DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Promozione, con Comune e Civita Tre Venezie, per entrare a Palazzo Sarcinelli a 8,50 euro
Una Treviso Marathon 1.4 tutta in mostra con “Bellini e i belliniani” a Conegliano
Per i maratoneti e i partecipanti a Treviso Half Marathon e MoohRun ingresso scontato
Anche quest’anno, per l’edizione 1.4 della Treviso Marathon, continua la collaborazione con Civita Tre Venezie, in accordo con il Comune di Conegliano. Coloro che parteciperanno alla maratona trevigiana, alla seconda Treviso Half Marathon e alla MoohRun3 di domenica 5 marzo troveranno infatti nel pacco gara un buono per l’ingresso scontato (a 8,50 euro) alla mostra “Bellini e i belliniani” in programma a palazzo Sarcinelli, a Conegliano, dal 25 febbraio al 18 giugno.
In mostra opere di Giovanni Bellini, Tiziano, Jacopo Palma il Vecchio, Tintoretto e alcuni tra i più raffinati interpreti dell’insegnamento belliniano tra cui Andrea Previtali, Marco Bello, i Santacroce, Bartolomeo Veneto e molti altri. Un percorso inedito e prezioso che prende le mosse dalla raffinata collezione dell’Accademia dei Concordi di Rovigo per tracciare una mappa virtuale del milieu belliniano e di una parte significativa e originale di tale universo d’uomini e di capolavori. L’esposizione, che si dispiega nelle sale di Palazzo Sarcinelli seguendo una sequenza tematica, mette in evidenza come alcuni temi dell’iconografia belliniana e il suo stile pittorico abbiano creato dei punti di riferimento che hanno fatto scuola per un consistente numero di artisti. Semplici segni identificativi riconoscibili nei contorni dei volti, nella postura delle mani, nell’aria trasognata e pensosa dei personaggi, ma soprattutto negli straordinari paesaggi incantati, nella ’svolta’ atmosferica e tonale, nello sfumato in cui svanisce la percezione dei contorni e dei profili.
La mostra, curata da Giandomenico Romanelli, prosegue le esplorazioni sulle trasformazioni dei linguaggi della pittura veneziana e veneta negli anni magici tra Quattro e Cinquecento. Dopo Un Cinquecento Inquieto nel 2014, seguito dal Carpaccio, Vittore e Benedetto nel 2015 e, nel 2016 da I Vivarini, l’indagine approda alla figura imprescindibile di Giovanni Bellini, scelta tanto più opportuna nel quinto centenario della morte del maestro.
Un’occasione da non perdere per maratoneti e accompagnatori per vivere l’evento sportivo firmato Maratona di Treviso ma anche la bellissima Città di Conegliano (da visitare anche i suoi monumenti simbolo) in questo tema tutto “culturale”, ammirando, tra gli atri, due capolavori di Bellini, la Madonna col Bambin Gesù e il Cristo portacroce.
Venerdì 3 marzo la mostra sarà aperta dalle ore 10 alle ore 21, sabato 4 e domenica 5 dalle ore 10 alle ore 20.
Per informazioni www.mostrabellini.it .
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..