DODICESIMA STAGIONE - 2018
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
VENETO IN PISTA A PADOVA E CONEGLIANO
Ludi del Bo e Junior Meeting nel 25 aprile dell’atletica regionale
Padova, 24 aprile 2019 – Due appuntamenti in pista domani in Veneto: si gareggia a Padova, con i tradizionali Ludi del Bo, e a Conegliano, con lo Junior Meeting che quest’anno diventa maggiorenne.
Giovedì 25 aprile, allo stadio Colbachini di Padova, organizzati dal Cus Padova (Enrico Santangelo, 333-3225699), Ludi del Bo. Si rinnova l’appuntamento con la classica manifestazione su pista, valida come campionato regionale universitario e come prova inaugurale dell’edizione 2019 della Coppa Veneto. Circa 850 gli iscritti, una partecipazione da record. L’appuntamento rappresenta anche la prova indicativa per la formazione della rappresentativa universitaria che parteciperà alla 73^ edizione dei Campionati Nazionali Universitari, in programma il 18 e 19 maggio a l’Aquila. Annunciate Moillet Kouakou (Atl. Vicentina) nei 100, Ylenia Vitale (Atl. Brugnera Friulintagli) e Anna Polinari (Fondazione M. Bentegodi) nei 400, Veronica Zanon (Assindustria Sport Padova) nel lungo. La manifestazione è abbinata al memorial Alberto Pettinella. Inizio alle 14.45. ISCRITTI
Giovedì 25 aprile, allo stadio comunale di Conegliano (Treviso), organizzato dal Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Conegliano (tel. 331-8412682), 18° Junior Meeting. La manifestazione ha la particolarità di essere organizzata dai giovani atleti della società coneglianese. In pista le categorie ragazzi, cadetti, allievi, juniores, promesse e seniores. In palio anche i titoli veneti giovanili dell’Us Acli. Circa 250 gli iscritti. Da seguire i campioni italiani giovanili di cross Nicolò Bedini (Atl. San Biagio) e Sofia Tonon (Silca Ultralite), impegnati rispettivamente nei 1500 assoluti e nei 2000 cadette. Inizio gare alle 15.30. ISCRITTI
ODERZO, DI CORSA NEL FUTURO CON IL TALENTO DI NADIA BATTOCLETTI
La 19enne trentina, campionessa continentale under 20 di cross e miglior atleta europea ai recenti Mondiali di Aarhus, sarà la star del Trofeo Opitergium che il 1° maggio vedrà in lizza le Nazionali under 20 di 16 Paesi: “Cerco il tris dopo i successi del 2017 e 2018. Sarà divertente: in Piazza Grande c’è un’atmosfera fantastica”
Oderzo (Treviso), 22 aprile 2019 – La manda papà Giuliano, che nel 1998 è stato il terzo atleta, dopo il keniano Philemon Kipkering (1996) e Francesco Ingargiola (1997) a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica. Ma Nadia Battocletti non ha bisogno di raccomandazioni: a Oderzo ha già corso negli ultimi due anni e in entrambe le occasioni è salita sul gradino più alto del podio nel Trofeo Opitergium, la rassegna a livello under 20 che mercoledì 1° maggio, per la terza edizione, vedrà al via ben 16 Nazionali europee.
“Sono in un periodo di allenamenti intensi - spiega Nadia -. E’ normale che sia così: l’obiettivo principale del 2019 è rappresentato dagli Europei under 20 di Boras. Il 26 aprile farò il debutto stagionale in pista, correndo un 5000 a Milano. Due giorni dopo sarò al via della 10 chilometri di Chia. Poi toccherà a Oderzo. Quest’anno al Trofeo Opitergium la concorrenza aumenterà, sarà una sfida ancora più interessante. Mi piacerebbe realizzare il terzo successo consecutivo, ma il mio primo obiettivo sarà divertirmi. Il resto verrà di conseguenza”.
A 19 anni, compiuti da poco, la trentina delle Fiamme Azzurre è più di una predestinata: lo scorso dicembre si è laureata campionessa europea under 20 di cross. Tre settimane fa è giunta 23^ ai Mondiali di corsa campestre di Aarhus, confermandosi, come nel 2017, miglior europea al traguardo nella gara giovanile. E’ stata anche la prima “millennial” a vincere una maglia tricolore assoluta: arriverà a Oderzo da campionessa italiana in carica dei 5000 metri, dopo il successo ottenuto a settembre del 2018 a Pescara.
