DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
06 febbraio 2014| da “Il Gazzettino di Treviso”
Tricolori giovanili indoor,
ventitre trevigiani in gara
Sogni tricolori per la Marca che corre, marcia, salta e lancia. Nel fine settimana, al Banca Marche Palas di Ancona, va in scena la prima grande rassegna nazionale della stagione al coperto.
In pista, le categorie juniores (18-19 anni) e promesse (20-22 anni). Cinquantadue le maglie tricolori in palio, equamente ripartite tra le due categorie. L’atletica trevigiana sarà rappresentata da 22 atleti: 15 juniores e sette promesse. Atleta di punta, il marciatore Leonardo Dei Tos, argento 2013 tra le promesse. Nei 5.000 metri, solo il poliziotto Stano sembra in grado di battere l’under 23 vittoriese, da quest’anno in forza alla Bracco Atletica. Nello sprint, in assenza di velocisti, potrebbero arrivare sorprese dagli ostacolisti Francesco Marconi e Giacomo Zuccon, entrambi juniores, oltre che dalla staffetta 4×200 di Trevisatletica. Nel mezzofondo, possibilità per le juniores Irene Vian (800) e Carolina Michielin (1500) e per la promessa Leonardo Bidogia (1500). Nei salti, occhio agli altisti Andrea Gallina, tra le promesse, e Jacopo Zanatta, a livello juniores, ma anche al triplista Niccolò Mumelter (juniores) e alla lunghista Martina Lorenzetto (promessa). Nel peso, da podio la junior Beatrice Gatto, ma potrebbe ben figurare anche Luciano Boidi, bronzo 2013 da allievo.
Ecco i trevigiani alla rassegna tricolore.
UOMINI.
Promesse. 800: Luca Braga (Mogliano). 1500/3000: Leonardo Bidogia (Mogliano), Mattia Stival (Mogliano). Alto: Andrea Gallina (Quercia Trentingrana). Asta: Matteo Miani (Silca Ultralite). Marcia (5 km): Leonardo Dei Tos (Bracco Atletica). Juniores. 60 hs: Francesco Marconi (Trevisatletica), Giacomo Zuccon (Trevisatletica). Peso: Luciano Boidi (Trevisatletica), Giorgino Gjeli (Silca), Jacopo Bellin (Trevisatletica), Andrea Tomietto (Quercia). Alto: Jacopo Zanatta (Trevisatletica). Triplo: Niccolò Mumelter (Silca). 4×200: Trevisatletica (Marconi, Zanatta, Zuccon, Kevin Durigon).
DONNE.
Promesse. 60hs. Lisa Guidolin. Lungo: Martina Lorenzetto (Silca Conegliano). Juniores. 400: Irene Vian (Silca). 800: Vian, Angelica Parodi (Mogliano). 1500: Carolina Michielin (Silca). 60 hs: Rebecca Dalla Torre (Quercia). Peso: Beatrice Gatto (Quercia). Marcia (3 km): Sara Pellizzer (Silca).
Da “Atleticanet”
Scritto da Werter Corbelli - Lunedì 03 Febbraio 2014
Siamo giunti all’8° edizione del Premio Master dell’Anno che la rivista CORRERE e il sito ATLETICANET assegnano come riconoscimento agli atleti uomo e donna più significativi nel panorama del movimento dell’atletica master italiana. Ad attribuire il premio è stata per il 2013 una giuria di 53 membri. Tirate le somme sono risultati i più votati Carmelo RADO ed Emanuela BAGGIOLINI. Per RADO diventa la seconda volta in quanto già nel 2008 era risultato il Master dell’Anno. Si tratta di un parziale risarcimento per l’Ercole di Biella, dopo essere stato escluso dagli analoghi premi in campo europeo e mondiale; mentre la Fidal gli ha preferito il maratoneta Daniele GOFFI. Ricordiamo i meriti acquisti da Rado nel corso del 2013: ha stabilito i records mondiali M80 nel lancio del disco con 40,45, del martello maniglia corta con 19,91 e del pentathlon lanci con 5.355 punti; quest’ultimo è il punteggio più alto al mondo di tutte le categorie master; inoltre nel 2013 prima del compimento degli 80 anni ha fissato anche i records Fidal MM80 di getto del peso con 12,99, di lancio del martello con 46,04 e pentatlon lanci con 5.543 punti.
