Maggio 12th, 2017

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

 

Prove multiple provinciali a Conegliano sabato 13 e domenica 14 maggio

 444_partenza_1000mt_ragazzi-667x444.jpg

 Lo stadio comunale Narciso Soldan torna a ospitare una rassegna di atletica tutta dedicata ai giovani. Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio è infatti in programma, indetto dal Comitato Provinciale della Fidal e organizzato dall’Atletica Silca Conegliano, il campionato provinciale individuale e di società di prove multiple giovanili, riservato ai Ragazzi e alle Ragazze, ai Cadetti e alle Cadette.
A fare da “padrini” a quest’evento ci sono idealmente i decathleti di casa Silca, Jacopo Zanatta, campione italiano promesse nell’eptathlon indoor e vicecampione assoluto, Matteo Miani e Diego Lassini. Silca Ultralite Vittorio Veneto nel 2016 è arrivata, tra l’altro, seconda nella classifica italiana di prove multiple del settore assoluto.
Nella giornata di sabato verrà assegnato il titolo provinciale di tetrathlon Ragazze, mentre domenica quelli di tetrathlon Ragazzi, pentathlon Cadette ed Esathlon Cadetti. Oltre ai titoli individuali, saranno assegnati i titoli di società.
In aggiunta ai premi Fidal (medaglie per i primi sei classificati di ogni categoria), Atletica Silca Conegliano ha previsto un pacco gara per ogni partecipante e premi aggiuntivi in materiale sportivo per i primi tre classificati. Ci saranno anche premi per le società e per il tecnico degli atleti vincitori dei 4 titoli di categoria .
“Siamo contenti di ospitare questo appuntamento provinciale – commenta Francesco Piccin, presidente di Atletica Silca Conegliano – siamo molto legati alle prove multiple che tante soddisfazioni stanno regalando al mondo Silca. Potersi dedicare a più discipline e non a una sola permette ai giovani atleti di divertirsi e di non annoiarsi mai e di darsi tempo per trovare la propria specialità. Aspettiamo tutti sabato e domenica al Soldan per fare il tifo per questi ragazzi e cadetti”.
Il programma orario è il seguente. Sabato 13 maggio 2017. Ore 15.00: ritrovo giurie e concorrenti; 15.30: 60 hs Ragazze, 16.10 100 hs Cadetti, 16.30 80 hs Cadette, 16.30 lungo gruppo 1 Ragazze e vortex gruppo 2 Ragazze, 16.45 alto Cadetti, 17.00 giavellotto Cadette, 17.45 lungo gruppo 2 Ragazze e vortex gruppo 1 Ragazze, 18.00 lungo Cadette, 18.30 giavellotto Cadetti, 19.15 600 Ragazze. Domenica 14 maggio. Ore 8.45 ritrovo giurie e concorrenti, 9.30 60 hs Ragazzi, lungo Cadetti, alto Cadette, 10.10 lungo gruppo 1 Ragazzi, vortex gruppo 2 Ragazzi, 10.45 disco Cadetti, 11.20 lungo gruppo 2 Ragazzi, vortex gruppo 1 Ragazzi, 600 Cadette, 12.00 1000 Cadetti, 12.30 600 Ragazzi.
A Conegliano è previsto anche un sostanzioso “terzo tempo“, del quale è stato fautore, in particolare, il tecnico Andrea De Lazzari: per tutti i partecipanti, gli accompagnatori, i dirigenti e gli allenatori sabato ci sarà una “Grigliata, Birra e Patatine”, al costo di 13 euro per adulto, 8 euro per bambino, mentre domenica, al costo di 6 euro, un Pasta Party (per informazioni e prenotazioni 393 957 4741 cds.provemultipletv2017@gmail.com ). Sabato dalle 18 alle 22 è previsto anche un evento musicale con un complesso di giovani.
Per informazioni www.atleticasilca.it e pagina Facebook “Atletica Silca”.

 

………………………………………………………………………………………….

Pordenone VA DI CORSA, IL 12 MAGGIO DEBUTTA “TRAMONTO IN VIOLA”        

 

Venerdì prossimo è in programma l’edizione inaugurale di una manifestazione podistica che si svilupperà per 6,5 km nel cuore della città friulana. Partecipazione aperta a tutti. Sarà anche l’occasione per parlare di una malattia ancora poco conosciuta: la Fibromialgia   

 

Pordenone, 5 maggio 2017 – Inizia il conto alla rovescia per Tramonto in viola. Pordenone si prepara ad accogliere l’edizione inaugurale di una corsa a carattere-ludico motorio che sarà accompagnata da un nobile scopo: accendere i riflettori su una malattia ancora poco conosciuta come la Fibromialgia, una sindrome cronica e invalidante che colpisce persone di ogni età e per la quale oggi non esiste una cura specifica. 

 

L’appuntamento con Tramonto in viola è per venerdì 12 maggio, data non casuale perché coincide con la Giornata Mondiale della Fibromialgia.  La partenza avverrà alle 18.30 da Piazzale XX Settembre (dove sarà collocato anche il traguardo) e la corsa si svilupperà per 6,5 km toccando gli angoli più belli della città del Noncello. Per alcuni chilometri Tramonto in viola entrerà anche nel suggestivo Parco del Seminario, dove si correrà immersi nella natura.  

 

Tramonto in viola non sarà una prova a carattere agonistico, ma una corsa aperta a tutti. Anzi: non sarà neppure necessariamente una corsa, perché i partecipanti potranno affrontarla con il passo che preferiscono: correndo oppure camminando.

