Gennaio 21st, 2010

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

Domenica la maratonina S. Agata Run

VEDELAGO - Vuole diventare la mezza maratona più ambientale d’Italia.

A tal punto da organizzare lungo il percorso la raccolta differenziata anche nei ristori in cui transitano gli atleti. Stiamo parlando della Sant’Agata Run, la maratonina organizzata tra Fossalunga e Istrana, giunta alla quinta edizione.
L’appuntamento è per domenica.

Ad organizzarlo è il gruppo “Gli amici della maratona” presieduto da Federico Pozzebon.

L’iniziativa, che l’anno scorso vide alla partenza circa 1600 partecipanti, ha i patrocini di Regione, Provincia, Comune di Vedelago e Federazione Sport per tutti, oltre al supporto dell’Associazione Fossalunga e del Gruppo Atletica Vedelago.
“Abbiamo voluto caratterizzare l’appuntamento con qualcosa che desse un messaggio ambientale – spiega il presidente – Abbiamo trovato ottima collaborazione con il Centro riciclo Vedelago che ci aiuterà a sviluppare la tematica della raccolta differenziata e del riciclo. Ma rimane la declinazione salutistica della corsa grazie alla presenza degli Amici del cuore di Castelfranco”. Questi, nella zona partenza, misureranno la pressione gratuitamente a quanti vogliono un check up.
La Sant’agata Run è affiancata anche dalla passeggiata per le contrade. I percorsi saranno tre e si snoderanno su 21,097 km, 12 e 6. La partenza, dal Centro commerciale Qui Sira a Fossalunga, sarà unica, alle 9. Le iscrizioni variano da 1,50 a 3 euro. “Chi vorrà potrà anche solamente camminare partecipando alla passeggiata” invita Valter Callegari, assessore al sociale di Vedelago.

L’evento sarà seguito anche dalla web tv su www.adrenalinechannel.it. Tutte le informazioni su .www.santagatarun.it