DODICESIMA STAGIONE - 2018
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
SERENA BETTIN DUE VOLTE D’ORO AI CAMPIONATI ITALIANI FISDIR
La saltatrice di Trevisatletica Special Team si è imposta al Palaindoor di Ancona nel lungo e nel triplo. Bronzo per Francesco Grando nel peso
Treviso, 28 marzo 2019 – Due ori e un bronzo per Trevisatletica Special Team ai campionati italiani indoor per atleti con disabilità intellettiva e relazionale, disputati ad Ancona.
Un bottino da incorniciare, che ha visto ancora una volta in prima fila Serena Bettin, vincitrice del titolo italiano nel lungo (3.13) e nel triplo (6.80).
Serena non è nuova a questi exploit: La scorsa primavera, nella rassegna nazionale all’aperto aveva vinto un oro nel triplo, stabilendo anche il record italiano di categoria, e un bronzo nel lungo.
Ad Ancona, Trevisatletica è salita sul podio pure con Francesco Grando, terzo nel peso da 7.2 kg con 6.57. Un’altra bella conferma.
Da segnalare, infine, le quinte piazze, sempre nel peso, di Damiano Zambon (5.75 con l’attrezzo da 7.2 kg) e di Carlo Alberto Zieger (6.46 con l’attrezzo da 4 kg), quest’ultimo nella gara riservata agli atleti con sindrome di Down.
Guidata da Paolo Pavan, Trevisatletica si è così confermata ai vertici nella prima rassegna tricolore della stagione. Ora l’attenzione si sposta sull’attività all’aperto, dove il club del capoluogo promette di essere ancora protagonista.
-In allegato: foto di Serena Bettin
……………………………………………………………………………………………………..
DOMENICA DI CORSA E DI MARCIA A SAN BIAGIO DI CALLALTA
Le strade di Cavriè ospitano il 29° memorial “Antonio Tomasi” dedicato al settore giovanile
Padova, 29 marzo 2019 – Un pomeriggio di corsa e di marcia sulle strade di Cavriè. La frazione di San Biagio di Callalta, nel Trevigiano, domenica 31 marzo ospita il 29° memorial “Antonio Tomasi”, classico appuntamento d’inizio primavera, quest’anno arricchito anche dalla seconda prova del Trofeo regionale giovanile di marcia, iniziato il 24 febbraio sull’anello del Palaindoor di Padova. La manifestazione sarà aperta, alle 15, da gare di corsa per il settore giovanile. In palio, per le categorie ragazzi, cadetti, allievi e juniores, i titoli provinciali individuali, oltre ai primi punteggi stagionali del tradizionale Grand Prix Giovani a livello triveneto che, come da tradizione, scatterà proprio da Cavriè. A seguire, dalle 16.40, l’entrata in scena delle gare di marcia, dedicate alle rappresentative provinciali ragazzi e cadetti. In conclusione, due gare di corsa a livello under 20: alle 18 allieve e juniores femminili (1.800 metri); alle 18.20 allievi e juniores maschili (2.400 metri). Organizza l’Atletica San Biagio. ISCRITTI AL TROFEO PROMOZIONALE DI MARCIA
………………………………………………………………………………………………………………………………….
Al via il lungo weekend della maratona trevigiana, con corse ed eventi collaterali
parte ufficialmente la Treviso Marathon numero 16
Alle 12.00 l’apertura dell’Expo Run in Prato Fiera; domenica attesi oltre 4.700 partecipanti
Ormai ci siamo. Domani, venerdì 29 marzo, alle ore 12.00 apre ufficialmente l’Expo Run. Si tratta della prima tappa che darà il via al lungo weekend della Treviso Marathon numero 16, che si correrà domenica 31 marzo. Ieri sera, mercoledì 27, nella sede di Maratona di Treviso, nella zona industriale di Scomigo a Conegliano, l’ultima riunione dei capisettore, dedicata in particolare alla logistica di partenza e arrivo in Prato Fiera a Treviso. Domenica 31 marzo non sarà però solo maratona: in gara oltre ai quasi 1500 della distanza regina delle corse su strada, anche i podisti delle distanze più brevi nella Treviso Ten Miles di 16 chilometri (tra i circa 600 al via, anche il già ginnasta campione olimpico Igor Cassina) e i “muccati” della MoohRun di 7 e 10 km (oltre 2600).
“Sono giornate ricche di fermento – commenta Aldo Zanetti, amministratore unico di Maratona di Treviso – domani partiamo “ufficialmente” ma questi tre giorni “aperti” al pubblico sono solo la parte conclusiva di un lungo e frenetico periodo organizzativo. Dall’esterno a volte non traspare, ma l’organizzazione di una maratona è davvero molto complessa. Basti solo pensare che la manifestazione si sviluppa su 42,195 km e coinvolge, ovviamente, le arterie stradali, non rimanendo chiuso all’interno di uno spazio circoscritto. L’impegno che in tanti mettono in campo soprattutto nelle ultime settimane è davvero lodevole, soprattutto se pensiamo che la “regia” conta uno zoccolo duro costituito da volontari. Mi auguro una grande partecipazione, non solo da parte dei protagonisti, professionisti, amatori, famiglie, bambini, camminatori e altri, ma anche da parte dei cittadini. Non capita tutti i giorni di poter ammirare lo spettacolo di una maratona, con i suoi colori, con le sue storie, con il suo messaggio, quello di lottare per arrivare al traguardo”.
PROGRAMMA ORARIO
Domani, venerdì 29 marzo
Ore 12.00: Prato Fiera - inaugurazione Expo Run
Ore 12.00 – 19.00: Prato in Fiera – Expo Run - distribuzione pettorali e pacco gara, stand tecnici, stand enogastronomici
Sabato 30 marzo
Ore 9.00 - 19.00: Prato Fiera - distribuzione pettorali e pacco gara, stand tecnici, stand enogastronomici
Ore 9.00: Prato Fiera - partenza Staffetta Prato in Fiera
Ore 10.30: Prato Fiera - partenza Corri in Prato in Fiera
Ore 11.00: Prato Fiera – Expo Run - premiazioni Staffetta Prato in Fiera e Corri in Prato Fiera
Ore 11.30: Prato in Fiera – Expo Run - presentazione Top Runner
Ore 17.00: Prato in Fiera – Expo Run – “Alla scoperta di Prato Fiera” (a cura dell’associazione Prato in Fiera)
Domenica 31 marzo
Ore 7.30 – 15.30: Prato Fiera – Expo Run
Ore 7.30 – 9.20: Prato Fiera – Expo Run - distribuzione pettorali e pacco gara, stand tecnici, stand enogastronomici
Ore 9.20: viale IV Novembre - partenza carovana auto e moto d’epoca
Ore 9.30: viale IV Novembre - partenza 16^ Treviso Marathon
Ore 9.30: viale IV Novembre - partenza Treviso Ten Miles
Ore 9.35: viale IV Novembre - partenza MoohRun5
Ore 12.30: Prato Fiera - premiazioni 16^ Treviso Marathon
A seguire premiazioni del campionato regionale di maratona e premiazioni della prima trevigiana e del primo trevigiano con il Trofeo Arsenale
………………………………………………
……………………………………………….