 

La manifestazione, organizzata dall’associazione Fibrofamily , in collaborazione con l’Asd Atletica Triveneta, ha ottenuto il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone.

 

E’ possibile acquistare il pettorale per partecipare a Tramonto in viola attraverso il sito www.tramontoinviola.com (servizio fornito da Keepsporting), oppure in uno dei quattro punti di raccolta delle iscrizioni: le farmacie Badanai Scalzotto (Piazza Risorgimento 27) e Rimondi Dario (Corso Vittorio Emanuele 35) e i negozi Sportwear (Viale Treviso 3) e Sportler (Via Aquileia 7) a Pordenone.

 

L’iscrizione – possibile anche sino a pochi minuti dal via in zona partenza in Piazzale XX Settembre – comprende una bellissima t-shirt, firmata da Palextra, sponsor tecnico di Tramonto in viola. Il conto alla rovescia è lanciato.     

……………………………………………………………………………………..

 

MULTIPLICHIAMO ??? IPOTETICHE PREVISIONI

Chi vincerà il titolo provinciale di Prove Multiple su pista ?

Di Francesco Storgato

Mi azzardo a fare delle previsioni. Mi sbilancio nel prevedere, nella categoria cadetti/e, quali potrebbero essere gli atleti ad imporsi in questo fine settimana a Conegliano dove avrà luogo il Campionato Provinciale Individuale e di Società di Prove Multiple.
Previsioni fatte senza conoscere gli effettivi iscritti ma ipotizzando un tutti presenti in buone condizioni e ….la mancanza d’imprevisti ( condizioni meteo avverse, qualche prova nulla capace di condizionare il risultato finale) …sulla carta insomma.
Inizio dalla categoria cadetti dove ho … più certezze. Il programma prevede per questa categoria un esathlon, 6 gare tra sabato (100hs, alto e giavellotto) e domenica (lungo, disco e 1000 metri). Vedo con tanti punti di forza e nessun punto debole in Samuele Menegazzo (Atl. Pederobba) il favorito assoluto. Anzi la mia curiosità sarà nel vedere quanti punti riuscirà a mettere assieme alla fine delle 6 prove. A cercare d’insidiare Samuele e, comunque alla ricerca di un buon punteggio finale, Leonardo Teruzzi (Atl. Stiore) e Carlo Arena (Trevisatletica) sono a mio parere i maggiori candidati per salire sul podio. Pagheranno dazio per essere al primo anno in categoria i tanti validi nati nel 2003 ( hs più alti, giavellotto e disco con i quali hanno da poco tempo preso confidenza) ma sarà per loro un’esperienza validissima in previsione futura. Tra loro il campione regionale 2016 di prove multiple nella categoria ragazzi Peruch F.(Lib. Vittorio V.to), il campione provinciale 2016 Pierobon D. (Atl. Roncade) ed inoltre il migliorato Ganz R. (Atl. Vedelago), Longo N. (Atl. Montebelluna) e Stefanel M. (N. Atl. 3 Comuni).
Passo alla categoria cadette, il programma è con una prova in memo, un pentathlon tra sabato (80hs, giavellotto e lungo) e domenica (alto e 600 metri). Qui il titolo lo vedo aperto a più pretendenti; Melesso Daisy (Atl. Montebelluna), Ettari Livia e Ogbekene Harley (Trevisatletica), Randazzo Margherita (Atl. Villorba) e Rizzo Giorgia (Atl. Pederobba). Tra queste qualche atleta del primo anno potrebbe inserirsi, magari non per la vittoria ma per una buona posizione; l’atleta di casa Bazzo E. (Silca), le compagne del Trevisatletica Secco A. e Dani G..
Per il titolo di società, in campo maschile dovrebbero essere Atl. Montebelluna e Atl. Pederobba a cercare d’imporsi, mentre in campo femminile la favorita più accreditata sembra essere Trevisatletica.

IL PERCHE’ DI QUESTO ARTICOLO

Il mio “spirito sportivo” mi porta ad osservare situazioni e leggere risultati soprattutto dell’atletica provinciale. Ho da parte mia un impegno nell’allenare la categoria esordienti in una società dove, come in tutte o quasi tutte le altre società trevigiane si passa per lo sviluppo delle abilità motorie attraverso il gioco ed il graduale avviamento all’atletica. Avviamento che comprende la conoscenza di tutte le specialità. C’è dunque un filo di continuità tra il dare a tutti la possibilità di acquisire una formazione di base e continuare a svilupparla negli anni successivi. Certamente l’aspetto formativo si affina, la diversa età dei cadetti passando per la categoria ragazzi e ancor prima … la diversa crescita fisica assume la sua rilevanza. Con la categoria cadetti si entra in un’atletica più concreta ma si può continuare a mantenere un’interesse pluridisciplinare tenendo presente che in questa età stanno attraversando una particolare e delicata fase di sviluppo.
La voglia di specializzazione fà diminuire una mobilità articolare più ampia, al contrario un’attività diversificata con esercitazioni utilizzate dalla marcia, dai salti, dai lanci, dagli ostacoli e dalle corse è il sistema migliore per un aumento della mobilità-flessibilità articolare con benefici anche nell’aspetto mentale.
Alla fine l’articolo deve essere considerato non un giudizio positivo tra gli atleti nominati e negativo tra i non nominati, ma uno stimolo per interessare sempre.

 

18403060_1737226466306883_4196881301611735570_n.jpg

 

………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..