DODICESIMA STAGIONE - 2018
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
.
ANTEPRIMA MASTER DA ANCONA
Curtolo campione italiano nel peso
E dopo la PRIMA GIORNATA di gare ai Campionati Italiani Indoor di Ancona, gli atleti veneti si portano a casa 6 MEDAGLIE d’ORO e 4 d’ARGENTO. Complimenti a tutti!!!
Da sottolineare il primo titolo italiano conquistato nel Pentathlon dal nostro Filippo Biondi, componente della redazione Fidal Veneto Master:
ORO
SF40: Sonia Conceicao Lopes (Boscaini Runners VR) – 3.000 m. 10:34.02
SF70: Liviana Piccolo (Expandia Insieme Verona) - 3.000 m. 15:13.62
SM35: Filippo Biondi (Expandia Insieme Verona) - Pentathlon 2.161 p.
SM35: Matteo Penazzato (Atl. Riviera del Brenta) - 3000 m 9:01.18
SM60: Alfredo Bonetti (Biotekna Marcon VE) - 3000 m 10:09.25
SM70: Piergiorgio Curtolo (Biotekna Marcon VE) - Peso (kg 4) 12,05
ARGENTO
SM45: 3000 m: Riccardo Lerda (Expandia Insieme Verona) 9:19.52
SM60: Pentathlon: Stefano Venier (GA Aristide Coin VE) 3.781 p.
SM60: 3000 m: Giorgio Centofante (Atl. Riviera del Brenta) 10:10.36
SM70: 3000 m: Salvatore Puglisi (GS Tortellini Voltan) 12:01.10
By Redazione Fidal Veneto Master
TUTTI I RISULTATI QUI:
http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7566/Index.htm
………………………………………………..
Alla finale nazionale gli allievi del Galilei Tiziano di Belluno e le allieve del Liceo Da Vinci di Treviso
Oltre 500 alunni-atleti agli studenteschi di cross oggi nell’azienda Borgoluce di Susegana (TV)
Dominano la prova regionale i cadetti dell’IC Bassano 2 (VI) e le cadette di Rua di Feletto (TV)
Oltre 500 alunni per la fase regionale dei campionati studenteschi di corsa campestre oggi, giovedì 21 febbraio, nell’azienda Borgoluce di Susegana (TV). Sono arrivati dalle sette province del Veneto in località Musile per l’evento dedicato alle scuole secondarie di primo grado (categoria Cadetti e Cadette) e di secondo grado (categoria Allievi e Allieve). Tanti giovani dagli 11 ai 16 anni, a sfidarsi nei percorsi disegnati da Silca Ultralite Vittorio Veneto, alla regia della manifestazione di cui è stato responsabile il professor Roberto Chiariotti, referente del settore educazione fisica e sportiva dell’Ufficio Scolastico territoriale di Treviso.
Numeri importanti quelli dei campionati studenteschi, che hanno visto circa 10.000 studenti impegnarsi nella fase di istituto (tutte le scuole hanno programmato la fase interna di corsa campestre) nella provincia di Treviso, con quasi 1500 ragazzi passati alla fase provinciale trevigiana. In Veneto, la stima è di quasi 70.000 giovani impegnati nella corsa campestre per la fase legata al proprio istituto.
Ad aprire la mattinata, l’alzabandiera e l’Inno di Mameli, alla presenza di Ninni di Collalto, titolare di Borgoluce e di Lodovico Giustiniani, amministratore dell’azienda suseganese, Matteo Bardin assessore comunale allo sport di Susegana, di Aldo Zanetti presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e del professor Roberto Chiariotti. Presente poi alle premiazioni finali anche il sindaco di Susegana, Vincenza Scarpa.
