Ottobre 6th, 2014

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 


CAMPIONATI DI SOCIETA’ ALLIEVI  FINALE B – INTERREGIONALE DI TRENTO

SOCIETARI ALLIEVI: VICENTINA REGINA, IN B TRIONFANO ABANO E LA PIAVE 2000

Una regina in arancione. Ad una settimana di distanza dalla bella prova delle due squadre assolute (quinte le ragazze nella finale Oro, primi i ragazzi in Argento), l’Atletica Vicentina ha siglato un’altra accoppiata di grandissimo spessore, recitando da protagonista, con entrambe le squadre, nella finale scudetto dei Societari allievi, andata in scena nel weekend a Imola.

Il club berico si è laureato campione d’Italia in campo maschile ed è giunto terzo con la squadra femminile. I ragazzi si sono imposti con ampio margine (10 punti) sulla Cento Torri Pavia; le ragazze hanno lottato sino all’ultimo per le posizioni sul podio, arrivando a 2 punti e mezzo dal titolo, andato alla Pro Sesto, e a un punto e mezzo dall’argento, vinto dalla Studentesca Cariri. L’abbinata delle due squadre lancia Vicenza al vertice dell’atletica italiana a livello under 18, e non solo. A Imola anche l’undicesimo posto della Biotekna Marcon, il dodicesimo della Bentegodi e, in campo femminile, l’ottava piazza delle Fiamme Oro.

Società venete protagoniste pure nella finale B, gruppo Nordest, di Trento, dove la Vis Abano ha primeggiato in campo maschile, lasciandosi alle spalle per un soffio (stesso punteggio finale) le Fiamme Oro, e le bellunesi del Gs La Piave 2000 si sono imposte in campo femminile, precedendo Libertas Valpolicella Lupatotina e Aristide Coin Venezia 1949. Se la vittoria di Abano suona come un inno alla continuità di uno dei vivai storicamente più prolifici del movimento veneto, sorprende l’acuto delle ragazze del Gs La Piave 2000, società di periferia, in gran parte espressione dei paesi della Valbelluna, senza neppure una pista su cui allenarsi. Un miracolo di passione e programmazione. Veneto sul podio, infine, nella finale B, gruppo Adriatico, di Macerata: merito del terzo posto delle veneziane dell’Atletica Riviera del Brenta. Un bronzo che ripaga della lunga trasferta, destino condiviso con la Libertas Sanp (7.).

 I piazzamenti delle società venete in gara nelle finali.

ALLIEVI – Finale A (Imola): 1. Atletica Vicentina, 11. Biotekna Marcon, 12. Fondazione Bentegodi. Finale B Gruppo Nord-Est (Trento): 1. Vis Abano, 2. Gs Fiamme Oro Padova, 9. Atl. Nevi, 10. Ana Atl. Feltre, 11. Atletica di Marca. ALLIEVE – Finale A (Imola): 3. Atletica Vicentina, 8. Gs Fiamme Oro Padova. Finale B Gruppo Nord-Est (Trento): 1. Gs La Piave 2000 Bl, 2. Lib. Valpolicella Lupatotina, 3. G.A. Aristide Coin 1949, 5. Vis Abano, 7. Insieme New Foods Vr, 8. Fondazione Bentegodi, 9. Atletica di Marca. Finale B Gruppo Adriatico (Macerata): 3. Atletica Riviera del Brenta, 7. Lib. Sanp.

RISULTATI

 

……………………………………………………………………………………………………….

Così la Fidal Nazionale

LE FINALI B INTERREGIONALI

10677994_10205155027824093_1026612780_o.jpg

ATLETICA DI MARCA  9^ FEMMINILE E 11^ MASCHILE

TRENTO (Nord-Est) – Nel raggruppamento di Trento è doppietta per i club  veneti: in campo maschile Vis Abano (148, a pari punti con le Fiamme Oro) e tra allieve il GS La Piave 2000 (165). Venendo ai singoli, highlights meritati per Annamaria Fisicaro (Vis Abano), che firma la sua seconda prestazione di sempre col giavellotto da mezzo chilo (42,51).  E poi belle doppiette per la rientrante Francesca Tommasi (Insieme New Foods), 9:48.02 nei 3000 dopo i 1500, e per la “sorella d’arte” Yodalis Herrera (Fond. Bentegodi), reduce dal successo sui 100 e scesa a 25.01 (+0.9) sulla distanza doppia. Al maschile, buon 55.19 nei 400hs di Nicholas Ferrato (Vis Abano), mentre la doppietta di giornata – 800/1500 - è siglata da Simone Soncina (Atl. Rezzato).

