Marzo 5th, 2015

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

 

Silca Ultralite Vittorio Veneto regala ai primi un giavellotto; chiusura iscrizioni giovedì 5 marzo alle 20
Domenica 8 marzo a Conegliano al

4° Trofeo Giavellotti Trevigiani tanti campioni e medagliati italiani
Iscritti il bronzo senior Fent, le campionesse promesse Padovan e juniores Sinigaglia, azzurre a Lione


I talenti italiani della specialità in pedana a Conegliano (TV) per il 4° trofeo Giavellotti Trevigiani. Quello che domenica 8 marzo 2015 allo stadio comunale Narciso Soldan prenderà parte all’evento, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto in collaborazione con Atletica Silca Conegliano, sarà un cast tricolore nel vero senso della parola. Parteciperanno infatti il bronzo assoluto Antonio Fent (Carabinieri), la campionessa promesse Paola Padovan (Gs Valsugana) e la tricolore junior Luisa Sinigaglia (Gs Valsugana), oltre ad altri medagliati e finalisti alla recente rassegna di Lucca che ha assegnato i titoli italiani invernali. Ma per le iscrizioni (via mail a iscrizioni@trevisomarathon.com) c’è tempo fino alle 20 di giovedì 5 marzo. Inserita quest’anno anche una gara di peso.
“L’obiettivo di questa manifestazione dedicata al giavellotto, è quello di promuovere la specialità anche tra i giovani - commenta Emanuele Serafin, dirigente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e ideatore della manifestazione - questo trofeo di fatto chiude la stagione invernale e lancia l’attività estiva e vuole essere una vera e propria festa. Considerando che proprio la Marca Trevigiana è ormai ormai terra di giavellottisti, ci teniamo in modo particolare a organizzare, proprio nel trevigiano, questa manifestazione, quest’anno ampliata nel suo programma tecnico con l’introduzione del peso”.
Nella gara senior maschile il più atteso è l’atleta di casa, Antonio Fent, il carabiniere che gareggia per Silca Ultralite Vittorio Veneto nei campionati di società,  che a Lucca è salito sul terzo gradino del podio con 70.08 (primato personale di 75.99). A Conegliano si rinnoverà la sfida con Leonardo Gottardo (Aeronautica Militare) quarto ai tricolori con 69.22. La gara promesse femminile sarà nobilitata dalla presenza in gara della recente campionessa italiana con 45.05 metri, Paola Padovan (Gs Valsugana). La bellunese, convocata in nazionale per il triangolare di Lione con Francia e Germania dello scorso weekend, si è migliorata fino a 47.52, ottenendo il quinto posto. Il campione italiano Mauro Fraresso (Fiamme Gialle/Silca Ultralite Vittorio Veneto) farà invece da spettatore (è a riposo precauzionale per un risentimento che gli ha già fatto saltare proprio il triangolare di Lione). Tra gli junior, Laura Sinigaglia (Gs Valsugana), laureatasi prima italiana con 46.76 (a Lione ha lanciato 49.19, finendo quarta) e la trevigiana Annamaria Fisicaro (Quercia Trentingrana). Nella competizione maschile junior, ci sarà il varesino Matteo Masetti (Pro Patria Busto Arsizio), bronzo a Lucca con 58.80. Già iscritti altri atleti dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna.
Il programma di domenica prevede alle 11 il ritrovo giurie, alle 12 la gara dedicata ad allieve, junior, promesse e senior femminili, alle 12.30 il peso allievi, junior, promesse e senior maschile, alle 13.30 il giavellotto allievi, junior, promesse e senior maschili. Accederanno alla finale i primo otto di ogni categoria. Al primo classificato in regalo un giavellotto (peso escluso).
Per informazioni 3396138537 (Emanuele Serafin) e stress_70@yahoo.it .

Al seguente link il file doc:
https://gallery.mailchimp.com/587961439df3d23479b626030/files/CS_presentazione_4__Trofeo_Giavellotti_Trevigiani.doc

 

 

…………………………………………………………………………………………………………

Tre campioni italiani in casa Silca: Meneghin (tripletta), Bortolozzi (doppietta) e Arduini

 

Gli atleti di Silca Ultralite Vittorio Veneto sugli scudi. Ai recenti campionati italiani master di Ancona tripletta d’oro per Andrea Meneghin, doppietta per Giorgio Bortolozzi e un alloro per Francesco Arduini.

Andrea Meneghin ha vinto tre gare. Nel martello (6 kg) l’allenatore del settore lanci in casa Silca, ha lanciato l’attrezzo a 44.26, nel martello maniglia corta (11,390 kg) a 16.69 e nel peso (6 kg) a 13.07. Partito con qualche dubbio (negli ultimi due mesi ha dovuto sottoporre a cure fisioterapiche la spalla sinistra), una volta in pedana il master 55 ha dato il meglio di sé, tra l’altro avvicinando il personale nel martellone. “Risultati sportivi a parte, i campionati master sono una festa dello sport dove gli atleti si ritrovano e  si mettono alla prova con loro stessi e con i coetanei giocando, ma anche facendo sul serio in pista e in pedana – ha commentato il tre volte campione italiano – tutto questo fa sempre parte della crescita personale di una persona a qualsiasi età. Si ricerca il proprio valore provando a raggiungere i propri limiti misurandoli con il cronometro e con il metro, rispettando le regole, gioendo per la propria vittoria, ma apprezzando e rispettando l’avversario che ti supera sulla linea del traguardo o in pedana”.

Doppietta anche per il decano dei master, il trevigiano Giorgio Bortolozzi. Nella sua ennesima rassegna tricolore, il master 75 questa volta è andato a segno nel salto in lungo, dove ha vinto con la misura di 4.00 e nel salto triplo, dove è balzato a 9.04 metri.

Ma grande gioia è anche quella di Francesco Arduini, che dopo un anno tribolato per problemi alla schiena, è tornato in pedana nell’alto M40. Per lui la vittoria con un buon 1.97.

 

………………………………………………………………………………………….