“Oderzo è una gara di prestigio. Il boato che ti accoglie ad ogni passaggio in Piazza Grande è entusiasmante, da pelle d’oca. So della vittoria di papà nel 1998, me ne ha parlato. Mi piacerebbe emularlo: questa è la mia ultima stagione da juniores, l’esperienza al Trofeo Opitergium si chiuderà qui. Ma già nel 2020 vorrei essere al via della gara assoluta. Sarebbe una grande emozione”.
Nel 3° Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20, oltre all’Italia, gareggeranno le Nazionali di Armenia, Danimarca, Francia, Grecia, Inghilterra, Macedonia, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ucraina.
L’Italia sarà rappresentata da nove atleti. Cinque uomini: Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), Marco Fontana Granotto (Expandia Atl. Insieme Verona), Francesco Guerra (RCF Roma Sud), Davide Rossi (As La Fratellanza 1874) ed Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico). E quattro donne: oltre a Nadia Battocletti, Ludovica Cavalli (S.S. Trionfo Ligure), Elisa Ducoli (Us Quercia Trentingrana) e Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra), campionessa europea juniores 2018 di corsa in montagna, a sua volta reduce dai Mondiali di cross di Aarhus, dov’è giunta 32^, e quarta tra le europee, nella gara under 20.
Il 1° maggio di corsa a Oderzo si aprirà, in mattinata, con le gare del Grand Prix Giovani, abbinate al campionato individuale Nord-Est e al memorial Massimo Tombacco, che ricorderà un grande amico della Nuova Atletica Tre Comuni, società organizzatrice dell’evento. Poi, nel pomeriggio, una volta archiviato il Trofeo Opitergium, spazio alle gare assolute della 24^ Corsa internazionale Città Archeologica, con la campionessa europea di maratona, la bielorussa Volha Mazuronak, tra le protagoniste più attese.
PROGRAMMA TECNICO – Oderzo (TV), mercoledì 1° maggio 2019 – Ore 8.30: 2^ prova del Grand Prix Giovani. Campionato individuale Nord-Est. Memorial Massimo Tombacco (prova Giovanissimi e Giovani a carattere dimostrativo; gare ragazzi, cadetti e allievi). Ore 9.45: Giovanissimi Femm. 2010/2013 (400 m); 9.55: Giovanissimi Masch. 2010/2013 (400 m); 10.10: Giovani Femm. 2008/2009 (500 m); 10.20: Giovani Masch. 2008/2009 (500 m); 10.30: Ragazze (865 m); 10.40: Ragazzi (865 m); 10.50: Cadette (1670 m); 11.05: cadetti (1670 m); 11.20: allievi e allieve (2470 m). 15.30: 3° Trofeo Opitergium – European Road Race, gara juniores femminile (5 km). 16.15: 3° Trofeo Opitergium, gara juniores maschile (10 km). 17.45: 24^ Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, gara femminile (5 km): Volha Mazuronak (BLR), Kate Maltby (GBR), Samrawit Mengisteab (SWE), Giulia Aprile, Martina Merlo, Joyce Mattagliano, Teresa Montrone, Christine Santi, Natascia Meneghini, Maria Chiara Cascavilla, Eleonora Lot, Francesca Tonin, Michela Moretton, Elektra Bonvecchio,Elisa Gullo, Sara Mazzucco, Arianna Del Pino. 18.20: 24^ Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, gara maschile (10 km): Mustapha Mohamed (SWE), Kevin Dooney (IRL), Rok Puhar (SLO), Youssef Benkert (ESP), Christian Robin (AUT), Mihail Sirbu (MDA), Ahmed El Mazoury, Yassin Bouih, Lorenzo Dini, Giuseppe Gerratana, Francesco Bona, Paolo Zanatta, Rudy Magagnoli, Mustafa Belghiti, Ahmed Ouhda, Nicolò Petrin, Salvatore Franzese, Fabrizio Pradetto, Luca De Francesco.
DUEROCCHE, CORRE ANCHE IGOR CASSINA
L’ex ginnasta, oro ad Atene 2004 nella sbarra, sarà al via del classico appuntamento che il 25 aprile si snoderà sui sentieri tra Cornuda e Asolo
Cornuda (Treviso), 22 aprile 2019 – “Guardatelo bene. Ha un aspetto umano, ma è un punto esclamativo pervaso d’energia, venuto dallo spazio. Si chiama Igor Cassina, signori. Si chiama Igor Cassina. E non ce n’è per nessuno”.