 

…………………………………………………………………………………………

niero-alto.jpg

Giorgia si sfoga…

Non è per far vedere a tutti che ho vinto, ma voglio per una volta rendermi conto di quello che fatto, sapere dentro di me che posso fare qualcosa di più e che non sono meno di nessuno.

Questa stagione è partita con un personale di 1.61 e minimo per gli italiani indoor ad Ancona, arrivati a questi , troppa ansia, mi ha portato a un undicesimo posto ( se è vero ) … Poi sempre con costanza sono arrivati personali su personali e, durante i miei secondi italiani a Rieti, inaspettatamente è arrivato1.72 !! PERSONALONE che mi porta un terzo posto dietro a ragazze che hanno già esperienza saltare queste misure.

 Terzi italiani, quelli assoluti… Meglio lasciare stare … L ansia e vedere gente che salta da una vita e con personali di 2.00 ha giocato un brutto scherzo … Amen esco con la misura di entrata a 1.64, devo ammettere che non avrei mai immaginato in un solo anno di entrare in gara a una misura che qualche mese prima era il mio personale … Già questa e stata una vittoria per me .

 Alti e bassi hanno partecipato a questo periodo e per fortuna gli alti sono arrivati nel momento giusto.. Ultima gara in programma.. CDs allievi a Trento con un fantastico 1,71 al primo colpo!!! Ansia ed euforia mi hanno portato a piangere come una bimba di 5 anni in campo, non riuscivo a fermare le lacrime.. Ero contenta perché per una volta avevo fatto sentire la mia voce a tutti e aver saltato come si deve!!

 Ecco mi sono sfogata ho finito … Spero di avere la stessa grinta per l anno prossimo”

 

 

………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..



Anteprima

CAMPIONATI DI SOCIETA’ ALLIEVI  FINALE B – INTERREGIONALE DI TRENTO

bottan-e-soldati-tn.jpg

Grandi vittorie per Andrea Bottan, (100m.)

Mattia Vendrame (peso) con 16,47 e

Annamaria Fisicaro (giavellotto) con 42,51

 

 fisicaro-tn.jpg


ARGENTI LA MARINI E LA SCARDANZAN. BRONZO LA CARRER

marini-tn.jpg

………………………………………………………………………………………….


Domani articolo approfondito con il servizio fotografico di Roberto Passerini!

……………………………………………………………………………………….


PROVE MULTIPLE, VENEZIA FA DOPPIETTA A BOVOLONE

Quarta Anna Marcolin 3.019p.

Settimo Matteo Caverzan 2.812

Doppietta veneziana nel campionato regionale ragazzi di prove multiple. A Bovolone, nel Veronese, sono saliti sul gradino più alto del podio Michele Simonato, della Biotekna Marcon, e Anna Roncato, dell’Audace Noale, primi nel tetrathlon. Entrambi a Padova, invece, i titoli delle gare di martello del campionato regionale cadetti non disputate lo scorso weekend a Caprino Veronese: successi per Massimo Barco (Lib. Sanp), con un eccellente 53.80, e per Silvia Carrossa (Cus Padova), con 38.57.

 

RISULTATI.

Tetrathlon ragazzi: 1. Michele Simonato (Biotekna Marcon) 3.234 punti (9”2/60 hs; 62.56/vortex; 5.28/lungo; 1’43”1/600 m), 2. Yeison Zanellato (Vis Abano) 3.113, 3. Matteo Cariolato (Pol. Valdagno) 3.070.

