che volessero salutare un loro amico anche lui vestito di nero che correva in mezzo al campo insieme a 22 ragazzi che rincorrevano un pallone.
Concludo il mio allenamento alla grande ne avrei fatti altri di 400 ma va bene cosi. E’ stato bellissimo correre da solo in pista con tutto quel pubblico ad incitarmi. E credo che anche il pubblico sia rimasto contento soprattutto quando sono andato via, cosi hanno guardato la partita in santa pace senza quel mona che correa attorno alla pista.
……………………………………………………………………….
QUATTRO APPUNTAMENTI NEL WEEKEND VENETO
Tra sabato e domenica
si gareggia a Caorle, Vicenza, Jesolo Lido e Taglio di Po
PADOVA – Poker d’appuntamenti nel fine settimana dell’atletica veneta: tra sabato 25 e domenica 26 maggio, in pista e su strada, si gareggia a Caorle, Vicenza, Jesolo Lido e Taglio di Po.
PISTA
Domenica 26 maggio, allo stadio comunale Chiggiato di Caorle (Venezia), organizzato dal Comitato regionale della Fidal (tel. 049-8658350), 3° Trofeo Città di Caorle. Le rappresentative di sei regioni d’Italia si affrontano in una rassegna dedicata alla categoria juniores. In pista le selezioni regionali di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Trentino-Alto Adige e Veneto. La manifestazione, abbinata al memorial Lucio Todini, prevede 10 gare maschili (100, 400, 800, 400 ostacoli, alto, lungo, giavellotto, peso, 10 km di marcia e 4×100) e altrettante femminili (100, 400, 800, 100 ostacoli, asta, lungo, disco, peso, 5 km di marcia e 4×100). Inizio gare alle 9.30.
Domenica 26 maggio, al campo scuola Perraro di Vicenza, organizzato dalla società Csi Fiamm Vi (Sergio Cestonaro, tel. 348-5807544), campionato regionale individuale ragazzi. I migliori under 14 del Veneto vanno a caccia dei titoli regionali individuali. Sedici gli allori in palio: otto maschili e altrettanti femminili (60, 1000, 60 ostacoli, 2 km di marcia, alto, lungo, peso, vortex). Oltre 600 gli iscritti. In palio, per le società, il Trofeo Banca Popolare di Vicenza e il Trofeo Città di Vicenza. Mentre i migliori risultati tecnici delle corse, dei salti e dei lanci si aggiudicheranno il memorial Gino Consolaro. Inizio gare alle 16.
STRADA
Sabato 25 maggio, a Jesolo Lido (Venezia), organizzata dalla società Venicemarathon Club (tel. 041-5321871), 3^ Moonlight Half Marathon (www.venicemarathon.it). Il litorale lagunare che unisce Cavallino-Treporti a Jesolo sarà palcoscenico di una delle mezze maratone più attese di primavera. Partenza alle 20 da Lungomare San Felice, al Cavallino, e arrivo in Piazza Mazzini, nel cuore di Jesolo.
Domenica 26 maggio, a Taglio di Po (Rovigo), organizzata dalla società Gp Avis Taglio di Po (Umberto Fabbri, tel. 0426-660829), 36^ “Quattro passi per el Tajo”. Le strade del Rodigino ospitano la terza tappa del Circuito Podistico Adriatic LNG. A Taglio di Po si correrà sulla distanza di 9,1 km (percorso pianeggiante, misto di asfalto e terra battuta). Il via alle 9.30.
Giovanni Schiavo vi informa dove si corre…
Sabato 25
- Cavallino_Jesolo(Ve) – Moonlight Half Marathon – km 21,097 – Quota gara € 23,00 fino al 29 marzo, dopo € 27 fino al 15 maggio –ritiro pettorale a Jesolo venerdi 24 dalla 15 alle 20 e sabato dalle 9 alle 16– info0415321871 o www.moonlighthalfmarathon.it - Partenza ore 20,00 dal Cavallino
- Casier_loc. Carlotta(Tv) – Passeggiata dell’Alzaia del Sile_CPT – km 5,5/10,5 – ritrovo ore 17,30 loc. Carlotta a Casier – partenza ore 19,00 – quota gara € 3,50 con premio o solo € 2,00 con ristori - info 0422670108 o 3471161122
- Riese Pio X(Tv) – Marcia de Bepi Sarto(marcia notturna) – km 6/10 – partenza ore 20,30 – info 0423483985 o 0423486517 VOLANTINO
- Verona - El Giro De L’Adese - km 6/11 pianeggiante – partenza libera dalle ore 20:00 da piazza San Zeno – quota gara € 2,50 con gr. 250 tortellini e gr 250 fettuccine o € 1,00, solo servizi e ristori - info 0458033462 o 045590593 o 045941952
Domenica 26
- Salzano(Ve) – 1^ FILANDA RUN – km 5,7/11,3 circa, percorso asfalto e breve tratto sterrato - Percorso lungo 1 giro da ripetere 2 volte – ritrovo ore 8,00 c/o il Comune di Salzano – partenza ore 9,00 – quota gara € 3,50 con pacco gara o € 2,00 solo servizi – info 3284783168 o www.amatorichirignago.com o www.prolocosalzano.it -Possibilità di mangiare a prezzo convenzionato c/o lo stand enogastronomico della Festa della Filatura VOLANTINO
- Taglio di Po(Ro) - 4 Passi per el Tajo - 3a prova “ADRIATIC L.N.G.” - km 9,150 - Ritrovo ore 7,30 in piazza Venezia -partenza ore 9,30 – quota gara € 10,00 con asciugamano – iscrizioni competitiva entro 24 maggio - Info 0426660829 o www.podistitagliolesi.it
VOLANTINO
- Este(Pd) - Corri Este_fiasp - km 7/14/21 - Ritrovo ore 7,00 c/o i giardini pubblici - partenza libera dalle ore 8,00 - Info 042955948 o www.corrieste.blogspot.com
- San Martino di Lupari(Pd) – km 7/14 - Corri con i lupi - info 3351359282
- Piombino Dese(Pd) – Passeggiando tra le sorgenti del Sile – km 6/12 – ritrovo ore 8,00 c/o campo sportivo Torreselle – partenza ore 9,00 – quota gara € 3,00 – info 3479833715
VOLANTINO
- Maddalene(Vi) – km 4/6/8/12/20 - La Galopera – partenza libera dalla ore 8,00 dal Centro Sportivo Strada Maddalene - info 0444980864 o 3387446934 o www.marathonclubvicenza.it
- Meda di Velo d’Astico(Vi) – km 14/21 - La littorina – Partenza ore 9,00 da Via Trento - info 0444591559
- Feltre(Bl) – CorriFeltre – km 5/10 – Ritrovo ore 8,00 in Pra’ del Moro – partenza re 9,30 - quota gara € 5,00 con t_shirt in cotone - info www.girodellemura.it
- Legnago(Vr) – Stralegnago - Km 6/11/18 pianeggianti - partenza libera dalle ore 8:00 dal Parco Comunale in viale dei Tigli – quota gara € 3,50 con cofanetto con 3 tipi di pasta artigianale gr.1.250 e 1 kg di polenta o € 1,50 solo servizi e ristori –info 3474525239 o 3283278127
- Poiano(Vr) - Caminada sui sentieri di Poiano – Km 5,5/10,3/17 ondulati - partenza libera dalle ore 8,30 - Riconoscimento ai partecipanti due confezioni di Spaghetti Pasta di gr. 500