Ottobre 21st, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

……………………………………….

 

 

  brugnera-100400m.jpg

Brugnera da Guinness: polverizzato
il record nella staffetta 100×400

Seconda prova a segno, dopo il mancato primato nel volley Rover: «Una grande impresa». La soddisfazione di Moras

BRUGNERA. Dopo la parziale delusione per il record di palleggi svanito nel settore pallavolo, ieri l’Et Volley di Tamai e l’Atletica Brugnera si sono riscattate nella staffetta 100×400 metri, permettendo a Brugnera di iscrivere il proprio nome nel Guinness dei primati. I 100 concorrenti dovevano percorrere l’anello, cioè 400 metri; nessuno ha sforato il minuto. L’iscrizione al Guinness World Record è avvenuta ieri, col nuovo primato mondiale di specialità: è stato abbassato di ben 9 minuti. Il cronometro si è bloccato sul tempo di 1h39’25”444. Il record precedente era stato stabilito nel 2011 a Siena. Il Guiness World Record rimane in Italia, ma a Brugnera, che da lungo tempo ha creduto e crede nella forma fisica e nell’atletica leggera.

  brugnera-da-canal.jpg

Ezio Rover, assessore allo sport del Comune e “padre” dell’Atletica Friulintagli Brugnera, ha fatto le cose in grande. Ha trovato più di 100 persone (riserve comprese), appartenenti a varie società del territorio e non solo. I partecipanti hanno svolto una preparazione specifica. Degli atleti che hanno iscritto il proprio nome nel Guinness World Record contribuendo al nuovo record del mondo, metà sono tesserati per l’Atletica Friulintagli Brugnera; l’altra metà appartiene a diverse società della provincia e del Veneto. Hanno dunque dato il loro preziosissimo contributo anche molti podisti, tesserati per Santarossa Brugnera, Runners Azzano Decimo, San Martino Coop Casarsa, Livenza Sacile, e poi per Ana Feltre e Astra Quero, due formazioni podistiche della provincia di Belluno.

  brugnera-vetttorel.jpg

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo in paese. Non capita tutti i giorni di finire nel Guinness dei Primati. «Sono felice dell’impresa che abbiamo realizzato – ha riferito un commosso Ezio Rover – Ora dovremo portare la documentazione a Londra per l’omologazione ufficiale». Orgoglioso il sindaco di Brugnera, Ivo Moras, presente al trionfo: «È stato un grande momento di sport e di aggregazione della comunità e di forte collaborazione tra i nostri atleti e quelli delle altre società. Sulla pista abbiamo assistito a un’impresa straordinaria».

 

di Rosario Padovano

brugnera-100400m-6-gagno-a.jpg

TRA I CAMPIONI ANCHE VENTUNO TREVIGIANI E QUATTRO EX!

 

Grazie ad Andrea Bisceglia ho tutti i nominativi dei trevigiani che hanno partecipato alla straordinaria impresa, da guinness dei primati, appunto , dell’Atletica Brugnera Friulintagli di Ezio Rover:

Michele Arpioni

Davide Arpioni

Denis Vettorel

Lorenzo De Conto

Filippo De Conto

Cristian Bucciol

Mauro Rinninella

Giuliano Bisol

Riccardo Favarato

Riccardo Rossetto

Alessandro Gagno

Mekonen Magoga

Enrico Bertolo

Gian Battista Cao

Claudio Cao

Guido Dalla Torre

Paolo Grava

Giacomo Vettorel

Mauro Dalla Torre

Roberto Fregona

Andrea Noal

 

Inoltre sono intervenuti anche alcuni nostri illustri ex atleti come Alex Da Canal, Matteo Redolfi, Abdoullah Bamoussa , Federico Brunetta e Cristiano Ros.

 1379980_740556825958512_1853761067_n.jpg

 

…………………………………………………………………………………………………….

NASCE LA STAGIONE 2014, VENETO QUATTRO VOLTE TRICOLORE

Il 2014 dell’atletica italiana sta prendendo forma in queste ore, con il Consiglio federale riunito a Roma, e per il Veneto si profila una stagione da protagonista anche sul versante organizzativo. Quattro tra le principali rassegne federali della prossima annata si svolgeranno infatti nella nostra regione, proponendo un interessante mix tra cross, strada e attività su pista. Si comincerà il 25 e 26 gennaio con i campionati italiani indoor di prove multiple, che troveranno ospitalità nel nuovo impianto coperto di Padova, la cui inaugurazione è prevista con l’avvio della stagione 2014. Il 16 febbraio, a Verona, si svolgeranno i campionati italiani assoluti, promesse e juniores di mezza maratona. L’8 e il 9 marzo, a Nove, nel Vicentino, andrà in scena il campionato italiano assoluto, individuale e di società, di corsa campestre, abbinato alla neonata rassegna tricolore di staffette e al campionato italiano individuale e per regioni cadetti. Il 20 e 21 settembre, infine, Jesolo si vestirà del tricolore per il quarto anno consecutivo, ospitando i campionati italiani assoluti di società master su pista. Di particolare rilevanza l’assegnazione a Nove del campionato italiano di corsa campestre. L’area golenale del fiume Brenta, per un fine settimana, diventerà il baricentro del movimento crossistico nazionale, ospitando una rassegna che, insieme al debutto di una gara tricolore di staffette e al ritorno del campionato italiano cadetti (già disputato a Nove nel 2011), proporrà l’inedito abbinamento tra i campionati italiani assoluti individuali e quelli di società.

Le principali date e sedi dei campionati federali 2014: 25-26 gennaio: Padova, Campionati Italiani indoor di prove multiple. 8-9 febbraio: Ancona, Campionati Italiani indoor Juniores e Promesse. 15-16 febbraio: Ancona, Campionati Italiani Allievi indoor. 16 febbraio: Verona, Campionati Italiani Assoluti, Juniores e Promesse di mezza maratona. 22-23 febbraio: Ancona, Campionati Italiani Assoluti indoor. 22-23 febbraio: Lucca, Campionati Italiani Assoluti, Promesse e giovanili di lanci invernali. 7-9 marzo: Ancona, Campionati Italiani Master indoor e di Lanci invernali Master outdoor. 8-9 marzo: Nove (VI), Campionati Italiani individuali Assoluti di società e di staffette di cross, Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti di cross. 6 aprile: Milano, Campionati Italiani Assoluti e Master di maratona. 6-8 giugno: Torino, Campionati Italiani individuali Juniores e Promesse. 20-22 giugno: Rieti, Campionati Italiani individuali Allievi. 4-6 luglio: Modena, Campionati Italiani individuali Master. 18-20 luglio: Rovereto (TN), Campionati Italiani individuali Assoluti. 20-21 settembre: Jesolo (VE), Campionati Italiani di società su pista Master. 27-28 settembre: Milano, Campionati Italiani di società Assoluti, Finale A Oro. 4-5 ottobre: Imola (BO), Campionati Italiani di società Allievi, Finale A. 11-12 ottobre: sede da destinare, Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti.