DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
IN VENETO ARRIVA UN WEEKEND DI CORSA
Appuntamenti a Malcesine, Bardolino e Treviso. A Cles il campionato italiano cadetti individuale e per regioni su pista
6 ottobre 2017
Tre appuntamenti di corsa, fra trail e strada, nel fine settimana veneto.
Sabato 7 ottobre, a Paina di Malcesine (Verona), organizzata dalla U.S. Monte Baldo (Tommaso Bertoncelli, tel. 348-8018145), 7^ Lake Garda Mountain Race (www.lakegardamountainrace.com). Si rinnova appuntamento con la gara trail che parte in località Paina, lungo la riva orientale del Lago di Garda, e arriva ai 2000 metri di quota di Cima Pozzette, sul Monte Baldo. La prova si svilupperà sulla distanza di 12,3 km, con dislivello positivo di 2.065 metri. Partenza alle 10.
Domenica 8 ottobre, a Bardolino (Verona), organizzata dall’Atletica Insieme New Foods Verona (tel. 331-2733786), 5^ La 10 di Bardolino (www.la10dibardolino.it). L’edizione 2017 dell’ormai classica gara veronese sui 10 km coincide con il campionato regionale assoluto, promesse, juniores e master della specialità. Il suggestivo percorso di gara si svilupperà tra il lungolago e le vie del centro storico di Bardolino. Partenza alle 9.30 da Riva Cornicello.
Domenica 8 ottobre, a Treviso, organizzata dal Montello Runners Club (tel. 340-3024382), La Mezza di Treviso – International Half Marathon (www.lamezzaditreviso.com). Oltre 2.600 iscritti per la quarta edizione della gara sulla classica distanza dei 21,097 chilometri organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol. Al via l’azzurrino Pietro Riva, oro nei 10.000 metri ai campionati europei juniores del 2015, oltre a Paolo Zanatta e ai keniani Elvis Kipkorir e James Kibet. Tra le donne, pronostici per la giovane keniana Viola Chepngeno. Partenza alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle antiche mura cittadine, dov’è previsto anche il traguardo.
CAMPIONATI ITALIANI CADETTI, ECCO IL VENETO PER CLES:
http://www.fidalveneto.com/tricolori-cadetti-ecco-il-veneto-per-cles
DOMENICA DI CORSA A SANTA LUCIA DI PIAVE CON “STAFFETTE IN PIAZZA”
Treviso, 6 ottobre 2017 – Un pomeriggio di corsa a Santa Lucia di Piave. Domenica 8 ottobre, a partire dalle 15.30, Piazza 28 Ottobre 1918 ospiterà il campionato provinciale giovanile di staffette su strada. Per la categoria esordienti A è prevista la staffetta 3×500. Ragazzi e cadetti si sfideranno invece nella staffetta 3×800. “Staffette in piazza” – questo il nome della manifestazione – è organizzata dall’Atletica Santa Lucia di Piave con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Comitato provinciale Fidal di Treviso. Il programma della manifestazione. Ore 15.30: esordienti A maschili e femminili (3×500). 15.45: ragazze (3×800). 16: ragazzi (3×800). 16.15: cadette (3×800). 16.30: cadetti (3×800). 17: premiazioni.
…………………………………………………………………………………………
Sabato 7 ottobre un corso di aggiornamento tecnico tenuto dal tecnico allenatore Ivan Pellegrinet
Supera quota 280 la lista iscritti del Cross Duathlon in programma a Conegliano domenica 8 ottobre
La multidisciplina con corsa e mountain bike pronta a “invadere” la scuola enologica Cerletti
La multidisciplina è pronta ad invadere Conegliano (TV). Domenica 8 ottobre il duathlon sbarca nella città del Cima con il più classico degli appuntamenti autunnali, ormai considerato una vera e propria festa di chiusura del triathlon veneto, il Cross Duathlon Sprint “Tra colli e vigne”, livello Gold Rank. Numerosa la partecipazione dei triathleti (oltre 280) che in questa occasione si cimenteranno con la mountain bike: la frazione di bici, che si correrà tra i vigneti e i saliscendi della tenuta della storica scuola enologica Cerletti, in un percorso tecnico e divertente, sarà decisiva per la classifica finale. La manifestazione, organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, sarà valida come prova di Coppa Veneto Age Group e Kids.
Il programma orario di domenica 8 ottobre è il seguente: dalle ore 8.00 alle ore 9.30 distribuzione pettorali; dalle 9.30 alle 10.30 apertura zona cambio per le categorie giovanili; ore 10.45 partenza Mini Cuccioli M/F, ore 11.00 partenza Cuccioli M/F, ore 11.15 partenza Esordienti M/F; ore 11.45 partenza Ragazzi M/F, ore 12.30 partenza Youth A/B M/F. Dalle 12.30 alle 13.30 apertura zona cambio Cross Duathlon Sprint Conegliano “Tra colli e vigne”; ore 13.45 partenza Cross Duathlon Sprint Conegliano “Tra colli e vigne”; ore 12 apertura pasta party, ore 15.00 inizio premiazioni.
Preludio della grande giornata di sport, il corso di aggiornamento tecnico Fitri dal titolo “Materiali e aspetti tecnici della frazione di ciclismo nel triathlon”, in programma sabato 7 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 nella sala Informagiovani di Piazzale Fratelli Zoppas a Conegliano. Il docente sarà Ivan Pellegrinet, tecnico allenatore di categorie internazionali nel ciclismo (Fci) e tecnico istruttore nel triathlon (Fitri). Risultano già iscritti una quarantina di tecnici dal Nord Italia (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna). Durante il pomeriggio di “studio” verrà proiettato un video realizzato da Pellegrinet in collaborazione con Silca Ultralite Vittorio Veneto. Le ruote utilizzate per l’esposizione del corso saranno offerte da Miche.
“Siamo arrivati anche a questo appuntamento che chiude il nostro impegno organizzativo 2017 con il triathlon e il duathlon – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – è stata una stagione impegnativa ma ricca di soddisfazioni non solo dal punto di vista organizzativo ma anche di risultati. Domenica torniamo in quella che ormai è considerata un’oasi della multidisciplina: grazie all’ospitalità dell’istituto enologico Cerletti i partecipanti si troveranno in un’area bellissima, tra filari di vigneti, completamente chiusa al traffico. Con il duathlon coneglianese festeggeremo la chiusura della stagione veneta del triathlon, un movimento in forte crescita”.
Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto nell’organizzazione del Cross Duathlon di Conegliano, ci sono Maratona di Treviso, GP Triathlon e Conegliano Bike Team. L’evento ha il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Treviso e il patrocinio ed il contributo del Comune di Conegliano, la collaborazione e l’ospitalità della scuola enologica Cerletti, con il sostegno di Silca Spa, Méthode, Miche, Saccon Gomme, Euro Velo, San Benedetto, Pasta Sgambaro e Newline Logistics.
………………………………………………
………………………………………………