DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Cinquemila runner sulle rive del Piave e sui colli del Combai
Record alla maratonina: corre il 90enne Giovanni Mattiuz Di corsa a Loria e Segusino: gli scolari inneggiano alla pace
TREVISO. Oltre 5.500 podisti in marcia da Sant’Andrea di Barbarana a Combai, da Loria a Segusino. La 26esima Su e So par Sant’ Andrea ha coinvolto 2.070 iscritti. Oltre alla 5 km dedicata ai ragazzi, nella 11 km primo a tagliare il traguardo è stato Diego Avon, seguito da Alvaro Zanoni e Mattia Picello. Al femminile, velocissima Silvia Pasqualini, che ha preceduto Giuliana Caiti ed Eva Vignandel.
“Gran giornata di festa quella di ieri a Sant’Andrea Barbarana, dove si è svolta la 27ª edizione della podistica “Su e So par S.Andrea” e 10a Maratonina, corsa valida x il campionato CPT: aiutati dalla bellissima giornata di sole, abbiamo registrato ben 2.065 iscritti, record x la gara!
Gli atleti hanno apprezzato l’ottimo percorso, fra le suggestive stradine del paese, un terreno misto fra il poco asfalto, ed i sentieri tra i vigenti accanto al fiume Piave.
Oltre alle premiazioni delle categorie dei ragazzi sui 5km, il podio più alto sulla gara degli 11km maschili, e’ stato del forte DIEGO AVON (boy free lance di Chiarano, ma corteggiato dall’Atletica Mottense, seguito da ZANONI ALVARO del gs Mosnigo e PICELLO MATTIA dell’Atletica Brugnera.
La gara femminile e’ stata dominata dall’amica SILVIA PASQUALINI, ormai plurivincitrive in questa manifestazione: il podio e’ completato da CAITI GIULIANA del gs Biancade, e VINADEL EVA dei podisti Cordenons
Nella mezza maratona, dominio di TURCHETTO DARIO del Biancade in 1.13.09 seguito da GHENDA STEFANO dell’atletica Mogliano, e AMADIO MAURO del Sernaglia
La gara femminile l’ha vinta in solitaria, per la la 1a volta a S.Andrea, DAL MAS PAOLA del Libertas Porcia, in 1.21.36, seguita da BEDINI MARIANA del 3B Salgareda, e podio del 3″ posto per l’atleta di casa, PIZZINO CATENA dell’Ads Pavanello, in 1.29,45.
Soddisfatto il presidente del GS Sant’Andrea Barbarana, Claudio Marcon, per l’ennesimo esito positivo di questa manifestazione, ormai consolidata nel panorama podistico triveneto.
— con Diego Avon, Alvaro Zanoni e Mattia Picello presso Sant’andrea Di Barbarana.”
Paolo Lorenzon
Nella maratonina, dominio di Dario Turchetto (poi Stefano Ghenda e Mauro Amadio) e di Paola Dal Mas (Marjana Bedini e Catena Pizzino). Soddisfatto il presidente del Gs S. Andrea di Barbarana Claudio Marcon. Successone di partecipanti (oltre 1200, tra cui anche un novantenne, Giovanni Mattiuz) anche alla 18esima Marronando di Combai, organizzata dal Gs Valsana. Premiati. 6 km. Bambini. 1. Andrea Mason, 2. Simone Masetto, 3. Alessandro Mason. Bambine. 1. Chiara Poser, 2. Emma Poser, 3. Alice Biz. Anche a Loria, la nona Marcia con gli alpini-marcia dei Vivai su un tracciato che si svolge sul sentiero degli Ezzelini lungo il Muson ed il suo Parco e fra 13 vivai di piante ha raccolto 1750 i partecipanti (e 36 gruppi) che si sono divisi tra il percorso di 6 km (che ha attraversato alcuni vivai, giungendo a Bessica, Villa Baroni e la pista di ciclismo), di 12 km (fino al Parco del Muson, al monumento del Comandante dei Partigiani Primo Visentin detto Masaccio) e dei 18 km (con l’attraversamento dei 13 vivai). In marcia anche alunni, genitori e insegnanti delle scuole di Loria che hanno voluto portare un messaggio di pace esponendo lo striscione “In marcia per la Pace”. Premiato, dal sindaco, anche il presidente del Gs Alpini di Loria, Gianpietro Bonato, per l’impegno profuso al fine di promuovere l’attività podistica tra i giovani e i meno giovani.