Tetrathlon ragazze: 1. Anna Roncato (Audace Noale) 3.361 punti (9”4/60 hs; 36.62/vortex; 4.53/lungo; 1’43”0/600 m), 2. Lucrezia Sartori (G.A. Bassano) 3.171, 3. Martina Prifti (Pol. Adige Buon Pastore) 3.032. RISULTATI COMPLETI

 

Così i nostri:

4. Anna Marcolin, 3.019p. (10”0/3,99/42”32/1’50”0)

11. Adele Toniutto, 2.760; Anna Lorenzon, 2.476; Agata Carraro, 2.141; Harley Ogkebene, 2.135.  Poi Luna Ettari.

 

7. Matteo Caverzan, 2.812p. (9”3/4,01/46,29/1’37”8)

14. Alessandro Carraretto, 2.645; Jury Pellizzari, 2.334; poi Lorenzo Domenicale, Guido Umberto Nascimben.

Ottimo 9”0 di Alessandro (4,64 nel lungo!), 9”5 di Jury e di Anna sugli ostacoli; buoni i 43,10 di Adele, i 42,98 di Jury nel vortex.





…………………………………………………………………………………………

 

DOMENICA DI CORSA A VERONA, SUL CANSIGLIO E A TRISSINO

 

 forest-run-f.jpg

Valentina Bernasconi e Marta Santamaria sul podio di Vittorio Veneto.

E’ stata grande festa in piazza Bra, questa mattina, in occasione della 13a Veronamarathon, organizzato da Asd Gaac 2007 e Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona. Più di 8 mila persone al via nella somma delle tre competizioni: maratona, Cangrande Half Marathon e Last 10 Solidale, la prova a carattere non competitivo. Nella maratona, come da pronostico, si è aggiudicato la gara il keniano Alex Chepkwik Saekwo capace di tagliare il traguardo in 2h14’12”, crono che gli permette di limare il suo primato personale di 3”. Ha corso forte, fortissimo in particolare negli ultimi 12 km, seppur costretto ad una corsa in solitaria dopo che il connazionale Robert Ndiwa ha finito il suo compito di “lepre”. Dietro a Saekwo con 2h36’21” si è piazzato l’azzurro di ultramaratona Marco Boffo (Gs Valsugana Trentino), mentre terzo gradino del podio per Massimiliano Bodganich (Calcestruzzi Corradini) in 2h37’50”. Nella gara femminile successo a sorpresa in 2h50’32” di Erika Bagatin (Atl. Gr. Santarossa Brugnera). Più di 1.600 i partenti alla prima edizione della Cangrande Half Marathon che gli organizzatori hanno voluto affiancare alla maratona. E’ stato un successo di partecipazione. A scrivere il primo nome nell’albo d’oro dei vincitori è stato Massimo Mei (Atl. Castello) che ha corso in solitaria in 1h08’33” non lontano dal primato personale. Splendida la gara femminile che ha visto la sfida fin dai primi metri tra la campionessa italiana di maratona Claudia Gelsomino (Atl. Palzola) e Sonia Lopes Conceicao (Atl. Brugnera). La capoverdiana Lopes è partita forte ma non è riuscita a staccare la Gelsomino che nei chilometri finali è riuscita addirittura ad incrementare il ritmo per andare a vincere in un bagno di folla sul Liston. Prima dunque Claudia Gelsomino in 1h20’16”, seconda Conceicao Lopes in 1h21’13”. Mentre terza è giunto Martina Dogana  (Pol. Valdagno), già campionessa italiana 2014 di triathlon distanza 70.3, in 1h23’43” (da comunicato stampa organizzatori). Oggi si è corso anche sull’altopiano del Cansiglio, al confine tra le province di Belluno e Treviso, dove l’edizione inaugurale della Forest Run (24 km tra asfalto e sterrato) è stata dominata dall’italo-marocchino Said Boudalia (Biotekna Marcon) e da Valentina Bernasconi (Atletica Mogliano). A Trissino, nel vicentino, nella prima edizione del Green Trail Villa Trissino Marzotto, prova fuoristrada sulla distanza di 21 km, successi invece per Diego Gaspari (Gs Gabbi) e Sabrina Roncaglia (La Fulminea Running Team).

LE CLASSIFICHE COMPLETE:

Veronamarathon

Forest Run

Green Trail Villa Trissino

 

 

………………………………………………………………………………………..


………………………………………………………………………………………….