DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
DALLA FIDAL NAZIONALE
Baldini ”Giovani verso un futuro Azzurro”
L’estate dei giovani ha in calendario tre grandi rassegne internazionali: i Campionati del Mondo Allievi (a Cali, in Colombia, dal 15 al 19 luglio), i Campionati Europei Juniores (a Eskilstuna, in Svezia, dal 16 al 19 luglio) e lo European Youth Olympic Festival (a Tbilisi, in Georgia, dal 26 luglio al 1° agosto). Il Direttore Tecnico delle Nazionali Giovanili Stefano Baldini, come sempre coadiuvato dal vice Tonino Andreozzi, spiega i criteri alla base delle fresche convocazioni ai tre appuntamenti globali della stagione.
LE SQUADRE ITALIANE: ESKILSTUNA - CALI - TBILISI
Tre squadre, ma una sola filosofia: “Il vero traguardo è l’atletica di livello assoluto. Gli exploit giovanili fini a se stessi non ci interessano. Questa è una generazione ricca di talento, ed è una nostra responsabilità aver cura della crescita di questi ragazzi, anche rinunciando a qualche soddisfazione immediata in cambio di maggiori prospettive future”.
I ragazzi che, in estate, saranno coinvolti nelle attività tecniche federali sono oltre 200. “In tutto saranno 210 gli under20 che transiteranno nel nostro sistema del talento, che comprende le convocazioni in Nazionale ma anche i i raduni e i centri estivi. Oltre alla trasferta in Brasile per otto juniores impegnati nel progetto ‘Coloriamo d’azzurro il cielo di Rio’, abbiamo in programma anche quest’anno un’intensa attività nei centri estivi di Cles e Camerino, dal 24 al 28 agosto”. Chi parteciperà ai centri estivi? “In Trentino e nelle Marche non sarà convocato chi ha partecipato ai Mondiali di Cali, ma chi ha ottenuto gli standard per la Colombia senza vestire la maglia azzurra: ci sarà un bel turnover, affinchè i ragazzi coinvolti nei vari eventi o nei raduni non siano sempre gli stessi. Si tratta di una scelta precisa, vogliamo dare l’opportunità al maggior numero di ragazzi - e quindi di tecnici - di partecipare alla nostra attività tecnica, estendendo il raggio d’azione a chi non ha preso parte alle rassegne internazionali. Fra questi ci sono tanti talenti, che stiamo seguendo con attenzione e che matureranno nei prossimi anni”. Dove si terranno i raduni pre Europei e Mondiali? “Gli junior in partenza per Eskilstuna perfezionaranno gli ultimi dettagli della preparazione dal 5-7 luglio al 10-11 luglio a Moena (mezzofondo e marcia), Grosseto e Schio (lanci), Bressanone (multiple), e Formia (velocità, ostacoli e salti). Stesse sedi ma date diverse (1-5 luglio) per gli allievi di Cali”.
Quali sono state le logiche dietro alla composizione del team per Cali? “Per quanto riguarda gli allievi abbiamo preferito puntare su una selezione compatta, composta da una trentina di atleti scelti in base alla collocazione nel ranking mondiale, alla continuità di rendimento e all’esito dei Tricolore di Milano. Andranno in Colombia ragazzi già in grado di sostenere il confronto internazionale. In altre parole, che possano ambire come minimo a una semifinale”. Gli standard di partecipazione sono rimasti quelli indicati dalla IAAF. “Sì, perché con ragazzi così giovani la “caccia al minimo” rischia di essere dispendiosa. La scelta è in linea con il nostro progetto tecnico: vogliamo portarli ad esprimere il massimo delle loro potenzialità da adulti, non ci interessa la ricerca esasperata della medaglia giovanile. ‘Far crescere i talenti’, significa anche avere pazienza, non caricare atleti e tecnici di pressioni premature e, magari, rinunciare a qualche finale nelle grandi rassegne under in cambio di un percorso di crescita più solido e lineare. Per questo in Colombia tutti saranno iscritti al massimo a una gara. Ad eccezione dei partecipanti alla staffetta - una 4×400 mista, composta da due allievi e due allieve - nessuno doppierà, anche se questo potrebbe costarci qualche piazzamento di prestigio”.
