Diario trevigiano
a cura di Franco Piol
1° Trofeo “Corri la Montagna … tra Friuli
e Veneto”; classifica dopo 5 prove
E’ giunto alla quinta Prova il 1° Trofeo “Corri la Montagna … tra Friuli e Veneto” promosso dall’ Associazione Atletica Triveneta in coedizione con 6 società sportive (G.S. Quantin, Atletica Vittorio Veneto, Atletica Dolce Nord Est, Belluno Atletica Nuovi Progetti, A.S.D. Atletica Aviano e Libertas Polcenigo) e il supporto dell’ Azienda Bellunese “Nuovi Progetti” e il partner Tecnico “Mizuno”. Dopo 5 prove (classifica in base alle migliori 3 prestazioni) in campo maschile al comando si trovano a pari merito Andrea Tabacchi (Caprioli San Vito) e Mohamed Zahidi (Atletica Brugnera) a quota 29 punti davanti a Matteo Redolfi (Jager Atletica Vittorio Veneto, 22 punti); seguono Andrea Viel (Quantin) a quota 18 punti e Adriano Pagotto (Atl. Vittorio veneto) a 18 punti. In campo femminile Erika Bagatin (Santarossa) a 29 punti precede il duo Marta Santamaria e Patrizia Zanette (Dolomiti) a quota 25 punti. Vittoria matematica quindi per Erika Bagatin.
CATEGORIE (classifiche dopo 5 prove; migliori 3 punteggi)
MASCHILI: JM Morris De Zaiacomo (Dolomiti), PM Andrea Tabacchi (Caprioli S.Vito), SM Mohamed Zahidi (Brugnera), TM Stefano Burlon (Primiero), MM35 Loris Pessa (Santarossa), MM40 Andrea Miotto (Fiamme Cremisi), MM45 Ermes Rosolen (Dolomiti), MM50 Maurizio Santamaria (Ponzano), MM55 Riccardo Piccin (San Giacomo), MM60 Giorgio Redolfi (Aviano) MM65 Tito Foltran (Brugnera), MM70 Mirco Roffarè (Quantin), MM75 Mario Lorenzon (Valdobbiadene); Società: 1) G.S. Quantin, 2) Atl. Brugnera, 3) Dolomiti Belluno
FEMMINILI: JF Elena Piccin (San Giacomo), SF. Patrizia Zanette (Dolomiti), TF. Sandra Aicardi (Dolce Nord Est) MF35 Erika Bagatin (Santarossa), MF40 Rita Santarossa (Brugnera) MF45 Maria Teresa Campigotto (Idealdoor San Biagio), MF50 Vanna Vannini (Aviano), MF55 Luisa Casagrande (San Giacomo), MF60 Angela Pin (Atl. Vittorio V.to) .
Società: 1) G.S. Quantin, 2) Atletica Vittorio veneto, 3) Atl. Aviano Il Circuito terminerà il 20 settembre a Polcenigo.
Per informazioni consultare la pagina dedicata presso il portale AtleticaTriveneta.it: www.atleticatriveneta.it/corrilamontagna
PISTA E STRADA NEL FINE SETTIMANA VENETO |
|
|
A Rossano il 19° Trofeo Zanon. Si corre a Jesolo Lido
e a Bassano del Grappa
Sabato 5 settembre, a Jesolo Lido (Venezia), organizzato dalla società Venicemarathon Club (tel. 041-5321871), Gazzetta Run – 1° Jesolostar (www.gazzettarun.it). In riva all’Adriatico va in scena la tappa veneta del circuito promosso da Rcs Sport. Si corre sulla distanza di 10 km, ma sono previste prove a carattere non competitivo anche sui 5 e 2 km. Partenza alle 20 in Piazza Mazzini.
