Diario trevigiano
Libertas S.Biagio
quasi…da podio, quarta per un punto !
Lina Costenaro 1,44, Lorena Nave 36”04, Rosa Marchi 28”41
FABIO BERNARDI
RE NELL’ECOMARATONA DEI CIMBRI
Fabio Bernardi e Monica Casiraghi sono re e regina dei Cimbri. Il vittoriese dell’Atletica Vittorio Veneto e la lombarda del Fila Equipe hanno conquistato entrambi per il terzo anno consecutivo l’Ecomaratona dei Cimbri – Trofeo Permasteelisa, la cui sesta edizione si è corsa domenica 20 settembre.
Partenza e arrivo erano a Fregona, ma vero protagonista della gara è il Cansiglio: i 310 atleti in gara sono saliti sul Pizzoc e hanno poi attraversato la piana per tutta la sua estensione, toccando anche territorio bellunese.
E se alla fine l’esito della gara è stato lo stesso delle edizioni 2007 e 2008, né per Casiraghi né per Bernardi sono state vittorie-facili.
“Vincere per tre anni di seguito è un piccolo sogno che si realizza. Quest’anno sono stato incerto fino alla fine se partecipare – racconta Bernardi-. E mi ero preparato meno, ho fatto pochi allenamenti lunghi. In gara, in vetta al Pizzoc avevo 6-7 minuti di ritardo su Andrea Moretton del Gruppo Podistico Livenza (già secondo nel 2007 e terzo nel 2008 ai Cimbri). Poi ho anche incontrato tre caprioli che mi hanno quasi tagliato la strada! Solo a Le Rotte (km 28) ho cominciato a spingere, e quando ho raggiunto Moretton, verso la fine, ho capito di avere vinto, perché in discesa vado forte”. I sei minuti rifilati a Moretton nei pochi km finali ne sono prova.
_________________________________________________________________________________________________
Gasperini-Caverzan coppia vincente all’Antico Troi degli Sciamani
Vittoria di Marca anche nell’Antico Troi degli Sciamani – Altitudo Cup (www.anticotroideglisciamani.it) , partito da Vittorio Veneto alle 4 di mattina con destinazione Cansiglio, fino alla forcella Palantina. Nella gara alla prima edizione,
Ai piedi del podio, in 9 ore e 53, ma beniamini del pubblico locale, Luciano Morandin di Orsago e Danilo De Conti di Fregona, rappresentanti del GS Mercuryus. Gli arancioneri di Orsago, sostenuti dal tifo di amici e compagni di squadra, hanno anche vinto ex aequo il premio come team con più iscritti all’Ecomaratona.L’applauso conclusivo, come ribadito anche dal palco delle premiazioni, va però agli oltre duecento volontari presenti al servizio degli atleti sul percorso delle due gare organizzate dal Comitato Ecomaratona con ampio sostegno di sponsor e istituzioni.
Ecomaratona-dei-Cimbri–(41,195.km,-individuale)Uomini
1. Fabio-Bernardi (Atletica-Vittorio-Veneto) 3h.59m.4s
Primo-fregonese-classificato:-Luca-Dei-Cont
Donne
1.—Monica-Casiraghi………….5h.5m.45s
3.—Sara-Tomè-(Atletica-Vittorio-Veneto) ……5h.27m.38secondi
Squadre
1. Gruppo Sportivo Mercuryus (Orsago) e Idea Battipaglia (Battipaglia, Salerno)
Atletica-Vittorio-Veneto
Atletica-Mareno-di-Piave
Antico-Troi-degli-Sciamani–(69-km,-a-coppie)
1.Tiziano-Gasparini….e….Fabio-Caverzan-in-8h.48m.43s
3. Matteo Grassi e Fabio Granzotto in 9 h 50 03 s