Più numerosa la squadra per Eskilstuna. “Anche con gli junior i criteri di partecipazione sono stati condivisi da tempo. Abbiamo fissato dei minimi ambiziosi, ma in tante gare, fortunatamente, abbiamo avuto problemi di abbondanza. Nella selezione abbiamo valorizzato in primo luogo la vittoria ai Campionati Italiani: in sostanza, se hai il minimo ed hai vinto il Tricolore a Rieti, ti sei guadagnato la maglia Azzurra. Gli altri posti sono stati assegnati in base alle tre migliori prestazioni del 2015 e all’esito degli scontri diretti, cioè a quella che potremmo chiamare consistenza tecnica. Porteremo tutte le staffette e qualche ragazzo doppierà. La programmazione tecnica e agonistica verso la Svezia è stata condivisa da mesi con atleti e allenatori. I raduni in questo senso sono stati uno strumento prezioso, abbiamo lavorato tanto e di solito il lavoro premia”.
In 24 partiranno invece per Tbilisi. “La selezione è contingentata e dedicata ai nati nel 1999 e 2000. Quindi porteremo anche dei cadetti già capaci di mettersi in mostra con risultati tecnici di rilievo, come Carolina Visca, Elisabetta Vandi ed Isabella Martinis. Per molti di loro il Festival Olimpico della Gioventù Europea sarà la prima esperienza in un contesto internazionale, un primo passo verso le rassegne che affronteranno in futuro”.
a.c.s.
………………………………………………………………………………………….
Ecco tutti i convocati dal CT Stefano Baldini per i Campionati Mondiali allievi di Cali 2015, in programma nella città colombiana dal 15 al 19 luglio. Ricordiamo che vige il limite di 2 atleti gara e che si correrà la sola staffetta 4×400 mista
ALLIEVI
200m Michele RANCAN (Atl.Vicentina)
400m Vladimir ACETI (Atl. Vis Nova Giussano)
800 m Andrea ROMANI (S.S.D. Centro Ester Napoli Arl)
110 hs Marco BIGONI (Pro Sesto Atl.)
110hs Loris MANOJLOVIC (Collection Atletica Sambenedet)
400 hs Federico CESATI (Pro Sesto Atl.)
400 hs Mattia DI PANFILO (E.Servizi Atl. Futura Roma)
alto Stefano SOTTILE (Atletica Valsesia)
asta Max MANDUSIC (Trieste Atletica)
asta Francesco MASCI (Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri)
triplo Fabio CAMATTARI (Atl.Biotekna Marcon)
disco Giacomo MARINAI (Atl.Grosseto Banca D. Maremma)
giavellotto Simone COMINI (Asa Ascoli Piceno)
decathlon Marco LEONE (Atl. Lecco-Colombo Costruz.)
marcia 10 km. Giacomo BRANDI (Sport Atl. Fermo)
ALLIEVE
100 m. Anna Lisa MODESTI (C.U.S. Trieste)
100 m. Emma GIRARDELLO (Atletica Riviera Del Brenta)
200 m. Alessia PAVESE (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
400 m. Alessia TIRNETTA (Olimpia Atletica Nettuno)
400 m. Rebecca BORGA (Atletica Riviera Del Brenta)
800 m. Marta ZENONI (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
2000 st. Erica SORRENTINO (Agropoli Running)
100 hs Desola OKI (C.U.S. Parma)
100 hs Elisa Maria DI LAZZARO (C.U.S. Parma)
400 hs Ilaria VERDERIO (Pro Sesto Atl.)
400 hs Linda OLIVIERI (Team Atletico-Mercurio Novara)
alto Giorgia NIERO (Atletica Stiore Treviso)
alto Erica MARCHETTI (Cus Pisa Atletica Cascina)
triplo Chiara BERTUZZI (Atletica I Gonzaga 2011)
peso Sydney GIAMPIETRO (Cus Pro Patria Milano)
martello Alessia BENEDUCE (Asd U.S. Aterno Pescara)
giavellotto Francesca IACUZZO (Atletica Malignani Libertas Ud)
giavellotto Sara ZABARINO (Atl.Gaglianico)
heptathlon Sofia MONTAGNA (Ilpra Atl.Vigevano Parco Acqu.)
marcia 5 km Anthea MIRABELLO (Fiamme Gialle G. Simoni)
marcia 5 km Vanessa TOMEI (Asd Atletica Gran Sasso Teramo)
………………………………………………………………………………………….
Sarà la squadra giovanile più ampia, con un numero complessivo di 74 azzurrini, quella che partirà per Eskilstuna (Svezia), dove dal 16 al 19 Luglio avranno luogo i campionati Europei Junior, una manifestazione che ci ha sempre regalato molte soddisfazioni.
Tra i convocati i nostri Jacopo Zanatta (alto) e Irene Vian (800m.)!
