UNDICESIMA STAGIONE - 2018
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
ANTEPRIMA DA PONZANO
QUEL FENOMENO DI FELETTO
Attacca Kemboi e fa 8’36”63!!!
………………………………………………………………………………………
Dal sito della Fidal Nazionale
Serata di pioggia al 28° Meeting internazionale di Ponzano Veneto (Treviso), ma nel ricco programma di gare non mancano le emozioni. Il clou si conferma il mezzofondo con i 3000 siepi vinti dall’atleta più atteso, il keniano Ezekiel Kemboi. Però il doppio oro olimpico e quattro volte campione mondiale deve impegnarsi fino in fondo per avere la meglio in 8:35.89 nei confronti del 22enne trevigiano Leonardo Feletto (Atl. Mogliano) che si migliora di quasi tre secondi con 8:36.63. Terzo in 8:44.84 l’azzurro Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera Friulintagli).
KEMBOI RE DEI 3000 SIEPI, CRESCE FELETTO - Il re dei 3000 siepi è sempre Ezekiel Kemboi che, dopo il lancio del connazionale Kisorio (stop ai 1000 metri), fa gara solitaria sino all’8:35.89 finale. La gara del ventiduenne trevigiano Leonardo Feletto (Atletica Mogliano) non è però banale. Tutt’altro. L’allievo di Faouzi Lahbi conferma i recenti progressi, rimontando metro su metro al formidabile keniano, due volte campione olimpico e quattro volte iridato, e chiudendo in 8:36.63, nuovo primato personale con quasi 3 secondi di miglioramento. Terzo, in 8:44.84, l’azzurro Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera Friulintagli). A Camillo Kaborè (Carabinieri) la gara di lungo (7,17, +0.1).
(articolo in cantiere)
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Federico Spinazzè e Catalin Tecuceanu conquistano la maglia nazionale
Per il triathleta è arrivata la convocazione per i Mondiali Universitari
Silca Ultralite Vittorio Veneto si colora dei colori delle nazionali italiana e rumena. Federico Spinazzè e Catalin Tecuceanu hanno infatti conquistato la convocazione con la squadra nazionale, rispettivamente italiana e rumena, per due importati appuntamenti internazionali che si svolgeranno durante l’estate.
Federico Spinazzè, triathleta di punta di casa Silca, già medagliato italiano ed europeo nelle categorie giovanili, nei giorni scorsi ha conquistato il terzo posto nel Triathlon Sprint di Porto Sant’Elpidio valevole come prova di selezione per partecipare ai Campionati Mondiali Universitari. Per lui si sono nuovamente aperte le porte della nazionale italiana: domenica 9 settembre il ventenne sarà dunque al via del mondiale universitario che si svolgerà a Kalmar, in Svezia, con il body azzurro.
La gioia nazionale è anche quella di Catalin Tecuceanu che nei giorni scorsi a Cluj-Napoca in Transilvania (Romania), accompagnato dal suo allenatore Lionello Bettin, ha gareggiato negli 800 ai campionati internazionali rumeni di atletica, chiudendo al quinto posto assoluto, primo tra gli Junior. Anche per lui si sono così aperte le porte della nazionale rumena, della quale indosserà la divisa blu, gialla e rossa ai Campionati Balcanici di atletica che si disputeranno a Bursa in Turchia sabato 23 e domenica 24 giugno. Per lui, ci sarà poi un’altra fatica in terra rumena: il weekend successivo, quello del 30 giugno e del primo luglio, gareggerà ai campionati rumeni, categoria Junior, che si svolgeranno a Pitesti.
Ancora una volta dunque la società vittoriese si sta dimostrando al top a livello italiano, sia nel triathlon che nell’atletica. “Siamo ovviamente molto soddisfatti di queste due convocazioni - ha commentato il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - i due ragazzi hanno lavorato bene e si meritano la soddisfazione di rappresentare il proprio paese in due competizioni internazionali di alto livello. Queste due maglie, italiana e rumena, rappresentato un premio per il lavoro fatto, lavoro che parte da lontano, da anni e anni di allenamento, impegno e grande voglia di farcela”.
CADETTI, ECCO IL VENETO PER FIDENZA
Ventinove atleti in gara domenica nella classica rassegna a livello under 16: c’è anche il neoprimatista italiano dei 300 ostacoli Riccardo Ganz
Padova, 8 giugno 2018 – Ventinove atleti veneti – 14 ragazzi e 15 ragazze – parteciperanno dopodomani, domenica 10 giugno, al 5° Trofeo Città di Fidenza – Memorial Pratizzoli, classica rassegna dedicata alla categoria cadetti. Ben 17 quest’anno le selezioni in gara, in rappresentanza di 16 regioni italiane. Per il Veneto, reduce dalla finale regionale dei campionati cadetti di società, disputata lo scorso weekend a Bassano del Grappa, torna in gara il trevigiano Riccardo Ganz, sabato scorso, nella città berica, autore della miglior prestazione italiana elettrica di categoria nei 300 ostacoli (38”33). A Fidenza sarà però impegnato sulle barriere alte. L’anno scorso la selezione veneta è giunta quinta nella classifica vinta dalla Lombardia, che aveva primeggiato anche nel 2016 con il Veneto secondo. I convocati veneti.