Sabato a Segusino si è tenuta la corsa Sulle Grave del Piave e i Borghi di Segusino, con oltre 500 partecipanti divisi tra mini marcia di 2 km per i bimbi, 10 km e nordic walking sprint con gara di velocità e gara di tecnica, su un percorso che si è snodato tra le grave del Piave e le “rive” intorno al centro abitato. Premiati. Vincitori. Nordic Walking. Agonistica: Vasco Greselin e Martina Pellizzari. Tecnica: Roberto Roccato e Alberti Donatella. Gruppi: Valdgroup. 10 km: Mirco Signorotto e Marisa Ferronato. Residenti a Segusino. Stefano Berra e, a pari merito, Livia Longo e Marina Gasperin. Miss Borghi. Nilù Wadduwagg.
UNA ATLETICA STIORE TREVISO SEMPRE PIU’ FORTE
di Fulvio Maleville
ATLETICA & NOVITA’ - “TORNA A CASA LESSIE” - Scritto tra le righe del comunicato sociale non sembra aver fatto molto effetto sapere che atlete come GIORGIA NIERO e VIRGINIA SCARDANZAN tornino a gareggiare per una società Trevigiana. Certe notizie valgono infatti solo quando avviene il contrario ed i censori Provinciali esprimono il loro disappunto al fatto che gli atleti Trevigiani emigrino verso altre realtà.
Io voglio sottolineare invece che questa decisione è nata grazie allo spirito di collaborazione di due società, la Nuova Atletica San Lazzaro e l’Atletica Stiore Treviso, che hanno deciso di portare avanti un progetto di riassetto tecnico a San Lazzaro, per favorire la qualificazione e valorizzazione degli atleti.
Al rientro di Giorgia e Virginia va ad aggiungersi anche il passaggio di categoria di TERESA GATTO, recentemente protagonista agli Italiani Cadetti di Borgo Val Sugana nel salto triplo. Speriamo che queste novità possano favorire altri innesti nella squadra dell’ATLETICA STIORE TREVISO, compagine che si trova ora ad amministrare un bel gruppo di talenti.
C’è infine da ricordare che restano in attesa di farne parte atlete ancora troppo giovani come la TEA TOMICIC e STELLA TRONCHIN che si troveranno nel 2015 ad affrontare il secondo anno nella categoria Cadette.
………………………………………………………………………………………….
AVVISO PER LA PROSSIMA STAGIONE AGONISTICA 2015.
La società NUOVA ATLETICA SAN LAZZARO, dalla prossima stagione agonistica, inizierà una nuova collaborazione sociale con la società trevigiana ATLETICA STIORE TREVISO, che ha condiviso con noi un progetto didattico per la formazione di bambini e ragazzi che si avviano alla pratica dell’atletica leggera e la successiva specializzazione di atleti che intendono proseguire nel loro percorso di qualificazione sportiva. Secondo quanto concordato dalle dirigenze delle due società, gli atleti della società Nuova Atletica San Lazzaro, a partire dalla categoria ALLIEVI, confluiranno nella società Atletica Stiore Treviso, mentre rimarrà invariata ciascuna appartenenza sociale per le categorie giovanili.
Andando a concludersi la collaborazione con la società del Vis Abano, con l’occasione, a nome di tutta la nostra società, vogliamo ringraziare la dirigenza, i tecnici e tutti gli amici della società aponense, per aver accolto e sostenuto i nostri atleti della categoria allievi per un triennio, durante il quale hanno ottenuto importanti risultati a livello individuale e concorso al raggiungimento di significativi traguardi a livello societario.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO.
…………………………………………………………………………………………
(Invito tutte le società ad inviarmi, se interessate, il loro nuovo organico-atleti per il 2015. francopiol@hotmail.it Grazie!)
……………………………………………
……………………………………………