Era il 23 agosto 2004, quando ad Atene Cassina vinceva l’oro olimpico nella sbarra (la cinquecentesima medaglia olimpica conquistata dall’Italia), realizzando un’impresa mai riuscita prima a un ginnasta italiano. Le parole del telecronista Andrea Fusco accompagnarono Cassina sul gradino più alto del podio olimpico.
E il ginnasta di Meda entrò nella leggenda. Nel suo palmarés, l’oro olimpico, ma anche un argento e un bronzo mondiale, un argento e due bronzi europei, oltre a gloria imperitura per aver inventato un esercizio particolare, un Kovacs teso con avvitamento a 360° sull’asse longitudinale, che la Federazione internazionale ha ufficialmente chiamato “movimento Cassina”.
Igor, ormai trevigiano d’adozione (vive a Paderno di Ponzano con la fidanzata Valentina), ha chiuso la carriera nel 2011, abbracciando nuove sfide sportive e professionali. E’ anche per questo che giovedì 25 aprile sarà al via della 48^ edizione della Duerocche, la grande classica del podismo di primavera che si svilupperà sulle colline tra Cornuda e Asolo. Tra i cinque percorsi previsti – quattro dedicati alla corsa e uno al nordic walking – Cassina ha scelto quello da 12 chilometri.
“Da qualche anno mi sono avvicinato alla corsa, grazie a mia sorella Mara che mi ha spinto a correre una maratona – spiega l’ex ginnasta, ora 42enne -. Mi piace e mi affascina mettermi in gioco in nuove sfide. La corsa, in particolare, richiede un approccio e una preparazione totalmente differente da quello della ginnastica. Correre mi permette di stare all’aperto e mi rende libero. La Duerocche sarà un’altra bellissima esperienza”.
La sua storia – i mille volti di un campione (ginnasta, innovatore, ma anche allenatore, insegnante e maratoneta) - è raccontata nel libro “Igor Cassina. Il ginnasta venuto dallo spazio”, dedicato a Filippo, un giovane sportivo strappato troppo presto alla vita da un male crudele.
Un’altra piccola, grande pagina sarà scritta giovedì 25 aprile alla Duerocche, nell’anno del quindicesimo anniversario di un oro olimpico entrato nella storia. E sarà bello vedere Cassina idealmente affiancato, sulla linea di partenza, ai tanti campioni del trail azzurro (un nome su tutti, la regina del Monte Bianco, Francesca Canepa) annunciati al via della Duerocche 2019.
Con la chiusura della procedura d’iscrizione online, prevista per oggi, lunedì 22 aprile, le adesioni alle quattro prove podistiche della Duerocche (48, 21, 12 e 6 chilometri) continueranno ad essere raccolte martedì 23 e mercoledì 24 aprile alla palestra comunale Palapace (già sold out, invece, la prova sui 14 chilometri riservata ai praticanti del nordic walking, sul tragitto della Duerocche storica, da Asolo a Cornuda). Quest’anno, per la prima volta, non sarà invece possibile iscriversi alla Duerocche nella mattinata della gara.
La partenza sarà, come sempre, in via della Pace (zona impianti sportivi sportivi) a Cornuda: alle 7.15 la 48 km, alle 9 la 21 km, alle 9.30 la 6 e la 12 km. Avvio libero, invece, dal centro di Asolo, per la Passeggiata Storica dedicata al Nordic Walking. Spettacolo garantito. E iscrizioni che nei giorni scorsi hanno raggiunto quota 4.000.
-In allegato: una foto recente di Igor Cassina (per la quale si richiede cortesemente la citazione del credito: Gabriele Tome) e alcune foto della Duerocche
ABOUT DUEROCCHE
La Duerocche è nata nel 1972 per iniziativa di un gruppo di appassionati della corsa. Giunta alla 48^ edizione, è una delle manifestazione podistiche più longeve del Triveneto e si svolge ogni anno nella stessa data: il 25 aprile. Il nome deriva dai luoghi di partenza e di arrivo che caratterizzavano il percorso originario: la Rocca monumentale di Asolo e il Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda. Siamo nel cuore della Marca Trevigiana e la Duerocche coniuga al meglio le caratteristiche di un territorio unico: gli splendidi scorci naturali e le tradizioni di una terra che ha scritto pagine importanti della nostra storia. Cinque i percorsi: 6 e 12 chilometri per tutti, 14 chilometri per il Nordic Walking, 21 e 48 chilometri per gli appassionati di trail. Nelle ultime stagioni, la Duerocche ha conosciuto una progressiva crescita di presenze, passando dai 1.700 partecipanti del 2006 agli oltre 6.000 del 2018, record assoluto di partecipazione. Oltre 50 mila gli atleti che hanno preso parte alla Duerocche dal 2006 ad oggi, a testimonianza di un evento ormai imperdibile per moltissimi appassionati provenienti da tutto il Nord Italia, e non solo.