…………………………………………………………………………………………
A PROPOSITO DEI CdS DI CAPRINO VERONESE
I commenti della rete!
(e domani la consueta Rassegna stampa degli amici Salima Barzanti e Mirco Martorel)
In casa della Silca Conegliano
Soddisfazioni in casa Silca ai campionati regionali assoluti e promesse che si sono disputati sabato e domenica a Caprino Veronese. Tre le maglie di campione regionale conquistate dai portacolori di Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto, Irene Vian, Nicola Tronca e Matteo Miani. Superba, su tutti, la prestazione della junior padovana.
Se sabato ha gareggiato nei 1500, ottenendo il secondo posto assoluto e un crono di 4’34”60 che la fa balzare in terza posizione tra le prestazioni nazionali stagionali di categoria, ieri ha convinto, una volta di più, sui “suoi” 800. Nel doppio giro di pista è arrivata la vittoria e il titolo di campionessa regionale assoluta, ma soprattutto un crono da 2’07”04, tempo che abbassa di 1”37 il primato personale stabilito ad inizio mese nella gara giovanile del Golden Gala. Il crono conferma Vian, d’argento ai recenti campionati italiani junior di Rieti, al quarto posto nelle graduatorie stagionali outdoor.
A gioire non è solo la società del presidente Francesco Piccin, ma anche la “gemella” guidata da Aldo Zanetti. Nel salto con l’asta dominio di casa Silca Ultralite Vittorio Veneto con Nicola Tronca e Matteo Miani. Il primo valica l’asticella a quota 4.60, prendendosi il titolo di campione regionale assoluto, il secondo con 4.40 diventa campione regionale promesse.
…………………………………………………………………………………………
Allieva di Lionello Bettin, nel doppio giro di pista vanta un PB di 2′07”04 ottenuto ieri a Caprino
Irene Vian convocata per i Campionati Europei Juniores di luglio in Svezia
La portacolori di Atletica Silca Conegliano correrà gli 800 in cui è vicecampionessa italiana
Dopo aver sfiorato la convocazione mondiale lo scorso anno (il minimo arrivò però a rassegna già iniziata), Irene Vian quest’anno è pronta a indossare la maglia azzurra per i campionati europei juniores che si disputeranno dal 16 al 19 luglio in Svezia. La 18enne, in forza all’Atletica Silca Conegliano da quattro anni, correrà gli 800, specialità in cui è vicecampionessa italiana e in cui vanta un nuovo personale, siglato proprio ieri pomeriggio a Caprino Veronese durante il campionato regionale assoluto e promesse del Veneto. Il PB di 2′07”04 la conferma al quarto posto nella lista stagionale di categoria in Italia. Allenata da Lionello Bettin, Vian, che ha già sostenuto gli esami di maturità al liceo classico (è in attesa del diploma con un ottimo risultato scolastico), ha nella tenacia e nella forza due delle sue qualità migliori.
La chiamata in azzurro, da parte del direttore tecnico giovanile, Stefano Baldini, è arrivata oggi con la diramazione della squadra italiana che difenderà i colori nazionali nella rassegna svedese.
“Siamo davvero molto contenti della convocazione di Irene - commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin - l’anno scorso abbiamo sperato fino all’ultimo per i mondiali e quest’anno finalmente la nostra junior riuscirà a togliersi la soddisfazione di partecipare ed essere protagonista in una grande rassegna di atletica su pista. Vian è la punta di diamante di un team, il nostro, che sta cercando di avviare all’atletica tanti ragazzini e di far crescere, con i nostri bravi tecnici, gli atleti che già si sono messi in luce a livello nazionale. Questa convocazione premia così la condotta societaria di voler valorizzare quei giovani che ci credono e scelgono di restare in una società come la nostra che punta a far emergere proprio i talenti. Atletica Silca Conegliano si attesta dunque ancora una volta ai massimi livelli nel panorama nazionale, confermando la sua storia trentennale di eccellenza sportiva”.
Al seguente link il file doc:
https://gallery.mailchimp.com/587961439df3d23479b626030/files/CS_Vian_convocata_Europei_Junior.doc
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Così Giorgia Niero…
Grazie, grazie a tutti… Se sono arrivata a questo punto non è solo merito mio ma anche del mio allenatore che mi sopporta e che mi sprona a fare meglio e sicuramente anche della mia famiglia che mi è vicino sempre, sia nel bene che nel male. Non è solo un mio traguardo ma anche il loro…
…………………………………………………………………………………………
In casa della Trevisatletica
Gran fine settimana a Caprino Veronese, teatro della terza fase dei Campionati di Società e Regionali Individuali Assoluti; due giorni che merita un adeguato approfondimento.
