Giugno 10th, 2017

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

deitos_podebrady2017.jpg

Marcia: Dei Tos secondo in Lituania

 

Trasferta all’estero per Leonardo Dei Tos, che ha gareggiato oggi sulla 20 chilometri di marcia ad Alytus, in Lituania. Il 25enne azzurro ha chiuso al secondo posto con il tempo finale di 1h24:44, dopo essere stato a lungo in testa prima di essere superato in volata dal polacco Dawid Tomala. Appena tre secondi hanno separato i due atleti: infatti il vincitore ha fermato il cronometro a 1h24:41 nella classica manifestazione giunta all’edizione numero 43 e inserita nel calendario European Athletics. Intorno al sesto chilometro, Dei Tos ha incrementato l’andatura per guadagnare qualche metro, ma è stato ripreso al giro successivo: nel gruppo anche il bielorusso Yauheni Zalesski, poi staccato a metà gara e terzo al traguardo in 1h28:05. Tra le donne successo dell’atleta di casa Brigita Virbalyte in 1h33:54. Quest’anno il veneto dell’Athletic Club 96 Alperia, allenato a Milano da Enzo Fiorillo, ha indossato la maglia della Nazionale nella Coppa Europa di Podebrady, senza però completare la prova, mentre nella rassegna tricolore di Cassino è arrivato quinto in 1h23:35, non troppo distante dal record personale stabilito due anni fa nella città laziale con 1h22:58.

 

 

………………………………………………………………………………………………………………………

ANTEPRIMA DA FIRENZE

7° Nel peso Mattia Vendrame, 15,23

7° la Fisicaro nel giavellotto a 40,14

In finale Vandi, Vian, Borga, Niero e Tecuceanu

vendrame.jpg

…………………………………………………………..

Velocità, mezzofondo e lanci di livello internazionale
Il Meeting Città di Conegliano per la prima volta in diretta streaming
La 26^ edizione venerdì 16 giugno allo stadio Soldan dalle 19.45


Meeting Città di Conegliano sempre più internazionale e sempre più mediatico: la 26^ edizione sarà infatti trasmetta in diretta, per la prima volta, in streaming su
fidal.idealweb.tv, con produzione Fidal Servizi che cura anche il timing e il data processing delle manifestazioni inserite nel Progetto Meeting nazionale. Dopo essere entrata a far parte del circuito nazionale voluto dalla Fidal per testare, in importanti contesti le condizioni dei migliori atleti, soprattutto under 23, la manifestazione potrà essere seguita da computer, tablet e smartphone. Anche chi sarà lontano potrà godersi lo spettacolo dell’evento coneglianese che venerdì 16 giugno dalle 19.45 animerà lo stadio comunale Narciso Soldan.
Come da tradizione, a fare da padroni ci saranno i lanci: basti ricordare che lo scorso anno il giavellottista Norbert Bonvecchio ha lanciato l’attrezzo fino a 79,21 metri, minimo per la partecipazione agli Europei di Amsterdam e nuovo record della manifestazione firmata da Atletica Silca Conegliano. Ma anche il peso vedrà in pedana i migliori giovani azzurri. Arriveranno dall’estero, e non solo dall’Italia, i protagonisti di velocità e del mezzofondo, come 800, 1500 e 3000.
“Lo stadio comunale Soldan di Conegliano sarà in diretta streaming, per la prima volta, grazie al Meeting Città di Conegliano - sottolinea il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin - è un’occasione importante per tutta la città, che si farà conoscere anche in questo aspetto sportivo. Aspettiamo gli appassionati e anche i semplici cittadini in tribuna, per godersi una serata estiva a tutta atletica. Siamo contenti di poter raggiungere, grazie allo streaming, tanti tifosi in Italia e anche fuori confine. In quest’edizione, come non mai, tanti partecipanti arriveranno dall’estero, a riprova della sempre maggiore importanza di Conegliano nel settore”.

Le iscrizioni alla manifestazione aperte alle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Senior maschili e femminili, dovranno essere effettuate esclusivamente online sul sito Fidal entro le ore 24.00 di domenica 11 giugno. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara. Premio speciale per chi migliorerà il record del meeting. Al miglior risultato tecnico della gara del peso e del giavellotto sarà assegnato il Trofeo Fallai.

La manifestazione prevede dei minimi di partecipazione, che sono i seguenti: per le gare femminili 12”36 nei 100, 1′05”00 nei 400 hs, 2’15’’00 negli 800, 4’40’’00 nei 1500, per quelle maschili 10”98 nei 100, 56”00 nei 400 hs, 1′57’’ negli 800 e 8’40’’00 nei 3000 (oppure 14’45’’00 nei 5000).

Questo il programma orario del 26° Meeting Città di Conegliano di venerdì 16 giugno. Ore 19.00: ritrovo giurie e concorrenti. Ore 19.45: alto e asta femminile, giavellotto maschile. Ore 20.00: 400 ostacoli maschili. Ore 20.20: 400 ostacoli femminili. Ore 20.30: lungo maschile. Ore 20.40: 100 maschili. Ore 21.00: giavellotto femminile, peso maschile. Ore 21.10: 100 femminili. Ore 21.40: 800 maschili. Ore 22.00: 800 femminili. Ore 22.15: 1500 femminili. Ore 22.30: 3000 maschili. Dalle ore 20 aprirà il pasta party.

