Novembre 19th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

Corriamo al Tiburtino a Roma

La Viola 10 km su strada in 35’22.

 

Margherita Magnani e Giulia Viola (Fiamme Gialle) hanno partecipato ieri alla XIV Corriamo al Tiburtino, gara su strada a Roma sui 10 chilometri. Vittoria per Magnani in 34:47 con Viola a fermare il cronometro a 35:22. Al terzo posto Eleonora Bazzoni (Running Club Futura) in 35:30. Tra gli uomini invece podio tutto kenyano grazie a Daniel Kipkirui Ngeno (Running Club Futura, primo in 28:05), Erastus Kipkorir Chirchir (Atletica Futura Roma, 28:08) e Paul Kipchumba Sugut (Ass.Atl.Libertas Orvieto, 28:10).

 

 

 

…………………………………………………………………………………………………..

Corsa dello Sport a Mosnigo di Moriago della Battaglia

MAGOGA, LA MICHIELIN

E LA PASQUALINI VINCONO!!!

Testimonianza diretta di Giovanni Schiavo

  gio-schiavo.jpg

“Con la Corsa dello Sport, organizzato dal GP Mosnigo, si conclude e devo dire FINALMENTE il lungo CPT…certo che non è obbligatorio prendervi parte, ma forse mettere meno gare, dividere il Circuito in due parti, spostare il baricentro delle manifestazioni potrebbe portare novità per la prossima stagione anche se sono sicuro che gli organizzatori stanno già pensando al futuro.

E passiamo ad oggi…gara a Mosnigo di Moriago della Battaglia… molti i podisti intervenuti, oltre 2600 a detta degli organizzatori, anche se sappiamo che sono diversi i gruppi che acquistano e rivendono cartellini, una cosa di uno squallore unico e tutti ormai sanno, ma nessuno fa nulla, poi questi personaggi sono quelli che si lamentano della situazione dell’Italia … loro sono i primi che farebbero come gli altri. Uno squallore che ad ogni premiazione di gruppi ha luogo… lotta per vendere un biglietto in più di un altro gruppo…e cosi anche questa mattina due della nostra società AMATORI ATLETICA CHIRIGNAGO sono stati avvicinati da una “signora” : “…volete acquistare il cartellino?” …”si grazie” – è stata la risposta – mentre hanno continuato a camminare verso il nostro punto di ritrovo.

Oggi in 29 e onesta 29^ posizione e come premio una cassetta di kiwi ed una bilancia…

Oggi poi , dopo aver corso domenica per oltre 10 km ad una media di 4’12”, l’intenzione è quella di correre gli 11200 metri a 4’00”_05”…

  cimg5193.jpg

La mattina è fredda, sono 6°C, ma scelgo di andare alla partenza con la maglietta a mezza maniche più la canotta sociale…scelta non felice in quanto nel corso della gara avrei fatto decisamente a meno della maglia.

Arriviamo come al solito per tempo e riusciamo a trovare un posto comodo per muoverci, un caffe’ e poi cartellino gara , uno con riconoscimento(tre pacchi di pasta da gr 500) ed uno solo ristori. Poi qualche saluto con amici e compagni di società e dopo alla macchina per preparaci per la partenza.

Inizio a riscaldarmi e vedo che oggi sono in tanti coloro che hanno deciso di essere presenti per aggiudicarsi i premi.

A pochi minuti dalle 9,00 consegno a Marco la macchina fotografica e le chiavi dell’auto, oggi Marco mi sostituirà nel fare fotografie fino al mio arrivo.

Mi porto sotto l’arco di partenza …saluto ancora amici ed avversari, ma mi sono ripromesso di essere cauto infatti l’ultima lastra di venerdi mi ha definitivamente fatto capire che sono quasi a posto…pertanto correre, ma attenzione a spingere troppo.

Ore 9,00 partenza e via il gruppo si allunga e davanti tutti sembra che abbiano una gran fretta di finire.

  cimg5326.jpg

La mia partenza è buona , ma decisamente forte…3’45” al 1°km, 7’31” al 2°, DEVO RALLENTARE!!! Il percorso inizialmente su asfalto per prima porta ad uno sterrato abbastanza buono …poi ci si avventura in mezzo a strade in mezzo ai campi. La pioggia di venerdi ha reso alcuni tratti molto difficili ed il fango fasi che la mia velocità si plachi…cerco di non andare in affanno e controllo il respiro…lui c’è le gambe un po’meno. Da alcuni chilometri ho poi iniziato ad ingaggiare un “ti supero io_mi superi tu” con alcuni atleti e questo mi permette di non rallentare…cosa che fari ben volentieri. Corro ed in lontananza vedi il campanile della chiesa , chiedo quanto manca..”un centinaio di metri”…vorrei allungare, ma le gambe non rispondono tuttavia sul rettilineo finale riesco a sorridere: 44’10” il mio tempo finale…obiettivo raggiunto…adesso si pensa già al prossimo….

  cimg5074.jpg

Per la cronaca nella gara maschile è stato Magoga Mekonen ha tagliare per primo il traguardo e merita una segnalazione ulteriore in quanto il premio vinto ha deciso di donarlo in beneficenza, un grande gesto: bravo! Alle sue spalle Stefano Pretotto seguito da Ivan Basso, nella prova femminile vittoria per Carolina Michielin seguita da Marta Santamaria e Nadia Dandolo nell’ordine.

