DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
……………………………………….
Oggi la maratonina di Scorzè: è campionato regionale master
In agosto si continua a correre sulle strade del Veneto. Non solo gare in circuito: anche una mezza maratona. Domani, sabato 10 agosto, a Scorzè (Venezia), è in programma la 4^ Maratonina Città di Scorzè (www.maratoninadiscorze.it), gara a carattere nazionale sulla classica distanza dei 21,097 km, con la particolarità di svolgersi in orario serale: partenza alle 20.30.
Gli organizzatori della Libertas Scorzè (tel. 347-3504676) hanno ufficializzato le presenze dei keniani John Kosgei, William Kibor e Peter Bii e del marocchino Ahmed Nasef. Tra gli italiani, Simone Gobbo e Marco Boffo. In campo femminile, al via la keniana Zeddy Jerop Limo, oltre a Giovanna Ricotta, Marzena Michalska, Monica Carlin, Isadora Castellani, Beatrice Stocco e Ambra Vecchiato. La manifestazione, valida come campionato regioale master, si svilupperà tra Scorzè e la frazione di Rio San Martino su un anello da ripetere due volte.
Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto
Donne e uomini entrano in finale nei
campionati societari con il nono punteggio
Le gare si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 settembre a Sulmona (AQ)
Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto conquistano la Finale A1. Entrambe, forti del nono punteggio, saranno a Sulmona (AQ) per disputare la terza finale, in ordine di importanza, dei campionati di società italiani. Sabato 28 e domenica 29 settembre i portacolori delle due società gemelle, le uniche in provincia di Treviso a qualificarsi per le finali su 112 società maschili e 85 femminili, tenteranno dunque di dare il meglio di loro stessi.
In casa coneglianese, le donne, guidate da Lionello Bettin, sono riuscite, nell’ambito delle varie manifestazioni, a ottenere 14.068 punti. La forza è quella del gruppo, omogeneo, amalgamato e di grande coesione. Da Eleonora Morao, terza nei 400 ostacoli promesse italiane a Martina Lorenzetto, settima ai tricolori nel lungo, passando per l’esperta Laura Giordano (5000) e la capitana Annarita Maschietto (martello). In via di recupero, dopo una stagione un po’ tribolata, Carolina Michielin (mezzofondo) e Elisabetta Colbertaldo (3000 siepi), mentre stanno facendo molto bene Irene Vian (dai 400 agli 800, arrivando al mezzofondo) e Sabrina Boldrin (mezzofondo).
“Si tratta davvero di una bella squadra, che si è confermata per rendimento e risultati sul piano dell’anno scorso – afferma il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – più che parlare di punte di diamante, che comunque ci sono, la forza di questo team è una media buona di punteggi su tutte le gare. Consideriamo poi che il nocciolo della squadra assoluta è composta dalle stesse ragazze che disputano i societari come team under 23”. Atletica Silca Conegliano si confronterà con Asd Atletica 2005, Atletica Libertas Arcs Cus Perugia, Mollificio Modenese Cittadella, Asd Cus Trieste, Atletica Sestese femminile, Atletica Livorno, Pro Sesto Atletica, Nuova Atletica Varese, Tecno Adriatletica Marche, Atletica Gran Sasso e Fondazione Bentegodi Verona.
A Sulmona, insieme alle donne, ci saranno anche gli uomini di Silca Ultralite Vittorio Veneto, guidate da Raffaele Moz. Se all’inizio c’era la speranza di agguantare la Finale A Argento, quest’anno i vittoriesi si sono dovuti “accontentare” della Finale A1, dopo aver ottenuto il punteggio di 14.634 punti, che vale il nono posto in graduatoria. “In realtà era quello che ci aspettavamo, la conquista della finale A1 rappresenta i nostri valori – spiega il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – una squadra decisa, che ha alcune punte di diamante che si trascinano i compagni”. Tra questi come non citare il carabiniere montebellunese Antonio Fent (capace, con 75.02 metri, di conquistare l’argento ai recenti campionati italiani), Nicola Tronca che sta facendo bene nel salto con l’asta e l’intramontabile Mirko Turri, forte nei 100 e nel lungo. Si stanno mettendo in luce anche i giovani, come Niccolò Mumelter, allievo da 14.20 nel salto triplo, misura che lo posiziona tra i primi italiani di categoria, e Giorgino Gjeli nel peso. In terra umbra Silca Ultralite Vittorio Veneto si confronterà con Atletica Brugnera Friulintagli, Cus Parma, Toscana Atletica Caripl, Us Quercia Trentingrana, Atletica Udine Malignani, Atletica Gran Sasso, Polisportiva Rocco Scotellaro Matera, Asd Atletica Aden Exprivia Molfetta, Cus Pisa Atletica Cascina, Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana e Atletica Varese Cus dei Laghi.
Societari assoluti, dieci venete per le finali
Dieci formazioni venete – cinque maschili e altrettanti femminili - sono state ammesse alle finali dei campionati italiani assoluti di società su pista. E’ il verdetto delle classifiche nazionali, diventate ufficiali oggi, dopo che, alla fine di luglio, si era conclusa la seconda fase regionale di qualificazione.
Rispetto al 2012, quando le ammesse alla finali erano state nove, il Veneto sarà così rappresentato, nell’ultimo atto della rassegna su pista, da una società in più.
A guidare idealmente il gruppo, la Biotekna Marcon e l’Assindustria Sport Padova, entrambe ammesse alla finale A “Oro” maschile rispettivamente con il settimo e il nono punteggio nazionale. In campo femminile, leadership provvisoria per Vicentina e la stessa Assindustria Sport Padova, entrate in “Argento”. Le finali nazionali si disputeranno il 28 e 29 settembre a Rieti (A “Oro”), Vicenza (A “Argento”), Sulmona (A1) e Bastia Umbra (A2).
Questo il quadro delle società venete venete alle finali nazionali.
UOMINI.
Finale A “Oro” (Rieti, 28-29 settembre): Biotekna Marcon, Assindustria Sport Padova. Finale A “Argento” (Vicenza, 28-29 settembre): Vicentina. Finale A1 (Sulmona, 28-29 settembre): Silca Ultralite Vittorio Veneto. Finale A2 (Bastia Umbra, 28-29 settembre): Insieme New Foods Vr.
DONNE. Finale A “Argento” (Vicenza, 28-29 settembre): Vicentina, Assindustria Sport Padova. Finale A1 (Sulmona, 28-29 settembre): Silca Conegliano, Bentegodi Verona. Finale A2 (Bastia Umbra, 28-29 settembre): Insieme New Foods Vr.
LE CLASSIFICHE NAZIONALI E LA COMPOSIZIONE DELLE FINALI