DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
PROVE MULTIPLE, PADOVA SI VESTE ANCORA DEL TRICOLORE
In azione il trio Zanatta, Miani e Lassini
La stagione tricolore dell’atletica scatta, ancora una volta, da Padova. Sabato 28 e domenica 29 gennaio, il Palaindoor ospiterà la 44^ edizione dei campionati italiani di prove multiple, prima rassegna nazionale dell’annata 2017.
Otto le maglie tricolori in palio: quattro maschili, con l’eptathlon assoluto, promesse e juniores e il pentathlon allievi, e altrettante femminili, con il pentathlon assoluto, promesse, juniores e allieve.
L’appuntamento con i campionati italiani di prove multiple, per Padova, è ormai una tradizione: quella di quest’anno è infatti la quarta edizione consecutiva della rassegna di eptathlon e pentathlon ad essere ospitata al Palaindoor della Città del Santo. La prima fu nel 2014, poche settimane dopo l’inaugurazione dell’impianto coperto.
Sabato le gare inizieranno alle 10.30 con il pentathlon femminile assoluto, unica gara ad assegnare titoli (assoluto, promesse e juniores) nella prima giornata. Domenica, atleti in pista a partire dalle 9, con l’attribuzione delle altre cinque maglie tricolori.
I campioni italiani uscenti. UOMINI. Eptathlon assoluto e promesse: Vincenzo Vigliotti (Studentesca Cariri) 5.225 punti. Eptathlon juniores: Marco Leone (Atl. Lecco Colombo Costruz.) 4.905. Pentathlon allievi: Riccardo Miglietta (Atl. Vicentina) 3.627. DONNE. Pentathlon assoluto e promesse: Ottavia Cestonaro (Forestale) 3.792. Pentathlon juniores: Mariaelena Agostini (Lib. Sanp) 3.571. Pentathlon allieve: Sofia Montagna (Ilpra Atl. Vigevano Parco Acqu.) 3.586 punti.
A VITTORIO VENETO ARRIVA UNA DOMENICA A TUTTO CROSS
La corsa campestre regionale sbarca in provincia di Treviso con il primo appuntamento della stagione veneta 2017. Domenica 29 gennaio, in area Fenderl a Vittorio Veneto, è in programma la 32^ edizione del Cross Città della Vittoria, il più classico appuntamento della stagione veneta sui prati.
La manifestazione – valevole come seconda prova del campionato di società giovanile, assoluto e master, oltre che come prima prova di qualificazione del campionato italiano di società – è pronta a offrire interessanti spunti agonistici, visto che in gara ci saranno i migliori atleti veneti della corsa campestre, oltre ai tanti master che ogni domenica animano i campi di gara della regione.
Come sempre ci sarà spazio anche per l’attività promozionale, con un evento dedicato ai bambini e alle bambine delle scuole elementari. I piccoli atleti in erba (dai 6 ai 10 anni) si divertiranno con la “Corri Libero sui prati”, manifestazione non competitiva di 500 metri. Organizza la Silca Ultralite.
Il programma di domenica 29 gennaio prevede alle 8.30 il ritrovo di giurie e concorrenti; alle 10.00 il via delle categorie MM35-40-45-50 e 55 (master maschili) che si confronteranno sui 6 km; alle 10.30 spazio a tutte le MF (master femminili) e agli MM60 e oltre che affronteranno un percorso di 4 km. Poi spazio ai giovani: alle 10.50 ci sarà la partenza delle Ragazze (1 km); alle 11.00 quella dei Ragazzi (1 km); alle 11.10 il via delle Cadette (2 km) e alle 11.20 dei Cadetti (2 km). Alle 11.40 toccherà alla “Corri libero sui prati”. Alle 12.00 spazio alle Allieve sulla distanza di 4 km. Alle 12.25 partirà la batteria dedicata ad Allievi e Juniores femminili, che gareggeranno su un tracciato di 5 km. Alle 12.55 start per Juniores maschili e Promesse e Seniores femminili sui 7 km. Alle 13.30 il via dell’ultima gara, riservata alle Promesse e ai Seniores maschili che si daranno battaglia su un percorso di 10 km (da comunicato stampa organizzatori).
In cantiere articolo sull’attività indoor 2017 N° 2
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..