DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
seconda edizione dell’Ekiden de Paris
Giulia Viola e Paolo Zanatta sugli scudi
L’Italia vince la seconda edizione dell’Ekiden de Paris, la maratona a staffetta svoltasi oggi domenica 2 novembre a Parigi. La formula della manifestazione, cui l’Italia ha partecipato su invito della Federazione Francese, prevede che ogni staffetta (composta da quattro o sei atleti) debba coprire complessivamente i 42,195km della distanza olimpica. Il team azzurro era misto e formato dal campione europeo 2012 di cross Andrea Lalli (Fiamme Gialle), dall’argento continentale dei 10.000 under 23 Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle) e da Paolo Zanatta (Fiamme Oro) fra gli uomini mentre le tre donne in gara erano Giulia Viola (Fiamme Gialle), Margherita Magnani (Fiamme Gialle) e Sara Galimberti (Bracco Atletica). Gli italiani hanno concluso la staffetta con il crono di 2h12:35, prima squadra mista al traguardo. Più veloci degli azzurri solo tre team maschili: il primo è stato quello dell’Athleg Provence capace di battere in volata la Nazionale Francese, arrivati rispettivamente con i crono di 2h07:37 a 2h07:41. Terzi, e subito davanti agli Azzurri, invece i sei uomini portacolori dello Sco Sainte-Marguerite in 2h10:18.
a.c.s.
………………………………………………………………………………………..
NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO!!!
(come mi ha ricordato un caro saggio!!!)
di Alberto Casadei
Non ero certo venuto in Florida per tornare a casa con un DNF ed un nulla di fatto e sapete bene come non mi piaccia assolutamente ritirarmi ma oggi credo sia stata la scelta più giusta da fare!
Nuoto cancellato per corrente forte quando a noi PRO avevano già chiamato per la partenza e ci avevano fatto entrare in acqua, temperatura dell’aria sotto i 5°, vento forte e impossibilità di poterci riscaldare prima del “nuovo” via!!! Partenza a cronometro a 30″ uno dall’altro; io son partito 5′ dopo il primo e mi son ritrovato a pedalare quasi gli interi 180km in solitaria in balia del vento; dopo i primi 90 le gambe hanno deicso di abbandonarmi e tutto si è fatto estremamente duro. Correre a quel punto, vista la posizione ed i distacchi, sarebbe stato solo un affaticarmi ulteriormente in vista delle prossime gare! Le ambizioni e gli obbiettivi son ben altri e quindi devo anche essere consapevole che un DNF in una gara che non mi avrebbe portato “nulla” deve essere considerata una scelta intelligente in ottica futura!
Si chiude così la FASE 1 del #roadtokona: per questo 2014 non gareggerò più in gare del circuito Ironman…riprenderò il cammino nel 2015! Ora come sempre, con tanta umiltà, si torna a lavorare in vista del Challenge Laguna Phuket Tri-Fest !!
GRAZIE a tutte le dimostrazioni d’affetto e gli incoraggiamenti che mi avete mandato…sono davvero MOLTO apprezzati e mi danno la forza di riprendermi anche da questi piccoli “incidenti di percorso” che comunque fanno parte del gioco dello sport!!!
Alberto Casadei
……………………………………………………………….
Domani notizie da New York e da Muggia
Proseguono i capitoli di Bilancio Stagione 2014 – il mezzofondo
…………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………….