Accanto ad Atletica Silca Conegliano, per il 26° Meeting Città di Conegliano (che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Treviso e il patrocinio e il contributo del Comune di Conegliano e della Regione Veneto, oltre all’approvazione della Fidal) ci sono Maratona di Treviso Scarl e i partner dedicati Silca Spa, Banca Prealpi, Elmec, Borgoluce, Best Western Hotel Canon d’Oro, Gammasport, Saccon Gomme, De Coppi, Méthode, Bottega Spa, Reale Mutua, Arti Grafiche Conegliano, Cantine Bellussi, Piovesana Biscotti e crackers, Pasta Sgambaro, San Benedetto, Emporio Occhiali Fardin, Chisini Attrezzature Edili, Seripiave, Gruppo Argenta.

 

 

……………………………………………………………………………………….

thumbnail_cin_b_passaggio-in-piazza-dei-signori.jpg

TREVISO DA’ SPETTACOLO ALL’ALBA, IN DUEMILA DI CORSA PER LA “5 ALLE 5”

 thumbnail_cin_b_in-calmaggiore.jpg

Record di partecipazione per la terza edizione della manifestazione organizzata da Salvatore Bettiol e dallo staff della mezza maratona cittadina dell’8 ottobre: 5,6 chilometri di corsa lungo le vie del centro, poi colazione per tutti 

 

Treviso, 9 giugno 2017 – Una lunga scia arancione ha colorato l’alba di Treviso. Oltre duemila podisti 2.088, per la precisione - hanno spinto la 5 alle 5 nel novero delle corse mattutine più partecipate dItalia.

 

Tantissimi appassionati, oggi, hanno risposto allinvito dellex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol, che ha lanciato la 5 alle 5 nel 2015, quasi per scommessa, coinvolgendo un migliaio di partecipanti. Da lì, la crescita è stata continua (anche questanno le iscrizioni si sono chiuse in anticipo). E lentusiasmo è andato di pari passo.   

 

Cerano grandi e piccini (il partecipante più giovane, Santiago Leone, aveva appena sei anni); atleti noti e podisti improvvisati. Cerano il sindaco di Silea, Silvano Piazza, lassessore del Comune di Treviso, Alessandra Gazzola, e cinque componenti della band Los Massadores:  Matteo Guidolin, Mauro Berti, Enrico Sartoretto e Andrea Roncato.

 

Cera ovviamente lui, Salvatore Bettiol, lex campione azzurro, tirato a destra e a sinistra, tra foto e strette di mano, come gli capitava negli anni in cui era uno dei migliori maratoneti al mondo. E al suo fianco, come sempre, lo staff della Mezza di Treviso, evento che tornerà, per la quarta edizione, l8 ottobre.

 

Larea del Bastione San Marco ha iniziato ad animarsi in piena notte. Poi, qualche minuto dopo le 5, il via. Le t-shirt arancioni realizzate dallo sponsor tecnico Diadora hanno puntellato un percorso che si snodava per poco più di cinque chilometri, toccando gli angoli più suggestivi della città: da Piazza dei Signori alla Pescheria, dalle Riviere al Duomo, passando per la rinnovata Piazza Santa Maria dei Battuti. 

 

Il primo a giungere sul traguardo, per la cronaca, è stato Paolo Sandali, trevigiano doc, ex triatleta e fondista di valore, che ha impiegato poco meno di 19 minuti per completare la corsa. Poco lontani, sullideale podio, Flavio Gobbo, di Montebelluna, e Mauro Amadio, di Nervesa. Prima donna, invece, Denise Pavan, di Maserada, che ha preceduto Caterina Chiaradia, mamma di Dosson, ed Elena Sarzetto, di Treviso. 

 

Dopo la corsa, colazione di gruppo sulle Mura, con il coinvolgimento degli Alpini del gruppo Città di Treviso. Poi tutti al lavoro. Applausi. E appuntamento al 2018. Anche se a fine mese, il 24, si correrà a Bari. Il successo della 5 alle 5 si allunga da Nord a Sud. In fondo, basta puntare la sveglia ed essere disposti a sacrificare qualche ora di sonno. Il divertimento, a giudicare dallatmosfera che regnava oggi sulle mura, è garantito.      

    

Le strade e le piazze delledizione 2017 della  5 alle 5: Mura cittadine, Bastione San Marco (partenza) > Borgo Cavour > Via Canova > Via Calmaggiore > Via Indipendenza > Via Martiri della Libertà > Piazza San Leonardo > Via Palestro > Via Pescheria > Via San Parisio > Via San Francesco > Via Alessandro Manzoni  > Via SantAgostino > Borgo Cavalli > Via San Girolamo > Via Carlo Alberto > > Via San Leonardo > Piazza Santa Maria dei Battuti > Via SantAgata >Via Gualpertino da Coderta > Riviera Garibaldi > Riviera Santa Margherita > Corso del Popolo > Via Diaz > Via San Nicolò > Viale Cesare Battisti > Piazza Duomo > Via Canova > Borgo Cavour > Mura cittadine, Bastione San Marco (arrivo).

thumbnail_cin_b_passaggio-suggestivo.jpg

-In allegato, foto della manifestazione (credit Giulio Grespan)

 

………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..