Sugli scudi Francesco Marconi e Sebastiano Marrone, Campioni Regionali rispettivamente su 110hs (15″01) e Martello (45.01); da podio anche Jacopo Zanatta, che ha eguagliato il PB all’aperto nel salto in alto (2.06) e Luciano Boidi, secondo nel peso con 14.73.
Altri prestazioni utili ad aumentare il punteggio di società (che per i maschi ammonta ad un ufficioso 15121) quelle di Giacomo Zuccon sui 400hs (55″14), Leonardo Visentin sui 110hs (16″04) e le staffette: 4×100 con Maurizi Marconi Broccolo Biasuzzi (44″36) e Raccagna Visentin Zago Antonello (45″48) e la 4×400 con ancora Raccagna, Carta, Broccolo e Bettin (3′32″17), Marco Bettin nei 1500 (4′12″63) e Giovanni Zago nei 400 (52″55)
Presenze femminili con Silvia Cherchi (13″74 nei 100 e 28″38 nei 200) Greta Padovan (13″70 nei 100) e Giulia Gatti (19,21 nel giavellotto) ed ulteriori presenze con Angelo Antonello (100 e 200 condito da PB) Mattia Maurizi (200 e 400) Simone Broccolo (400) Sergio Carta (400) Atreiu Biasuzzi (100) Tommaso Nascimben (lungo) e Jacopo Bellin (peso e disco).
Come dicevamo, 15121 p.ti per la formazione maschile: nei prossimi giorni si saprà se saranno sufficienti per la finale di Rovereto. Per la squadra femminile, appuntamento al 2016
Appena disponibili i risultati, seguirà articolo completo
…………………………………………………………………………………………………………………………………
Da “Queen Atletica”
Caprino: super balzo di Martina Lorenzetto che sale al terzo posto delle graduatorie del lungo
Caprino Veronese. Vale bene una news dedicata il fantastico PB realizzato in serata da Martina Lorenzetto nel salto in lungo dei campionati regionali veneti.
La 23enne portacolori del Cus Pisa Atletica Cascina ha infatti ottenuto un fantastico 6,39 che vale 15 cm di miglioramento dal precedente pb indoor ( e 18 su quello outdoor) e i terzo posto nelle graduatorie italiane 2015 dietro a Tania Vicenzino 6,59 e Dariya Derkach 6,52, subito davanti a Giulia Liboà (6,35).
Ecco di seguito la serie, davvero eccellente, due volte sopra il precedente limite personale: 6.02 -6.15- 6.13 –6.28 -6.39– 6.22.
………………………………………………………………………………………….
Da Roma FULVIO MALEVILLE
Da Roma FULVIO MALEVILLE
ROMA - Campionati Italiani di Eptathlon allieve - Si potrebbe dire “solo 9^ Teresa Gatto” ma per chi come me è stato in campo a vederla soffrire il piazzamento risulta una bella conquista. Tra l’altro 4436 punti che non sono certo da buttare via.
Questi campionati hanno subito enunciato che le difficoltà nelle quali la ragazza è incocciata e con le quali ha convissuto nelle due giornate potranno essere chiarite solo da un serio screening medico, azione che speriamo possa spiegarci per quale motivo nelle gare di potenza Teresa era l’ombra dell’agguerrita atleta che tutti conosciamo.
Solo gli 800, fatti alle due del pomeriggio sotto una calura da 40° hanno lasciato intravedere la Teresa di sempre, un’azione fluida e un conseguente risultato valido.
Come allenatore resto orgoglioso di come l’atleta si è comportata e sono certo che questa esperienza potrà solo farla crescere, maturare ed affrontare in futuro altre difficili sfide.
…………………………………………………………………………………………
Saranno un vero e proprio fiume umano. Che si tufferà senza soluzione di continuità sul lago di Santa Maria di Revine (TV) per quello che è l’appuntamento tricolore più numeroso. Sono quasi 900 infatti i pretendenti alla maglia di campione nazionale che domenica 5 luglio arriveranno in Vallata per disputare il campionato italiano di triathlon olimpico Age Group no draft. Un grande appuntamento, questo, che ha la regia di Silca Ultralite Vittorio Veneto e Gp Triathlon e che fa parte di “Un’estate di triathlon”, rassegna che porterà a Revine Lago, Tarzo e Vittorio Veneto, nell’arco di 40 giorni, ben tre campionati italiani e sei giorni di gara.