Domenica 6 settembre, allo stadio comunale di Rossano Veneto (Vicenza), organizzato dall’Associazione Atl. Nevi (Aldo Lorenzato, tel. 380-5219602), 19° trofeo Gino Zanon (www.atleticanevi.it). Si rinnova l’appuntamento con una delle più tradizionali manifestazioni della stagione giovanile su pista. Il 19° trofeo Gino Zanon prevede un’intera giornata di gare, che impegnerà le categorie cadetti e allievi. Anche quest’anno la manifestazione è anche nel calendario nazionale, un motivo di richiamo in più per un appuntamento che costituirà anche una significativa tappa nella marcia di avvicinamento ai campionati italiani individuali allievi e cadetti, in programma nella prima metà di ottobre. Inizio gare alle 10, con proseguimento nel pomeriggio a partire dalle 15.
Domenica 6 settembre, a Bassano del Grappa (Vicenza), organizzata dalla società Bassano Running Store (tel. 0424-72799), Mezza Maratona del Brenta (www.mezzadelbrenta.it). Con l’estate ormai agli sgoccioli, si intensifica l’attività su strada. Domenica, a Bassano del Grappa, viene riproposto l’appuntamento con una corsa sulla classica distanza della mezza maratona (21,097 km). Percorso pianeggiante. Partenza alle 9 da piazza Libertà, dov’è collocato anche l’arrivo.
__________________________________________________________________________
Galbieri lancia il Trofeo Zanon
(a cura dell’ufficio stampa dell’Atl. Nevi)
Attesi per domenica 6 settembre oltre quattrocento atleti al campo comunale di Rossano Veneto per la diciannovesima edizione del Trofeo Gino Zanon organizzato dall’atletica NEVI in collaborazione con i comuni di Rossano Veneto e Rosà. La conferenza stampa di ieri, giovedì, ha dato l’inizio al trofeo Zanon edizione numero 19. Il meeting, riservato alle categorie cadetti e allievi si avvia quest’anno a un’edizione spumeggiante e vivace grazie anche al grosso impegno volto all’immagine dell’evento curata nei minimi dettagli e che mira a diventare manifestazione leader della seconda parte di stagione oltre che nel veneto anche nel territorio nazionale. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni on-line sono infatti 87 le società di atletica appartenenti a 9 diverse regioni che hanno iscritto almeno un’atleta. La fama del Trofeo Zanon è arrivata fino alla Sicilia che presenterà sei atleti provenienti da Catania, importante anche la presenza della regione Abruzzo con gli atleti dell’Atletica L’Aquila ospitati in occasione del progetto Abruzzo promosso dall’Atletica NEVI come messaggio di solidarietà post-terremoto. A poco più di un mese dai campionati italiani di categoria saranno dunque attese anche quest’anno prestazioni di eccellenza; dopo il record italiano fatto segnare l’anno scorso da Giovanni Galbieri negli 80 metri cadetti l’atleta veronese si presenta quest’anno sia sui 100 metri forte del bronzo vinto ai mondiali allievi che nel salto in lungo. Attenzione rivolta anche all’ostacolista Silvia Zuin, l’altista Davide Spigarolo, la giavellottista Sara Jemai e la lunghista Giada Palezza tutti atleti che hanno conquistato la maglia azzurra nella stagione in corso. Maglia azzurra che ha vestito quest’anno anche la specialista delle prove multiple Lisa Guidolin che iscritta negli ostacoli e nell’alto guiderà le stelle di casa dell’atletica Nevi, oltre a lei saranno infatti in pista tutti gli atleti di casa tra i quali Mariano Bernardi nel salto in lungo, Daniele Toniato e Gloria Bizzotto attesi protagonisti nei 300hs e il quartetto Mattia e Andrea Gatti, Alessandro Cecchin e Saiff M’barek alla ricerca di conferme nel pentathlon cadetti dopo la vittoria nel campionato di società di prove multiple. Inizio gare ore 10 con chiusura alle 18:40.
