Aprile 10th, 2014

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

fasi-della-partenza.JPG

Due Mulini di Sant’Angelo

Francesco Duca e Michela Zanatta dominano!

duca.JPGzanatta.JPG

Francesco Duca e Michela Zanatta hanno invece tagliato per primi i traguardi della 38esima edizione della corsa podistica dei Due Mulini di Sant’Angelo di Treviso, Memorial Ceolin Tiziano, valevole come quarta prova del Comitato Podistico Triveneto. Più di 1700 i podisti hanno colorato i percorsi di 5 e 11 km, addentrandosi nelle campagne di Canizzano, Settecomuni e S. Trovaso, fino al traguardo situato a pochi passi dall’aeroporto Canova, nella zona allestita dagli organizzatori del Gruppo Podistico dei Due Mulini e della Pro Loco di Sant’Angelo. Nei 5 km, dedicata ai ragazzi, i più veloci sono stati Andrea Mason e Luisa Lot. I gruppi più numerosi sono stati rispettivamente i Marciatori Biancade, Piè Veloce Maserada ed Edilcementi Sernaglia.

…………………………………………………………………………………………………….

Più di 1700 i podisti che domenica si sono dati battaglia nei due percorsi di 5 e 11 km, il primo riservato ai ragazzi delle scuole e alle numerose famiglie che hanno approfittato della bellissima giornata di sole, ideale per concedersi una passeggiata e quello di 11 km che si addentrava nelle campagne dei limitrofi paesi Canizzano, Settecomuni e San Trovaso con un percorso molto veloce che alternava tratti stradali a sterrati sino al traguardo situato a pochi passi dall’aeroporto Canova, nella zona allestita dagli organizzatori del Gruppo Podistico dei Due Mulini e della Pro Loco di Sant’Angelo, che sotto la direzione dal presidente Artuso Arcangelo, hanno garantito l’ottima riuscita della manifestazione con parcheggi sorvegliati e agevoli ed un’ottimo ristoro all’arrivo.

CLASSIFICHE:

ASSOLUTI KM 5:

  podio-assoluti-km-5.JPG

ragazzi: 1.Mason Andrea , 2. Carniato Graziano, 3. Visentin Andrea (Godigese);

  podio-assolute-km-5.JPG

ragazze: 1.Lot Luisa (3B Salgareda), 2. Ceolin Greta (Piombino Dese), 3. Vidoret Alice (Edilcementi Sernaglia).

ASSOLUTI KM 11:

  podio-assoluti-m-km-11.JPG

maschile: 1. Duca Francesco (Vodo di Cadore), 2. Basso Ivan (Edilcementi Sernaglia), 3. Signorotto Mirko (Edilcementi Sernaglia );

  podio-assolute-11-km.JPG

femminile:1. Zanatta Michela (Biancade), 2.Golin Mara (Vittorio Veneto), 3. Capelli Monia (Vittorio Veneto);

CLASSIFICHA GRUPPI: 1. Marciatori Biancade, 2. Piè Veloce Maserada, 3. Edilcementi Sernaglia.

……………………………………………………………………………………………………

 

A cura di Enrico Carniel

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

da Queen Atletica: a proposito di master

Master: Edgardo Barcella chiede a Giomi di riunire la commissione – la lettera

By

andycop

 

 

Pubblichiamo la lettera inoltrata a tutti i facenti parte della Commissione Master da parte del componente (e amico) Edgardo Barcella. In separata sede ne è stata mandata un’altra al Presidente Alfio Giomi. Oggetto della mail, la richiesta di riunire la commissione e poter discutere nuovamente di master, e poter finalmente discutere iniziative laddove nell’anno e mezzo di mandato non si è fatto molto per la categoria più numerosa del mondo dell’atletica. Qui sotto il testo…

Buongiorno a tutti

la presente in seguito alla mia precedente email al gent.mo presidente Giomi ove accennavo a lui i temi sottostanti.

Siamo tutti a conoscenza come attualmente le attenzioni della Federazione siano giustamente orientate all’ottenimento dei risultati da parte dei migliori atleti azzurri, ciò non di meno una corposa fetta dei tesserati (i master) ha bisogno che la Federazione batta un colpo, mostri un minimo interesse, si adoperi per il minimo sindacale nei loro confronti.

Mi permetto di riferire come il problema sia esploso in tutta la sua impellenza ai recenti mondiali Master di Budapest. Piccole cose, ma significative se prese singolarmente, come l’aver dimenticato di iscrivere le nazionali del cross ai concorsi a squadre (facendo perdere quindi qualche medaglia a diversi atleti) e alla successiva baraonda relativa alla scelta dei componenti delle staffette master, per cui c’è sempre molta confusione e assenza di decisioni minimamente condivisibili (anche sul piano tecnico). Confusione di ruoli e capacità di scelta che la Federazione, avendo mandato un piccolo contingente (pagato, si presume), non avrebbe dovuto consentire visti gli strascichi cui ha portato.
Ecco perchè sono a chiedere la convocazione della commissione master per discutere di un rilancio di questo settore corposo dell’atletica e che potrebbe vedere la trattazione di questi temi:

- un selezionatore con competenze, carisma, e facente parte del mondo master;
– iniziative che portino ad una selezione oggettiva dei partecipanti alle staffette;
– l’apertura di una pagina web della Fidal per i master, così come hanno tutte le federazioni maggiori
– l’apertura agli stranieri residenti dei campionati nazionali con la possibilità di ottenimento del titolo (cosa che mi sembrava fosse stata già discussa e approvata)
– l’apertura dei campionati nazionali master agli atleti provenienti dall’estero, così come ormai è cosa diffusa in tutta Europa.
– nuove iniziative, come la creazione di circuiti master (come il Gran Prix Lanci)
– individuare i personaggi che dovrebbero rappresentare i master italiani nei prossimi organismi internazionali;

Siamo stati molto critici nel recente passato (penso a ragion veduta) ma vorrei essere anche molto costruttivo e mettermi a disposizione per rendere un pò più bello questo mondo di tesserati che vive con passione l’atletica.

resto quindi a disposizione nella speranza che la commissione riveda la luce a distanza di 10 mesi.

cordialmente..

Edgardo Barcella

……………………………………………………………………………….