Cadetti. 80: Yassin Bandaogo (Asi Atl. Breganze). 300: Simone Viviani (Venezia Runners Atl. Murano). 1000: Giacomo Filippi (Us Intrepida – VR). 2000: Thomas Serafini (Athletic Club Firex Belluno). 1200 siepi: Giulio Dal Pra (Atl. Marostica Vimar). 100 hs: Riccardo Ganz (G.A. Vedelago). Alto: Alberto Murari (Lib. Rossetto Lugagnano - VR). Lungo: Nicolas Cecchet (Athletic Club Firex Belluno). Peso: Davide Pierobon (Nuova Atl. Roncade - TV). Martello: Alvise Di Martiis (G.A. Aristide Con Venezia 1949). Giavellotto: Kristian Lazzaretto (Asi Atl. Breganze). Marcia (3000 m): Alex Brusati (Gs La Piave 2000 – BL). 4×100: Roy Osamudiamen Obaisiuwa (Assindustria Sport Padova), Loris Tonella (Nuova Atl. Roncade).
Cadette. 80: Martha Aisosa Aigboyia (Us Intrepida). 300: Zoe Tessarolo (Csi Atl. Provincia di Vicenza). 1000: Matilde Vigato (G.A. Aristide Con Venezia 1949). 2000: Alice Biz (Vittorio Atletica). 1200 siepi: Sara Pastorello (Vis Abano). 80 hs: Giulia Dani (Trevisatletica). Alto: Giulia Benacchio (Gs Marconi Cassola). Lungo: Greta Brugnolo (Atl. Riviera del Brenta). Peso: Tarè Miriam Bergamo (Discobolo Atl. Rovigo); individualista: Alice Moret (Atl. Ponzano). Martello: Elena Favaglioni (Csi Atl. Provincia di Vicenza). Giavellotto: Francesca Sangion (Atl. Biotekna Marcon). Marcia (3000 metri): Alexandrina Mihai (Gsd Valdalpone De Megni - VR). 4×100: Giulia Barattini (Csi Atl. Provincia di Vicenza), Desiree Muraro (Atl. Ovest Vicentino).
CAMPIONATO REGIONALE RAGAZZI - Domenica 10 giugno, allo stadio comunale di Marostica (Vicenza), organizzato dalla società Atletica Marostica Vimar (Luigi Segala, tel. 335-1853963), campionato regionale individuale ragazzi. Il 41° Trofeo Vimar, una delle rassegne più tradizionali della stagione giovanile su pista, coincide anche quest’anno con il campionato regionale individuale ragazzi. Sedici i titoli in palio: 60, 1000, 60 ostacoli, 2 km di marcia, alto, lungo, peso e vortex, sia maschili che femminili. Circa 600 gli iscritti. Di contorno, a metà pomeriggio, un 50 metri riservato agli esordienti della società organizzatrice. Al miglior risultato tecnico femminile verrà assegnato il memorial “Walter Viaro”. Al miglior risultato tecnico maschile andrà invece il Premio Città di Marostica. La miglior società di una speciale graduatoria, basata sui primi tre classificati di ogni gara, vincerà il 41° Trofeo Vimar. Inizio alle 15.
SABATO A TREVISO IL 2° TROFEO “SPECIAL TEAM”
Oltre cento atleti, provenienti da tutto il Veneto, in pista per la 4^ prova regionale di atletica leggera Fisdir e Fispes organizzata da Trevisatletica
Treviso, 8 giugno 2018 – Arriveranno da tutto il Veneto per partecipare al 2° Trofeo Special Team. Oltre cento atleti con disabilità intellettiva relazionale e fisica saranno protagonisti della quarta prova regionale di atletica leggera Fisdir e Fispes che si terrà domani, sabato 9 giugno, agli impianti sportivi “Menenio Bortolozzi” di San Lazzaro a Treviso.
La manifestazione, abbinata al memorial Primo Tomasoni, si svilupperà con un programma di 19 gare, tra corse, marcia, salti e lanci: dieci riservate al settore agonistico e nove dedicate al settore promozionale.
Sarà anche l’occasione per vedere all’opera gli atleti dello Special Team Trevisatletica, reduci dai campionati italiani Fisdir di Firenze, dove la società guidata da Paolo Pavan ha portato sul podio del settore agonistico Serena Bettin, oro nel triplo e bronzo nel lungo, Damiano Zambon, primo nel disco, e Carlo Alberto Zieger, secondo nel peso. Inizio gare alle 15.
ATLETICA, ESORDIENTI IN PISTA DOMENICA A TREVISO
Treviso, 8 giugno 2018 – Esordienti in pista dopodomani, domenica 10 giugno, a Treviso. Gli impianti sportivi di San Lazzaro ospitano una tappa del campionato provinciale giovanile di società. Di scena, la categoria esordienti A, impegnata in un triathlon che prevede 40 metri di corsa, salto in lungo e lancio della palla medica. In chiusura, la staffetta svedese (200-150-100-50). La manifestazione, organizzata dalla Nuova Atletica San Lazzaro in collaborazione con l’Atletica Stiore, comprende anche il Giocatletica per esordienti B e C. Inizio alle 9.30 per il triathlon e alle 9.45 per il Giocatletica.
………………………………………………
………………………………………………