Emanuela BAGGIOLINI invece è per il terzo anno consecutivo la Master dell’Anno; mai nessuno come lei in quest’ambito. La varesina ha prevalso abbastanza nettamente su Emma MAZZENGA, ovvero la Master dell’Anno 2013 per la Federazione Europea (E.V.A.A.). Questa la lista di merito della BAGGIOLINI: i titoli mondiali W40 sulle distanze degli 800 mt. e dei 400 ostacoli, più gli argenti dei 400 metri e della 4×400 e il bronzo della 4×100; ai Campionati Europei Indoor l’oro sugli 800 mt., l’argento sui 400 mt. e il bronzo della 4×200; i nuovi record italiani MF40 di 400 mt. con 57”54, 800 mt. con 2’12”87 e 400 ostacoli con 1’00”86. Il premio come di consueto verrà consegnato in occasione dei prossimi Caampionati Italiani Master Indoor.
Risultato Votazione Maschile
1° Carmelo RADO (95p.)
2° Dario RAPPO (46p.)
3° Walter ARENA (43p.)
4° Mario RIBONI (38p.)
5° Nicola VIZZONI (19p.)
6° Alfonso DEFEO (17p.)
7° Antonio MONTARULI (15p.)
8° Frederic PERONI (14p.)
9° Mario LONGO (13p.)
10° Emanuel MANFREDINI (11p.)
11° Giorgio BORTOLOZZI (7p.)
Risultato Votazione Femminile
1° Emanuela BAGGIOLINI (88p.)
2° Emma MAZZENGA (71p.)
3° Paola TISELLI (51p.)
4° Valeria STRANEO (49p.)
5° Nadia DANDOLO (22p.)
6° Denise NEUMANN (14p.)
7° M. Grazia FANCELLO (12p.)
8° Giulia PERUGINI (7p.)
9° Maria MANCHIA (3p.)
10° Umbertina CONTINI (1p.)
ALBO d’ORO MASCHILE
2006: Luciano ACQUARONE
2007: Mario LONGO
2008: Carmelo RADO
2009: Ugo SANSONETTI
2010: Luciano ACQUARONE
2011: Mauro GRAZIANO
2012: Massimiliano SCARPONI
2013: Carmelo RADO
ALBO d’ORO FEMMINILE
2006: Waltraud EGGER
2007: Waltraud EGGER
2008: Emma MAZZENGA
2009: Emma MAZZENGA
2010: Carla FORCELLINI
2011: Emanuela BAGGIOLINI
2012: Emanuela BAGGIOLINI
2013: Emanuela BAGGIOLINI
Il panel del 53 votanti:
AMERIO Roberto, BELLANTONI Michelangelo, BIFFI Daniele, BIGNAMI Tiziana, CACCHIARELLI Diego, CALVESI Lyana, CASSAI Luca, CIPRIANI Alessandro, CLEMENTONI Massimo, CORBELLI Werter, DE CARLI Mauro, DE FEO Francesco, DEZI Bruno, DI NATALE Giuseppe, FASOLATO Filippo, FORNESI Ferido, FRACCHIA Giorgio, GARIBOLDI Vittoriana, GIANOLI Rezio, GRANATA Michelangelo, GUARINO Francesco, JURI Francesca, IOTTI Umberto, LACAVA Giusy, LANZINER Edmund, LANZINI Gianna, LOCATI Lorenzo, LOLLI Gianni, MAINO Antonio, MENARINI Daniele, MENEGAZZI Adriano, MOROTTI Bruno, NICOLOSI Bruno, PAGANI Daniele, PALLICA Gustavo, PETRUCCI Claudio, PICONESE Tiziana, PIERUCCI Silvano, PIZZI Franco, PRAMPOLINI Natale, QUILICI Fabio, RAGNETTI Francesca, REDOLFI Matteo, RIZZOLI Giorgio, ROMANO Aronne, ROMOLI Paolo, ROSSI Galdino, RUZZIER Fabio, SEGATEL Marco, TAMARO Tristano, TELLINI Susanna, TIFI Alessandro, VAIANI-LISI Gerardo.
……………………………………………………………………………..
Oltre 600, a oggi, gli iscritti; ad aprire la manifestazione
la Fanfara dei Bersaglieri di Marostica
Il keniano Ngeno sfida Mokraji, Boudalia, Achmüller
e Gobbo per il trono della Ventuno del Cima
Ieri sera la presentazione nella bellissima cornice
dell’ex Convento di San Francesco a Conegliano
Sarà davvero una gara internazionale, la seconda edizione della Ventuno del Cima. Ieri sera, lunedì, nella splendida cornice dell’ex Convento di San Francesco, struttura gestita da Fondazione Cassamarca, a Conegliano, è stata svelata la maratonina coneglianese in programma domenica 9 febbraio, con via alle 10 da piazza Cima. Tra i relatori, il sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, il presidente della Fidal provinciale, Oddone Tubia, Francesca Dal Bò (settore marketing di Silca Spa) e ovviamente il presidente di Atletica Silca, Francesco Piccin. Il commento tecnico è stato a cura di Migidio Bourifa, quattro volte campione italiano di maratona. A guidare la serata, lo speaker Paolo Mutton.