Dopo la Triathlon Sprint Silca Cup e la TNatura European Cup, valevole come tricolore di Cross Triathlon del 13 e del 14 giugno, sabato 4 e domenica 5 luglio si torna dunque a gareggiare per il campionato che da sempre richiama più appassionati. I tanti “amatori”, grandissima risorsa del pianeta triathlon, cercheranno di conquistare la palma di più bravo per le categorie S1, S2, S3, S4, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7 e M8. Le più numerose sono costituite dai Master 1 e 2 (40-44 anni e 45-49 anni) e dai Senior 4 (35-39 anni). Importante la risposta anche a livello “societario”: domenica in gara ci saranno i portacolori di ben 153 società con sede in tutt’Italia (anche nelle isole). I tre team che avranno il maggior numero di rappresentanti al via sono TD Rimini (40), Padovanuoto Triathlon (38) e la veneziana 3athlon (32).
Il campionato italiano di triathlon olimpico Age Group si disputerà sulle distanze di 1,5 km a nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km a piedi. Oltre a Revine Lago e Tarzo, quest’anno la seconda frazione, quella di ciclismo, porterà gli atleti fino a Vittorio Veneto, facendoli transitare a Longhere, nei pressi di piazza Flaminio, a Serravalle e San Lorenzo, per una salita che promette, fin da subito, di fare selezione. Il giro sarà ripetuto due volte. Partenza prima batteria fissata alle 14.
Il giorno prima, sabato 4 luglio, si terrà la gara valevole come seconda tappa del circuito Nordest Cup e terza tappa della Coppa Veneto Kids, aperta alle categorie dai minicuccioli (nati nel 2008 e nel 2009) agli Juniores (nati nel 1996 e nel 1997). Per gli esordienti l’evento di Revine sarà anche selezione regionale che qualifica alla fase nazionale del trofeo Coni, di nuova istituzione. Ancora aperte le iscrizioni, che dovranno pervenire entro il 2 luglio, via e-mail a iscrizioni@trevisomarathon.com complete di dati anagrafici, numero tessera Fitri, fotocopia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione. Si inizia a gareggiare dalle 13.30 con gli Youth A e B e Junior e poi a scendere fino alla categoria Minicuccioli.
Nel corso del prossimo weekend a Revine Lago gareggeranno tutte le categorie della Fitri.
“Siamo ormai pronti per quello che è, sicuramente, uno dei campionati più impegnativi da organizzare, soprattutto per il consistente numero di atleti in gara - commentano Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e del comitato Veneto della Federazione Italiana di Triathlon, e Gianpietro De Faveri, fondatore del Gp Triathlon - la macchina organizzativa è comunque, come sempre pronta, e il campo gara a Revine Lago è ormai una sicurezza. Si tratta del secondo tricolore che sarà assegnato in Vallata e se nel weekend di metà giugno in gara si sono avvicendati atleti di caratura europea, domenica indosseranno il body atleti amatori che sono una risorsa importante del triathlon, sport che sempre più richiama triathleti non più giovani ma molto, molto appassionati. Ad anticipare la grande giornata tricolore, sabato il futuro della multidisciplina, quei giovani che a Revine Lago disputeranno il classico appuntamento valevole come tappa della Nordest Cup e della Coppa Veneto”.
Nell’organizzazione dell’Estate di Triathlon, accanto a Silca Ultralite e Gp Triathlon (con supporto di Maratona di Treviso e patrocinio degli enti sportivi Coni, Fitri e UsAcli, di Regione Veneto e Provincia di Treviso e dei comuni di Tarzo, Revine Lago, Vittorio Veneto, Conegliano, Pieve di Soligo, Follina, Cison di Valmarino e Miane), ci sono Silca Spa, Mèthode, Banca Prealpi, PaleXtra, Ca’ Salina, Ecobox, Giancol, Vivisport, San Benedetto, Piovesana Biscotti e Crackers, oltre agli sponsor federali Arena, Brooks, Keforma e i Fitri Friend CZ e Tenute dell’Olivastro. Oltre a Il Gazzettino media partner, danno il loro sostegno anche Raxyline, Saccon Gomme, Cosema, Gilmatex, Nordè, Amadio, Pasta Sgambaro, Gruppo Argenta, Elmec, Lavi, Piccoli Gino, Gammasport, Newsline Logistics, Lanificio Bottoli, Latteria Soligo, Fardin Occhiali, Coconuda Occhiali, Maccari, Faraon, Battistella Gomme, Trevi, La Cadomare, Gidauto, Lazzaris, Eurovelo e Camping Riva d’Oro.
…………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………….