Gennaio 26th, 2019

DODICESIMA STAGIONE  - 2018

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

La manifestazione in diretta streaming su www.sportnelweb.it
regionale giovanile, assoluto e masterNell’area Fenderl tantissimi per il campionato di società
In 1351 al Cross Città della Vittoria di domenica a Vittorio Veneto (TV)


Un’area Fenderl pacificamente invasa dai colori delle maglie di 1351 atleti. Tanti sono infatti gli iscritti al Cross Città della Vittoria che domenica 27 gennaio animerà l’angolo verde a ridosso del centro città di Vittorio Veneto (TV). Alla regia, Silca Ultralite Vittorio Veneto che con questo evento apre ufficialmente la stagione organizzativa 2019. La trentaquattresima edizione della manifestazione di corsa campestre sarà valida come seconda prova del campionato di società regionale giovanile, assoluto e master (prima fase del campionato nazionale assoluto) e coinvolgerà atleti delle categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e Master maschili e femminili. Molto numerose proprio le categorie giovanili, con le Ragazze (196) e Cadette (191) più numerose dei maschi (i Ragazzi sono 184 e i Cadetti 189). Tantissimi anche i master, soprattutto maschili con ben 212 iscritti (dagli SM35 agli SM85), con il veterano Benvenuto Pasqualini, classe 1934 a “capitanare” il movimento.
A livello assoluto si rinnoverà la sfida tra Simone Gobbo (Trevisatletica) e Luca Solone (Atletica Biotekna Marcon), primo e secondo nel cross di Galliera Veneta due settimane fa. Al femminile, la sfida sarà tutta da podio, con al via le prime tre di Galliera, Ilaria Bonetto (G.A. Bassano), Giovanna Ricotta (Boscaini Runners) e Sonia Lopes Conceicao (Boscaini Runners). In chiave Silca, attesa per i tre Juniores, Abel Campeol (primo sempre a Galliera), Andrea Mason e Filippo Pradella. Guardando invece alle classifiche di società, di sicuro le società trevigiane, che “giocheranno” in casa, cercheranno di mettersi in luce.

Accanto agli atleti agonisti, ci saranno anche i bambini delle scuole elementari (dai 6 ai 10 anni) che proveranno l’emozione di una “gara” con la “Corri libero sui prati”, la manifestazione ludico motoria di 500 metri appositamente pensata per loro. Per i primi cento in dono la t-shirt con il disegno “firmato da Giulia Zoppas, una piccola triathleta di casa Silca Ultralite Vittorio Veneto. Per partecipare è possibile anche l’iscrizione sul posto la mattina della manifestazione.

“Domenica saremo davvero tantissimi – dice Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – fa piacere recepire, in particolare, la grande partecipazione di Ragazzi e Ragazze e Cadetti e Cadetti. Sarà bello vedere questi confrontarsi tra i saliscendi dell’area Fenderl, a contatto dalla natura. E spero ci siano anche tanti piccolini delle elementari per la Corri libero sui prati, per allontanarli qualche ora dalla tecnologia imperante e far loro ritrovare il gusto di correre proprio sui prati. A livello “agonistico”, ci saranno praticamente tutti i migliori atleti del Veneto. Mi aspetto delle gare spettacolari, con i nostri saliscendi e le nostre curve a fare selezione”.

Il programma di domenica 27 gennaio è il seguente: alle 8.30 il ritrovo di giurie e concorrenti, alle 10.00 il via delle categorie MM35-40-45-50 e 55 (master maschili) che si confronteranno sui 6 km, alle 10.30 spazio a tutte le MF (master femminili) e agli MM60 e oltre che affronteranno un percorso di 4 km. Poi spazio ai giovani: alle 10.50 ci sarà la partenza delle Ragazze (1 km), alle 11.00 quella dei Ragazzi (1 km), alle 11.10 il via delle Cadette (2 km) e alle 11.20 dei Cadetti (2 km). Alle 11.40 toccherà alla “Corri libero sui prati”. Alle 12.00 spazio alle Allieve sulla distanza di 4 km. Alle 12.25 partirà la batteria dedicata ad Allievi e Juniores femminili, che gareggeranno su un tracciato di 5 km. Alle 12.55 start per Juniores maschili e Promesse e Seniores femminili sui 7 km. Alle 13.30 il via dell’ultima gara, quella riservata alle Promesse e ai Seniores maschili che si daranno battaglia su un percorso di 10 km.

Quest’anno il Cross Città della Vittoria sarà trasmesso in diretta streaming su www.sportnelweb.it con il coordinamento del giornalista Lucio Dal Molin e il commento tecnico di Lionello Bettin e Piero Faganello.

L’evento, che vede al fianco di Silca Ultralite Vittorio Veneto il Comitato Regionale Veneto della Fidal, gode del patrocinio della Città di Vittorio Veneto, della Provincia di Treviso, della Regione Veneto, della Fidal e dell’Us Acli e della collaborazione del gruppo Alpini di Conegliano, degli Amici Sportivi di San Martino, Conegliano Bike Team e l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Vittorio Veneto.

