DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
PESISTI IN PEDANA PER IL TROFEO CARLA SPORT
Domani a Schio è in programma la terza prova della classica rassegna al coperto. Sabato e domenica, ad Ancona, i campionati italiani juniores e promesse indoor
Padova, 5 febbraio 2014 – Pesisti in pedana a Schio, nel Vicentino. Domani, giovedì 6 febbraio, il Centro di Preparazione Olimpica ospita la terza prova del Trofeo Carla Sport, classica rassegna indoor dedicata a gara di getto del peso. La manifestazione, abbinata alla Coppa “Carlo Gamberini”, inizierà alle 18. In gara il settore assoluto, con l’aggiunta della categoria cadetti. La quarta e ultima prova del Trofeo Carla Sport si svolgerà il 20 febbraio.
Inizia il conto alla rovescia per la seconda rassegna tricolore della stagione indoor. Due settimane dopo i Tricolori di prove multiple, andati in scena a Padova, tocca ai campionati italiani juniores e promesse, in programma sabato 8 e domenica 9 febbraio al Banca Marche Palas di Ancona. Oltre 1.100 gli iscritti, in rappresentanza di 180 società. In palio 52 maglie tricolori, equamente ripartite tra le categorie juniores (atleti nati nel 1995 e 1996) e promesse (1992-1993-1994). Punte di diamante della spedizione veneta, la campionessa europea juniores Ottavia Cestonaro, impegnata nel lungo e nel triplo, e la velocista Gloria Hooper, bronzo europeo under 23 nei 200 e con la 4×100 (oltre che campionessa italiana assoluta dei 100), iscritta nei 60 metri.
LANCI INVERNALI, SI CAMBIA SEDE: DA VICENZA A SCHIO
La seconda fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci cambia sede. Il maltempo di questi giorni ha reso inutilizzabile il campo di Vicenza: le gare del fine settimana sono state pertanto spostate al Centro di Preparazione Olimpica di Schio.
Invariati gli orari: sabato 8 febbraio, dalle 14.30, in pedana i giavellottisti. Domenica 9 febbraio, dalle 9.30, spazio a martellisti (con l’aggiunta di una gara per le cadette) e discoboli.
“VETRINETTA” SUL CROSS DI SETTIMO DI PESCANTINA CON LE BELLE FOTO DI GABRIELE MARSURA
I Bernasconi volanti Super Zanatta-Donè
Successi di Marca alla seconda prova dei regionali di cross
di Salima Barzanti
Paolo Zanatta e Riccardo Donè concedono il bis e per la prima volta i fratelli Bernasconi salgono “insieme” sul podio, Valentina sul primo gradino, Simone sul terzo. A Settimo di di Pescantina (Verona), la seconda prova del campionato regionale assoluto di cross è ancora in buona parte colorata di trevigiano. Il trevigiano delle Fiamme Oro Padova e il veneziano dell’Atletica Mogliano hanno confermato la supremazia mostrata due settimane fa nel debutto stagionale di Vedelago. Zanatta ha dominato la gara assoluta sui 10 km, precedendo Francesco Duca e il marocchino Ahmed Nasef, protagonisti di uno sprint e giunti appaiati a 12” dal vincitore. Donè si è imposto per distacco (dopo la vittoria in volata di Vedelago) nella gara juniores. Sul tradizionale percorso di Villa Bertoldi, reso pesante dalla pioggia degli ultimi giorni, primo cross e prima vittoria stagionale sui prati (dominando letteralmente) per l’azzurra di Vittorio Veneto in forza all’Atletica Mogliano, Valentina Bernasconi. Al parterre mamma Roberta e papà Danilo hanno applaudito non solo la vittoria della figlia maggiore (da inizio anno ha vinto tutte le gare alle quali ha partecipato), ma anche il terzo posto del “piccolo” di casa, il diciottenne Simone, da quest’anno compagno di squadra della sorella. «È stato per me un buon allenamento per i 1500 che andrò a disputare ai campionati italiani assoluti indoor il 22 febbraio ad Ancona», commenta la giovane mamma (di Gaia), «oggi per la prima volta tra l’altro ho gareggiato con Simone, gli juniores maschili e le promesse e senior femminile sono partiti insieme; è stata anche la prima volta che siamo andati tutti e due a podio. Quest’anno si allena con me, nel gruppo di Mogliano. Lui è più specialista di distanza un po’ più lunghe rispetto alle mie, oltre ai 1500 (come me), 3000 e 5000. Come mai corre anche lui? Beh, veniamo da una famiglia appassionata e praticante, mio papà e mio zio ci hanno trasmesso la passione. Simone veniva a vedermi correre e poi è stato quasi naturale passare all’atletica, anche se ha giocato anche a calcio». Bernasconi tornerà in gara, ancora una volta nel cross, domenica prossima, al secondo Venice Cross a Mestre, valido per il campionato regionale giovanile e master, oltre che prova unica del campionato regionale assoluto di staffetta.
Risultati.
Uomini. Seniores/promesse (10 km): 1. Paolo Zanatta (FF.OO.) 34’04”, 2. Francesco Duca (Pol. Vodo di Cadore) 34’16”, 3. Ahmed Nasef (Gagno Ponzano) 34’16”, 5. Mirko Signorotto (Gagno Ponzano) 35’51”, 10. Diego Baù (Atl. Ponzano Gagno) 37′06”. Juniores (7 km): 1. Riccardo Donè (Mogliano) 24’53”, 2. Tommaso Biondani (Bentegodi) 25’03”, 3. Simone Bernasconi (Mogliano) 25’17”, 4. Martino De Nardi (Dolomiti) 25’24”, 10. Marco Francescato (Mogliano) 25′53”. Allievi (5 km): 1. Massimo Guerra (Vicentina) 17’53”, 2. Mirko Cocco (Vicentina) 17’59”, 3. Valentino De Nardin (Dolomiti Bl) 18’08”, 5. Federico Spinazzè (Silca Ultralite) 18’21”.
Erica Venzo con Valentina Bernasconi
Donne. Seniores/promesse (7 km): 1. Valentina Bernasconi (Mogliano) 27’30”, 2. Ilaria Benetti (Insieme New Foods) 29’20”, 3. Ketty Viel (Gs Quantin-Tratt. I Novembre) 29’30”, 7. Erica Venzo (Atletica Mogliano) 30′16”. Juniores (5 km): 1. Laura Maraga (Gs Quantin – Tratt. I Novembre) 20’40”, 2. Suaila Sa’ (Bentegodi) 20’57”, 3. Silvia Ferrazzi (Vicentina) 21’20”. Allieve (4 km): 1. Laura De Marco (FF.OO.) 16’59”, 2. Agnese Tozzato (Mogliano) 17’02”, 3. Claudia Mondini (FF.OO.) 17’06”.
……………………………………………………………………………………………………………..
Claudio Bagnara
Diego Baù
Simone Bernasconi
Leonardo Bidogia
Manuel Corte
Martino De Nardi
Gabriele Fantasia
Marco Francescato
Stefano Ghenda
Roberto Graziotto
Tobia Lahbi
Filippo Antonio Marsura
Riccardo Pellegrini
Mirko Signorotto
Federico Spinazzè
Mattia Stival
Andrea Tosato
……………………………………………………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………………………………………………………….