Trofeo Sacile,
il Gs Santarossa mostra i muscoli
La 22. edizione della Coppa Provincia si avvia alla conclusione. Mancano infatti ancora due tappe – tra l’altro ravvicinate – poi sulla manifestazione itinerante di corsa su strada, dipanata su otto prove, calerà il sipario. E già si pensa alla prossima stagione, quando con molta probabilità all’interno del circuito podistico sarà reinserito l’appuntamento di Fontanafredda.
Domenica pomeriggio, per la settima e penultima prova, la “carovana” di atleti si trasferirà in riva al Livenza per il 9. Trofeo Città di Sacile - Gran premio “Livenza viaggi”.
Dalle 15 alle 15.50 si assisterà alle gare riservate al settore Promozionale, con in lizza i giovani podisti (maschi e femmine) appartenenti alla categorie Esordienti (500 metri), Ragazzi (1000), Cadetti (1500) e Cadette (1000). Alle 16.05 spazio invece al comparto Allievi e Allieve, con i primi che dovranno correre lungo le vie cittadine per 2 chilometri, a differenza del gentil sesso che sarà impiegato sulla distanza dei 1500 metri.
Dopo le premiazioni giovanili, la manifestazione comincerà a entrare nel vivo. Alle 17 partiranno tutte le categorie femminili del settore Assoluto e Master, assieme ai Master maschili 50 e over. Conclusa questa prova – la lunghezza del tracciato è pari a 5 chilometri e 700 metri – spazio agli Assoluti e Master 35, 40 e 45 maschili che si confronteranno su un percorso di 7 chilometri e 400 metri.
A due prove dalla conclusione, nella classifica di società maschile comanda il Gs Santarossa Brugnera con 6 mila 461 punti. Sembra proprio che quest’anno lo scettro della competizione, dopo una lunga egemonia dell’Atletica San Martino CoopCasarsa, spetti proprio al sodalizio del vicepresidente Alfredo Pavanello. Dicevamo dei club samartinese: Oddo Salvadégo e compagni per ora si trovano al secondo posto, con un distacco di oltre 400 punti dalla vetta. In terza posizione è stabile il Gp Livenza Sacile, società organizzatrice dell’appuntamento di domenica, con uno score di 5 mila e 99 punti.
Se a livello maschile la sfida è ancora aperta, altrettanto non si può dire all’interno del comparto “rosa” in cui l’Atletica Aviano si sta avviando alla conquista dell’ennesima soddisfazione. Guida infatti la classifica con 2 mila 895 punti, precedendo i Podisti Cordenons (mille 452) e il Gs Santarossa (mille 168).
Dopo la kermesse di Sacile, i riflettori si sposteranno domenica prossima su Pordenone per il rush finale. Con il 28 giro podistico internazionale cittadino - 11. Memorial Luigi Ferrario, al quale parteciperà anche l’olimpionico Stefano Baldini, si chiuderà la 22. edizione della Coppa Pordenone.
Alberto Comisso
_____________________________________________________________________
TV - Brevi News
Vola il giavellotto di De Nadai
Primato provinciale cadetti per il giavellottista Marco De Nadai. Il 14enne vittoriese della Nuova Atletica San Giacomo Banca della Marca, a San Vito al Tagliamento, ha lanciato a 54.23, cancellando dagli annali il record di Antonio Fent (51.68 nel 2003). Quello di De Nadai, che nell’occasione si è migliorato di circa tre metri, è anche il secondo risultato italiano della stagione a livello under 16.
A Trento risultati di Marca
Due migliori prestazioni nazionali dell’anno per i trevigiani impegnati a Trento nel 32° Trofeo Marzola. Le hanno siglate la junior Giulia Alessandra Viola negli 800 (2’10”02) e l’allievo Dylan Titon nei 5000 (15’37”83). Da segnalare anche il sostanzioso progresso della promessa Alex Da Canal nei 100 (10”76).
This entry was posted on Sabato, Settembre 5th, 2009 at 00:23 and is filed under Diario Trevigiano.
Follow the comments through the RSS 2.0 feed.
Comments are closed, leave a trackback from your site.