DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Ieri, a causa di un improvviso malore, è mancato Gino Gardin, dirigente di lunga milizia nel mondo dell’atletica.
Classe 1948, residente a San Biagio di Callalta, Gardin era stato un punto di riferimento per le società sportive che, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, gravitavano nell’orbita della Libertas.
Dal 1985 al 1990 era stato presidente della Libertas Atletica Treviso, squadra che in quegli anni era tra le più forti del Veneto. Contemporaneamente, fondò l’Atletica San Biagio, di cui qualche anno dopo divenne anche presidente, prima di passare il testimone all’attuale numero uno, Silvano Tomasi.
A Cavriè, per molte stagioni, Gardin è stato anche organizzatore del memorial “Antonio Tomasi”, classica corsa su strada di primavera. Negli ultimi anni non frequentava più le piste di atletica, anche se continuava a seguire i risultati di quel mondo che tanto l’appassionava. I funerali si svolgeranno lunedì 13 febbraio, alle ore 15.30, alla chiesa parrocchiale di San Biagio di Callalta.
Ai famigliari di Gino le più sentite condoglianze da parte del presidente del Comitato provinciale della Fidal, Oddone Tubia, e dell’atletica trevigiana tutta.
……………………………………………………………………………………………………………..
A SCHIO UN PESO DA RECORD: BIANCHETTI A 19.52
Si migliora e vince Laura Trevisan (12.04)
Arriva una migliore prestazione italiana under 23 al coperto nel getto del peso dalla pedana di Schio (Vicenza). L’azzurro Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) ritocca il suo limite indoor con 19.52 e aggiunge dodici centimetri al suo precedente primato di 19.40 stabilito un anno fa ad Ancona, il 6 febbraio 2016. Per il 21enne reatino, che si allena con il tecnico Paolo Dal Soglio proprio a Schio, si tratta di un risultato inferiore soltanto al 19.78 che rappresenta il suo personal best all’aperto. Questa la serie completa della gara: 19.32-N-19.20-19.52-N-N. Nella scorsa stagione il giovane lanciatore ha conquistato il titolo nazionale assoluto outdoor, partecipando agli Europei di Amsterdam. Inoltre, nella seconda prova del Trofeo Carla Sport, tradizionale manifestazione dedicata al peso, si comporta bene il campione italiano in sala Daniele Secci (Fiamme Gialle) con 19.46 a dieci centimetri esatti dal record personale. Anche il 24enne romano coglie quindi la seconda prestazione della carriera. Tra le donne, esordio stagionale per la tricolore assoluta Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) con 17.01. Progressi per l’allieva Emma Peron (14.32) e la cadetta Laura Trevisan (12.04).
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..