La prima gara è stata quella riservata alle cadette, che ha visto prevalere Elisa Clementi (IC Galilei Isola Vicentina - VI), su Francesca Piccolo (IC Cornuda - TV) e Rachele Peloso (IC Laverda Breganze - VI). Al maschile, il primo cadetto è stato Federico Milani (IC Pescantina), che si è lasciato alle spalle Kevin Lodi (IC Bassano 2 - VI) e Lorenzo De Fanti (IC Ponte nelle Alpi – BL). Per l’integrato (diversamente abili), primo posto per i DIR Marco Cimmino (IC Caldogno – VI) e Chiara Guadagnini (IC Mussolente – VI) e per il non vedente Riccardo Dalla Mana (IC Ciari – PD).
Accanto all’agonismo “scolastico”, c’è stato spazio anche per la promozione dei valori di inclusione sociale e di condivisione, con, oltre alla gara promozionale per la categoria Ragazzi e Ragazze (una staffetta 4×1000), una staffetta integrata con 26 formazioni, che ha visto correre insieme, uno a fianco dell’altro, studenti disabili con compagni normodotati come partner.
A chiudere la giornata le due gare, di buon spessore tecnico, riservate ad Allieve ed Allieve. In gara molti studenti che gareggiano nelle gare Fidal e che nelle prime gare dell’anno si sono messi in luce con le proprie società in varie manifestazioni. A decidere gli ordini di arrivo, in entrambi i casi una volata. Al femminile, dopo una parte di gara in testa, Sofia Tonon (atleta in forza alla società organizzatrice, Silca Ultralite Vittorio Veneto, oggi con il “pettorale” della scuola enologica Cerletti di Conegliano - TV) è finita seconda dietro a Francesca Dalla Porta (Liceo Corradini Thiene – VI) e davanti a Marta Durante (Liceo Da Vinci di Treviso). Per la categoria integrato (DIR con accompagnatore), primo posto per Sarah Parodi – Valentina Agostini, secondo per Chiara Ruffin – Eghanruwa Bevelyn (entrambe dell’IIS Da Vinci di Padova). Tra gli allievi, a tagliare per primo il traguardo il noto alle cronache sportive Nicolò Bedini (Istituto Sansovino di Oderzo – TV), che proprio negli ultimi metri ha superato e battuto Masresha Costa (Istituto Belli di Venezia), seguito da Nicola Cristofori (IPS GR Remondini di Bassano – VI). Nella classifica integrata, primi posti per il non vedente Alessandro Marzola (Einaudi di Padova) e, per il DIR con accompagnatore, Narciso Anton – Uhunmgwangho Endurance (IIS Da Vinci di Padova).
Alla fase finale dei campionati studenteschi di corsa campestre accedono i vincitori individuali e le squadre vincitrici. Tra le scuole medie, andranno a Massa Marittima con i cadetti l’IC Bassano 2 (VI) e con le cadette la scuola media di Rua di Feletto (TV). Per quanto riguarda le scuole superiori, andranno a Gubbio per il Veneto gli allievi del Galilei Tiziano di Belluno e le allieve del Liceo Da Vinci di Treviso.
“I ragazzi hanno potuto gareggiare in una splendida tenuta, quella di Borgoluce che ci ha accolto in un luogo bellissimo, dove l’uomo viaggia insieme alla natura – ha concluso Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite – è stata poi una calda e soleggiata giornata. Tutto è andato per il meglio e gli studenti hanno potuto passare una mattinata dando il meglio di loro stessi in una competizione scolastica ma che ha offerto anche spunti agonistici di valore a detta di tutti gli addetti ai lavori”.
Accanto anche a Silca Ultralite Vittorio Veneto, all’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso – Educazione Fisica e Sportiva e alla Fidal, ci sono il comune di Susegana, la Pro Loco di Susegana, l’azienda agricola Borgoluce, Silca SpA, San Benedetto, Saccon Gomme e Banca Prealpi. Insieme allo staff di Treviso Marathon, ci saranno i volontari di Silca Ultralite Vittorio Veneto e Atletica Silca Conegliano, gli Amici Sportivi di San Martino e Prealpi Soccorso.
Al seguente link foto scaricabili
https://www.dropbox.com/sh/z7zivnu0q5v699p/AADYnGDDqYap3-pEMmv2jj35a?dl=0
…………………………………………………………………………………………………
Si è corsa ieri la fase regionale dei Campionati Studenteschi di Cross. Hanno partecipato le selezioni di tutte le province Venete per un totale di circa 500 concorrenti.
