Febbraio 25th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

i fratelli Lapaine regalano due titoli alla Lamparredo

Zero Branco

      L’equilibrio corre sui prati di Villa Guidini. I sette titoli in palio domenica, a Zero Branco, nel campionato provinciale di cross sono stati conquistati da sei diverse società.
      Spicca la doppietta dell’Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano, salita sul gradino più alto del podio con
Tommaso ed Erica Lapaine, vincitori rispettivamente tra i cadetti e le ragazze.
      Gli altri allori sono stati conquistati da
Mattia Stival (Mogliano) tra gli allievi, Chiara Piagnani (Trevisatletica) tra le allieve, Martino De Nardi (Libertas Tonon) tra i ragazzi, Nicole Raimondo (Gagno Ponzano) tra le cadette e dall’Atletica Mastella Quinto nella gara a cronometro per esordienti.
      Applausi anche per gli organizzatori dell’Atletica Zerotina, club satellite della Mastella Quinto, che nel 2010 vorrebbero portare a Villa Guidini una prova del regionale giovanile.
      I risultati. Maschili. Allievi: 1. Mattia Stival (Mogliano), 2. Martino Segat (Lib. Tonon Vittorio Veneto), 3. Lorenzo Tonon (id.), 4. Alessandro Gagno (Gagno Ponzano), 5. Jacopo Lahbi (Mogliano).
      Cadetti: 1. Tommaso Lapaine (Athl. Paccagnan Lamparredo Ponzano), 2. Davide Minighin (id.), 3. Mattia Tonolo (Trevisatletica), 4. Stefano Piccin (S. Giacomo Banca della Marca), 5. Antonio Tentonello (Pederobba).
      Ragazzi: 1. Martino De Nardi (Lib. Tonon), 2. Giacomo Zuccon (Trevisatletica), 3. Kevin Durigon (Mastella Quinto), 4. Enis Manxuhka (Gagno), 5. Riccardo Favarato (id.).
      Esordienti A (mista a cronometro): 1. Noale (Leonardo Celegnin, Francesca Mason), 2. Mastella (Giovanni Gatto, Teresa Gatto), 3. Mastella (Enrico Dissegna, Asya Cesaro), 4. Gagno (Valentino Girotto, Andrea Gasparetto).
      Esordienti B (gara di contorno): 1. Tiziano Feletto (Tre Comuni), 2. Vikram Sedona (Mogliano), 3. Leonardo Gatto (Mastella), 4. Nicolò Carraro (Mogliano), 5. Diego Calzetta (Idealdoor Lib. S. Biagio).
      Femminili. Allieve: 1. Chiara Piagnani (Trevisatletica).
      Cadette: 1. Nicole Raimondo (Gagno), 2. Anna Salvador (Banca della Marca), 3. Giulia Pivato (Trevisatletica), 4. Giulia Bianchini (Paccagnan Lamparredo), 5. Chiara Francescato (Banca della Marca).
      Ragazze: 1. Erica Lapaine (Paccagnan Lamparredo), 2. Irene Vian (Noale), 3. Elena Venuti (Paccagnan Lamparredo), 4. Beatrice Salvador (Banca della Marca), 5. Eva Feletto (Tre Comuni).
      Esordienti B (gara di contorno): 1. Maria Vian (Noale), 2. Alla Causin (Mogliano), 3. Marie Roxanne Kouame Akissi (Stiore), 4. Raliza Pollesel (Roncade), 5. Alice Susanna (Paccagnan Lamparredo).

  

TREVISO MARATHON ED ECOMARATONA DEI CIMBRI INSIEME PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO
 
Gli atleti che parteciperanno ad entrambe le prove saranno premiati con una confezione di prodotti tipici. Intanto la gara del 29 marzo raggiunge i 3.000 iscritti

 
Treviso, 20 febbraio 2009 – Sono più simili di quanto potrebbe sembrare. Una si corre su strada, l’altra sui sentieri del Cansiglio. Le unisce però una comune filosofia: la promozione del territorio, l’impegno a favore dell’ambiente, il sostegno ad iniziative di solidarietà.

 
Treviso Marathon ed Ecomaratona dei Cimbri del Cansiglio sono gemellate dal 2008 e procedono a braccetto in molteplici occasioni, sia sotto il profilo della comunicazione (condivisione di spazi espositivi e iniziative promozionali) che sotto l’aspetto puramente sportivo (messa in comune di esperienze organizzative). 

 
Da quest’anno, però, Treviso Marathon ed Ecomaratona dei Cimbri del Cansiglio saranno collegate da un’ulteriore iniziativa: le due manifestazioni, in programma rispettivamente il 29 marzo e il 20 settembre, hanno infatti varato il premio “42 km di Marca”.

 
Tutti gli atleti che parteciperanno ad entrambe le maratone riceveranno un riconoscimento particolare, sotto forma di una confezione di prodotti tipici della Marca Trevigiana, che verrà consegnata, il 19 e 20 settembre, a Fregona, in occasione dell’Ecomaratona.

 
Un motivo di richiamo in più per due manifestazioni di recente tradizione (hanno debuttato entrambe nel 2004), ma che rapidamente si sono ritagliate uno spazio nel cuore di tanti appassionati.