Oltre 600, a oggi, gli iscritti. A contendersi la vittoria, in campo maschile, un gruppetto di stranieri. Su tutti il keniano Daniel Kipkirui Ngeno, fresco vincitore, domenica scorsa, della mezza maratona internazionale delle Due Perle in Liguria. Con un personale di 1h03′38” ottenuto nel 2012, il portacolori del Running Club Futura, classe 1982, nella sua ultima apparizione sulla distanza di 21,097 km ha corso in 1h04′44”. A contendersi, con lui, la vittoria, sarà il marocchino, classe 1979, Lahcen Mokraji (Gruppo Città di Genova) che ha un personale (del 2011) di 1h03′09”. Al via anche il vincitore del 2013 (poi conquistatore della decima Treviso Marathon), Said Boudalia. Accanto al marocchino naturalizzato italiano dell’Atletica Biotekna Marcon, Simone Gobbo, il trevigiano dell’Atletica S. Rocco, protagonista nell’edizione passata di una bella prestazione, conclusa con il terzo posto. Dall’Alto Adige arriverà anche Hermann Achmüller, il quarantaduenne dell’Asv Jenesien, quarto alla maratona trevigiana 2013 “sconfitto” al fotofinish proprio da Gobbo. A dare filo da torcere a tutti il vittoriese, quest’anno all’Atletica Gruppo Santarossa Brugnera, Fabio Bernardi.
In campo femminile, la vittoria dovrebbe essere una questione tra l’atleta di casa, la marchigiana tesserata per Atletica Silca Conegliano, Laura Giordano (seconda alla Maratona di Reggio Emilia a dicembre e prima alla 20esima Maratonina Falconieri di metà gennaio) e Maurizia Cunico (Vincenza Marathon), nella top ten femminile all’ultima Venicemarathon.
A colorare la mezza maratona, lo “scalzo”, Francesco Arone, uomo da guinness che tornerà per il secondo anno consecutivo a Conegliano. In corsa anche il paralimpico plurimedagliato montebellunese, Carlo Durante. Svelata infine la nuova maglietta che ci sarà nel pacco gara, la t-shirt tecnica griffata paleXtra, in poliestere 100 %, di colore verde mela fluorescente e con il logo della manifestazione con effetto tridimensionale.
Ad aprire (anticipando di qualche decina di metri i partecipanti) la Stracittadina del Cima, marcia non competitiva affiliata Fiasp (il via alle 10.05) e per la quale sono previste le premiazioni dei gruppi, sarà la Fanfara dei Bersaglieri di Marostica, che allieterà in piazza Cima i presenti con il proprio repertorio. Le iscrizioni alla camminata (nel giorno di gara in piazza Cima dalle 7.30 fino alle 9.45) sono gratuite per i bambini fino a 10. Per tutti gli altri il biglietto è di 3 euro; 8 euro per chi volesse anche il gadget, un bellissimo girasole che ricorda il progetto di beneficenza a cui sarà devoluto l’intero ricavato delle iscrizioni.
Sulla Gradinata degli Alpini l’associazione Amici di Diego proporrà uno spettacolo di hip hop con una cinquantina di ballerini. Animatore della piazza, l’inviato di Striscia la notizia, Moreno Morello.
A sostenere la manifestazione ci sono Silca Spa, Banca Prealpi, Nef, PaleXtra, De Coppi lavorazioni meccaniche, Morgan&Morgan, Borgoluce, Méthode, Piovesana Biscotti, Piccoli Gino Sas, Qui c’è, Saccon Gomme, Neiko, Lazzaris, Oggitreviso, Gruppo Argenta, Elmec, Arti Grafiche Conegliano, Xrevolution, Best Western Hotel Canon d’Oro, San Benedetto.
Per partecipare a La Ventuno del Cima è possibile iscriversi tramite il sito internet www.ventunodelcima.it o inviando direttamente un’e-mail (con copia della ricevuta del versamento) a iscrizioni@trevisomarathon.com. Per la Stracittadina, basta presentarsi in piazza Cima dalle 7.30 alle 9.45 domenica 9 febbraio. Per informazioni è possibile contattare la segreteria o tramite la posta elettronica all’indirizzo segreteria@atleticasilca.it o telefonando allo 0438-412124.