La cornice dell’evento è stata l’Azienda Agricola di Borgoluce a Susegana, ai piedi del Castello di Collalto, il percorso tra le vigne di particolare suggestione ha avuto anche la fortuna di una magnifica giornata con temperature primaverili.
Si sono qualificate alla fase nazionale (a Gubbio a metà marzo) le scuole Galilei Tiziano di Belluno tra gli allievi e Da Vinci Treviso per le allieve, e i vincitori delle gare individuali, Dalla Pozza Francesca del Corradini di Thiene con una volata finale da velocista e Bedini Nicolò del Sansovino di Oderzo.
Per le scuole medie le finali saranno a Massa Marittima a fine maggio e vedranno protagoniste l’istituto Bassano del Grappa 2 maschile e Brustolon Conegliano femminile, individualisti Clementi Elisa di Isola Vicentina e Milani Federico di Pescantina.
Parteciperanno alle finali anche i vincitori delle varie categorie di disabilità.
Grande partecipazione per la staffetta di corsa integrata con 19 formazioni da 4 atleti al via.
grazie
Il coord. ed. fisica UST Treviso
Chiariotti Roberto
ATLETICA, INDOOR A ZERO BRANCO E VEDELAGO
Treviso, 22 febbraio 2019 – Giovanissimi di scena nel weekend dell’atletica provinciale. Domani, sabato 23 febbraio, dalle 15.15, alla palestra degli impianti sportivi di via Corrado a Zero Branco, si svolgerà un biathlon per la categoria esordienti A: gli atleti si sfideranno nei 30 metri ostacoli e nel salto in lungo. Domenica 24 febbraio, dalle 10, appuntamento invece alla palestra di via Manzoni a Vedelago, dove gli esordienti B e C saranno impegnati nel Giocatletica indoor.
CADETTI DI MARCIA - La giornata conclusiva del campionato regionale cadetti indoor, in programma domenica 24 febbraio a Padova, coincide con la tappa inaugurale del Trofeo regionale promozionale di marcia dedicato alla rappresentative provinciali della specialità. Il Fiduciario tecnico provinciale, Sandro Delton, ha convocato 16 atleti. Ragazze: Lia Poser (Vittorio Atletica), Anna Michielin (Atl. Ponzano), Maria Bazzacco (Atl. Montebelluna), Giulia Tocchet (Atl. S. Lucia di Piave). Ragazzi: Matteo Pavan (Trevisatletica), Stefano Tempesta (G.A. Vedelago), Francesco Lilliu (Atl. S. Lucia di Piave), Riccardo Zaminga (Atl. S. Lucia di Piave). Cadette: Agnese Zanatta (Atl. Ponzano), Elisa Maglione (Atl. Stiore Treviso), Aurora Botteon (Vittorio Atletica), Giulia Pavan (Trevisatletica). Cadetti: Damiano Busatto (Atl. S. Lucia di Piave), Christian Bragantini (Atl. Pederobba), Alessio Favaretto (Trevisatletica), Martino Bressan (Vittorio Atletica).
…………………………………………………………………………………………………..
Ieri nella sede di Silca S.p.A. incontro con i partner dei due sodalizi vittoriese e coneglianese
Un argento europeo, 5 titoli nazionali e altre 4 medaglie tricolori per le società Silca nel 2018
Successi anche a livello organizzativo con 18 eventi e oltre 22.000 partecipanti
Due team, un’azienda main sponsor, numeri importanti ma soprattutto persone, atleti e volontari, dirigenti e allenatori. L’annata 2018 di Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto sarà ricordata non solo per i successi agonistici ed organizzativi ma anche per le forti relazioni di collaborazione, amicizia e condivisione alla base di due sodalizi che raggiungono quest’anno 40 anni di attività nell’atletica e 28 nel triathlon.