 
Treviso Marathon, intanto, è entrata nelle ultime quattro settimane di iscrizioni. Le richieste di pettorale hanno già raggiunto quota tremila, ma da qui al 19 marzo, ultimo giorno utile per l’adesione, si attende un deciso incremento.

 
La concomitanza con ben quattro campionati italiani (assoluto, master, veterani dello sport e Us Acli) è una potente attrattiva per molti appassionati, che a Treviso troveranno un’organizzazione ai massimi livelli e un percorso di gara tra i più scorrevoli.     

 

 
TREVISO MARATHON è una delle più popolari corse italiane sulla classica distanza dei 42,195 km. Creata da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto,  Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Club Ponzano), attive nel territorio trevigiano per promuovere, ad ogni livello,


 

la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, diventando subito una tra le più partecipate maratone italiane. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco di cinque anni ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’ultima edizione, una sessantina dei quali disabili), posizionandosi al secondo posto, per numero di atleti classificati, tra le maratone italiane della prima parte di stagione. Presieduta da Federico Zoppas, la Treviso Marathon è una gara molto apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia” per l’elevato numero di spettatori lungo il percorso. Ma è caratterizzata anche da un eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della manifestazione: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). La sesta edizione della Treviso Marathon – valida come campionato italiano assoluto e master - si svolgerà il 29 marzo 2009, con partenza da Vittorio Veneto e arrivo a Treviso

  

TORINO EUROINDOOR 2009

 Il Direttore tecnico delle squadre nazionali Francesco Uguagliati ha reso noto poco fa l’elenco dei convocati alla trentesima edizione dei Campionati Europei Indoor, in programma al Pala Oval Lingotto di Torino dal 6 all’8 marzo prossimo. La formazione azzurra sarà composta da 38 atleti (23 uomini e 15 donne), dato inferiore solo a quello relativo alla squadra composta in occasione dell’edizione italiana di Genova 1992 (48 atleti). Nell’elenco dei convocati, spiccano i nomi della vicecampionessa del mondo dell’alto di Osaka 2007 Antonietta Di Martino, del campione del mondo dell’asta di Parigi 2003 Giuseppe Gibilisco, del bronzo mondiale del triplo nella stessa edizione Magdelin Martinez, dei medagliati di Birmingham 2007 Assunta Legnante, Maurizio Bobbato e Silvia Weissteiner, dei capolista mondiali stagionali Claudio Licciardello ed Elisa Cusma.

                                                bobbato-4.jpg

Uomini / Men

60 Fabio
Simone
Emanuele
Cerutti
Collio
Di Gregorio
GA FIAMME GIALLE (Atl Riccardi)
GA FIAMME GIALLE
CS AERONAUTICA
400 Matteo
Claudio
Galvan
Licciardello
GA FIAMME GIALLE (Atletica Vicentina)
GA FIAMME GIALLE
800 Maurizio
Lukas
Bobbato
Rifesser
CS CARABINIERI
CS ESERCITO
1500 Christian Obrist CS CARABINIERI
3000 Yuri
Daniele
Floriani
Meucci
GA FIAMME GIALLE
CS ESERCITO
60 hs Emanuele Abate GS FIAMME ORO (Cus Genova)
alto/HJ Andrea
Fillippo
Nicola
Bettinelli
Campioli
Ciotti
GA FIAMME GIALLE
CS ESERCITO
CS CARABINIERI
asta/PV Giuseppe
Giorgio
Gibilisco
Piantella
ATLETICA VOMANO BRUNI
CS CARABINIERI
lungo/LJ Stefano Tremigliozzi CS AERONAUTICA
triplo/TJ Fabrizio
Daniele
Donato
Greco
GA FIAMME GIALLE
GS FIAMME ORO (Atl Vomano Bruni)
Eptathlon William Frullani CS CARABINIERI
4×400 Isalbet
Jacopo
Domenico
Juarez
Marin
Rao
GS FIAMME ORO (Atl Bergamo 1959)
CS CARABINIERI
CS CARABINIERI

Riserva - Roberto DONATI  CS ESERCITO (Atl Studentesca CARIRI)

 galvan-matteo.jpg       gibilisco_face_cr.jpg

Gli “amici” Matteo Galvan e Giuseppe GibiliscoDonne / Women

60 Anita
Maria Aurora
Pistone
Salvagno
CS ESERCITO (Italgest Athletic Club)
CS AERONAUTICA (Cus Sassari)
400 Daniela Reina GS FIAMME AZZURRE
800 Elisa Cusma  CS ESERCITO
       
3000 Elena
Silvia
Romagnolo
Weissteiner
CS ESERCITO (Cus Bologna)
GS FORESTALE (Asv Sterzing)
60 hs Micol Cattaneo CS CARABINIERI
alto/HJ Antonietta Di Martino GA FIAMME GIALLE
asta/PV Anna
Elena
Giordano Bruno
Scarpellini
ASSINDISTRIA SPORT PADOVA
CS AERONAUTICA (Atl Bergamo 1959)
lungo/LJ Tania Vicenzino CS ESERCITO
triplo/TJ Magdelin Martinez ASSINDUSTRIA SPORT PADOVA
peso/SP Assunta
Chiara
Legnante
Rosa
ITALGEST ATHLETIC CLUB
GS FIAMME AZZURRE
Pentathlon Francesca Doveri CS ESERCITO