Attesi centinaia di giovani in arrivo da tutt’Italia
Lo Junior Meeting organizzato dai giovani di Atletica Silca Conegliano diventa maggiorenne
Giovedì 25 aprile allo stadio Soldan di Conegliano (TV) l’edizione numero 18
La manifestazione organizzata dal Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Conegliano diventa maggiorenne. Giovedì 25 aprile è infatti in programma l’edizione numero 18 dello Junior Meeting, la gara per i giovani organizzata dai giovani. Un pomeriggio importante per l’evento che da quasi due decenni richiama allo stadio comunale Soldan di Conegliano (TV) tanti giovani che arrivano dalla provincia di Treviso, dalla regione Veneto e da tutt’Italia.
Un appuntamento da segnare a calendario, non solo per gli aspetti agonistici che tra piste e pedane coneglianesi sono sempre stati di ottimo livello ma anche e soprattutto per gli aspetti educativi che il meeting vuole trasmettere. In primis, a non dare niente per scontato. Per una volta infatti saranno coloro che solitamente si divertano gareggiando, i giovani, a mettersi dietro le quinte e a procedere all’organizzazione, nel vero senso della parola. Un modo per “diventare grandi” e capire come dietro agli eventi ci sia l’impegno di tante persone che spesso lavorano nell’ombra, regalando il proprio tempo e la loro esperienza.
La manifestazione sarà di livello nazionale per allievi, junior, promesse e senior, regionale per ragazzi e cadetti e sarà valida come campionato regionale UsAcli per le categorie giovanili maschili e femminili.
“Quest’anno festeggeremo un’edizione speciale – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – 18 edizioni sono tante. Ognuna di queste ha insegnato ai nostri giovani valori e messaggi che vanno oltre lo sport. Grazie allo Junior Meeting i nostri giovani hanno potuto fare un’esperienza concreta sul campo, uno stage di volontariato dirigenziale, che, sono sicuro, saranno utili anche oltre i risultati che otterranno facendo atletica. Il nostro impegno è per i giovani, verso i giovani, per la loro crescita e lo Junior Meeting suggella, come una ciliegina sulla torta, un’attenzione che dura tutto l’anno, con le attività e le proposte in pista, in pedana e in palestra, ma anche direttamente nelle scuole e per le scuole”.
Il programma orario di giovedì 25 aprile è il seguente: alle 14.30 ritrovo giurie e concorrenti, alle 15.00 inizio attività dei CAS, alle 15.30 start per le gare di asta allieve e 60 ragazze, alle 15.45 60 ragazzi, alle 16.00 80 piani cadetti e vortex ragazzi, alle 16.15 80 cadetti, alle 16.30 200 allieve e lungo ragazze, alle 16.50 200 allievi, alle 17.00 giavellotto allievi, juniores, promesse, seniores maschili, alle 17.15 1000 ragazze, alle 17.30 1000 ragazzi e lungo cadetti, alle 17.40 2000 cadette, alle 18.00 2000 cadetti, alle 18.15 1500 allievi, juniores, promesse e senior maschili e alle 18.30 1500 allieve, juniores, promesse e seniores femminili.
Accanto al Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Conegliano, ci sono il Comune di Conegliano, la Provincia di Treviso, il Comitato Regionale Fidal Veneto, l’UsAcli e Maratona di Treviso e i partner Silca SpA, Borgoluce, Banca Prealpi, Elmec Impianti Elettrici, Karhu, Piccoli Gino Sas, Bottega SpA, Reale Mutua, De Coppi lavorazioni meccaniche, Gammasport e San Benedetto.
Per informazioni e iscrizioni ai CAS contattare la segreteria della gara, ai numeri 0438-412124 e 3318412682, via e-mail scrivendo a: segreteria@atleticasilca.it oppure visitare il sito internet www.atleticasilca.it .
………………………………………………
………………………………………………