Proprio ieri sera, mercoledì 20 febbraio, nella sede di Vittorio Veneto (TV) di Silca S.p.A., da sempre sponsor delle due società, l’incontro con le aziende partner. Ad accogliere atleti, aziende co-sponsor e dirigenza dei due club sportivi Pietro Barteselli, Amministratore Delegato di Silca S.p.A. e Stefano Zocca, COO della Divisione Key & Wall Solutions di dormakaba (multinazionale svizzera di cui Silca S.p.A fa parte).
Una realtà senza paragoni nel territorio e nei mondi dell’atletica e del triathlon che ha reso possibili risultati inimmaginabili grazie a volontà, concretezza e senso della squadra, non solo in campo ma anche fra aziende. “Siamo interessati a partecipare al territorio in modo fattivo, operando a favore dei giovani talenti e seguendo da vicino la loro crescita - commenta Barteselli - anno dopo anno non abbiamo mai fatto mancare un contributo importante, necessario alle tantissime attività che i team si impegnano a portare avanti con impegno ammirevole. La serietà ed il successo di questa iniziativa ci hanno permesso negli anni di essere supportati in questa avventura anche da molte altre aziende di eccellenza del territorio in un “fare squadra” istintivo e vincente che ogni anno permette alle società di crescere in risultati e qualità”.
A livello agonistico, il 2018 ha portato in casa Silca, un argento europeo (quello conquistato da Filippo Pradella nel cross triathlon, categoria Junior), cinque medaglie d’oro nazionali (tre con Catalin Tecuceanu, vincitore dei titoli rumeni juniores negli 800, indoor, e nei 1500 indoor e outdoor, una con Pradella ai tricolori di cross triathlon junior e una nella crono a squadre maschile under 23 con Federico Spinazzè, Federico Pagotto e Pradella), cinque d’argento (quattro con Irene Vian negli 800 e nei 1500 indoor e outdoor under 23 e con la staffetta Youth femminile nella crono a squadre di triathlon) e sei di bronzo (con, oltre a Pradella e Tecuceanu, Virginia Scardanzan nell’asta under 23 e Andrea Mason nel duathlon junior).
Risultati che funzionano da positivo incentivo per gli oltre 200 tesserati, tra atletica e multidisciplina: dall’impegno dei più grandi, che hanno sempre portato avanti l’allenamento sportivo e l’attività scolastica con buoni voti, arriva ai più piccoli la spinta a dare il meglio di sé su tutti i fronti. “La mia collaborazione professionale con Silca – commenta Stefano Zocca, COO della Divisione Key & Wall Solutions di dormakaba – mi ha saputo legare a questi luoghi anche attraverso il grande lavoro delle sue società sportive. Ho deciso da subito di sostenere l’impegno a favore dei più giovani sperando di contribuire in questo modo in senso ancora più ampio al benessere non solo economico ma anche di valori di questo territorio”.
Non da meno l’impegno organizzativo che ha visto le due società sportive Silca alla regia di 18 eventi organizzati e co-organizzati nel 2018, con oltre 22.000 partecipanti. Senza poi considerare gli oltre 2500 studenti che sono passati allo stadio comunale Soldan di Conegliano per le varie fasi dei giochi sportivi studenteschi. “Accanto ai risultati agonistici di valore, ai quali aggiungerne molti altri a livello regionale e provinciale – affermano i due presidenti di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin e di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - vorremmo fare un ringraziamento speciale ai nostri volontari, persone che si dedicano anima e corpo al divertimento e alla sicurezza degli atleti. Nel corso del 2018 ne sono scesi in campo 2.450 per 24.500 ore di servizio. Una vera e propria risorsa: se volessimo dare un valore simbolico di euro per ogni ora di lavoro di volontariato prestato l’importanza anche economica del loro intervento sarebbe anche economicamente di prima grandezza. In pratica, i volontari Silca sono lo sponsor più importante che, assieme a tutti i nostri partner, ci aiutano a fare sport, un valore fondamentale che supera risultati e le manifestazioni per contribuire in maniera fondamentale alla crescita dei nostri giovani”.
………………………………………………
………………………………………………