Partner dell’evento sono Silca Spa, Méthode, La Spiga Bio, Banca Prealpi, Sogno Veneto, Karhu, Kiron, Miche, Sicleri, Gammasport, Piovesana Biscotti & Crakers, Amadio Climatizzazione Mobile, Eurovelo, Pasta Sgambaro, Scatolificio Sarcinelli, Latteria Soligo, San Benedetto, Elmec, Lanificio Bottoli, Manuel Caffè, Battistella Pneumatici, Gruppo Argenta, Centro Frutta Conegliano. Media partner: Radio Company, Sportnelweb.it e Qdpnews.it .

Per informazioni telefonare a 0438-413417 (segreteria organizzativa), inviare una mail a iscrizioni@trevisomarathon.com o visitare il sito internet www.silcaultralite.it. oppure www.fidalveneto.it .

A seguire alcune foto edizione 2018 - credit Massimiliano Pizzolato

LA CARICA DEI 1.350: DOMENICA A TUTTO CROSS A VITTORIO VENETO

Non solo i campionati italiani di prove multiple. Il weekend veneto offrirà spettacolo anche sui prati. Domenica 27 gennaio, a Vittorio Veneto (Treviso), organizzata dalla Silca Ultralite, va in scena il 34° Cross Città della Vittoria. Il più classico appuntamento della stagione veneta sui prati coincide con la seconda prova dei tre campionati regionali di società (assoluto, promozionale e master), oltre a rappresentare la prima prova di qualificazione per i campionati italiani, in programma il 9 e 10 marzo a Venaria Reale (Torino), in concomitanza con l’ormai tradizionale Festa nazionale del cross.

Due settimane dopo il debutto regionale di Galliera Veneta, l’appuntamento vittoriese, sul classico percorso dell’area Fenderl, proporrà una partecipazione da record: ben 1.350, infatti, gli iscritti alle gare di campionato. Nella prova assoluta maschile (10 km) favorito il ruandese Primien Manirafasha (Dolomiti Belluno), reduce dal quinto posto al Cross della Vallagarina, che cercherà di bissare il successo del 2018. Sul fronte italiano annunciati Simone Gobbo (Trevisatletica) e Luca Solone (Atl. Biotekna Marcon), rispettivamente primo e secondo a Galliera Veneta. In campo femminile (7 km) pronostico per Ilaria Bonetto (G.A. Bassano), vincitrice della gara d’esordio stagionale. Di contorno alle prove agonistiche, la “Corri libero sui prati”, manifestazione a carattere ludico-motorio aperta ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Questo il programma del 34° Cross Città della Vittoria. Ore 10: master masch. sino alla categoria M55 (6 km). 10.30: master femm. tutte le categorie e master maschili dalla categoria M60 (4 km). 10.50: ragazze (1 km). 11: ragazzi (2 km). 11.10: cadette (2 km). 11.20: cadetti (2 km). 11.40: Corri libero sui prati (circa 500 m). 12: allieve (4 km). 12.25: allievi e juniores femm. (5 km). 12.55: juniores masch., promesse/seniores femm. (7 km). 13.30: promesse/seniores masch. (10 km). ISCRITTI

 

TREVISATLETICA “CORRE” CON LA LIBERTAS SCORZE’   

Il club del capoluogo della Marca ufficializza la collaborazione con la società veneziana: nove atleti del settore assoluto, quattro allievi, quattro juniores e una promessa, nel 2019 vestiranno la maglia della formazione presieduta da Rolando Zuccon 

 

Treviso, 24 gennaio 2019 – Trevisatletica stringe un rapporto di collaborazione con la Libertas Scorzè. A partire da questa stagione, nove atleti della società veneziana vestiranno la maglia del club del presidente Rolando Zuccon.

Sono quattro atleti della categoria allievi, Andrea Sporzon, Greta Petrucco Toffolo, Gloria Zerbetto e Beatrice Rampin, quattro juniores, Leonardo Vescovo, Tommaso Voltolina, Giuliana Gaspa e Lorenzo Pilo, e una promessa, Giacomo Pugliese.

L’accordo tra le due società prevede, anche per gli anni a venire, che gli atleti della Libertas Scorzè si trasferiscano a Trevisatletica in coincidenza con l’ingresso nella categoria allievi. In questo modo, il club veneziano potrà concentrarsi maggiormente sul settore giovanile e, allo stesso tempo, dare continuità all’attività degli atleti più grandi. 

Trevisatletica prosegue dunque nel processo di rafforzamento della squadra che prevede collaborazioni con altre società (una partnership di questo tipo è già attiva da qualche stagione con l’Atletica Quinto Mastella), ma anche l’acquisizione di singoli atleti.

E’ il caso di Simone Gobbo, Stefano Ghenda e Riccardo Tamassia, tre big del mezzofondo arrivati – insieme ad atleti di altre specialità – per completare la squadra assoluta in vista della partecipazione al campionato italiano su pista.    

 

 

………………………………………………

………………………………………………