Nella gara dei 21 km dominio Abdoullah Bamoussa su Francesco Duca e Mirko Signorotto cosi come nella gara femminile grande vittoria per Silvia Pasqualini su un’ottima Ilaria Gurini seguita da Monica Penzo.

Ristoro finale valido dall’inizio alla fine , percorso ben segnalato e presidiato oltre a premiazioni ricche hanno permesso a tutti di vivere una bella mattinata di sport.

Adesso non resta che attendere le classifiche finali individuali e di società e avere tutte le informazioni per la festa conclusiva del CPT.”

Giovanni Schiavo

Maratonina di Mosnigo(Tv) – 17 novembre 2013 – Risultati:

  cimg5295.jpg

Maschili: 1°) Abdoullah Bamoussa(Brugnera); 2°) Francesco Duca; 3°) Mirko Signorotto; 4°) Alvaro Zanoni; 5°) Elia Costa; 6°) Diego Bau’ ; 7°) Gianni Bressan; 8°) Giuliano De Zanet; 9°) Ayyad Amghit; 10°)Ivo Bee

  cimg5316.jpg

Femminili: 1^) Silvia Pasqualini; 2^) Ilaria Gurini; 3^) Monica Penzo; 4^) Sara Cremonese; 5^) Cristina Follador

  cimg5273.jpg

Km 11:1°) Magoga Mekonen; 2°) Stefano Pretotto; 3°) Ivan Basso; 4°) Alberto De Riz; 5°) Eddy Nani

  cimg5286.jpg

Femminili: 1^) Carolina Michielin; 2^) Marta Santamaria; 3^) Nadia Dandolo; 4^) Eleonora Lot; 5^) Bianca Dotto

 cimg5269.jpg

cimg5267.jpg 

  cimg5357.jpg

…………………………………………………………………………………………………

 

 

Volontari già al lavoro, con la prima riunione logistica a Susegana

In poco più di un mese dalla presentazione ufficiale, superato il tetto delle 1.000iscrizioni

Podisti già registrati non solo dai paesi confinanti ma anche dall’Europa del Nord

 

Mille e duemila. Questi i numeri della Treviso Marathon 1.1. Mille, come le iscrizioni che nell’arco di poco più di un mese dalla presentazione ufficiale sono arrivate alla segreteria della Maratona di Treviso. Per l’esattezza, 1.030. Registrazioni arrivate da tutt’Italia ma anche dall’estero. E non solo dai paesi confinanti, come Austria e Slovenia, da sempre “vicine” alla 42 km della Marca Trevigiana e sulle quali il nuovo comitato organizzatore punta molto a livello di promozione turistica. Risultano già iscritti, infatti, anche maratoneti provenienti dalla Grande Bretagna e dalla Finlandia, solo per citare alcuni degli Stati che faranno parte del grande evento che attraverserà la provincia di Treviso domenica 2marzo 2014.

Duemila circa sono invece ivolontari che saranno impiegati in tutto quello che riguarda la Treviso Marathon 1.1. Nei giorni scorsi si è tenuta, a Casa Forcolera, a Susegana (TV), grazie all’ospitalità del presidente del comitato organizzatore, Lodovico Giustiniani, la primissima riunione logistica. “Il vostro supporto è anche quello di credere a questo evento e di trasmetterlo a conoscenti, associazioni, ad amici e familiari – ha detto il consigliere del comitato organizzatore Aldo Zanetti – la Treviso Marathon vuole essere sempre più “evento” della provincia di Treviso, evento nel quale tutti si sentano orgogliosi di far parte della Marca Trevigiana. Tutti possono contribuire, sia collaborando, sia come spettatori, perché quella di domenica 2 marzo 2014 deve essere la maratona di tutta la provincia”. Presenti al primo incontro i capisettore che chiameranno a raccolta il proprio gruppo di lavoro, che sarà poi coinvolto in riunioni specifiche per settore. Molte le aree di competenza che dovranno essere coperte. Oltre 800 saranno i volontari “direttamente” arruolati dagli organizzatori, circa un migliaio coloro che saranno impegnati per la sicurezza stradale. Si va dalla logista della partenza alla striscionistica, dalla raccolta e consegna sacche alla carovana, dalla motostaffetta (una trentina le moto che saranno in servizio) ai responsabili lungo il percorso, da coloro che si occuperanno di ristori (dieci, ai km 5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40 e dopo l’arrivo) e spugnaggi (sette, ai km 7,5 , 12,5 , 17,5 , 22,5 , 27,5 , 32,5 , 37,5) a coloro che prepareranno e consegneranno i pacchi gara, da coloro che si occuperanno di tutti i gonfiabili a coloro che gestiranno disabili e top runners, dagli autisti a coloro che posizioneranno le indicazioni dei chilometraggi. E ancora i responsabili del ponte telefonico, della logistica all’arrivo, delle premiazioni, degli allestimenti sul Ponte della Priula, dai responsabili della Tuttincorsa ai “gestori” di Expo Run ed Expo Natura. E altri ancora. Una maratona, in tutti i sensi, anche per coloro che non correranno, ma che grazie al loro impegno renderanno possibile questo grande evento sportivo.