DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
TRENT’ANNI DI SPORT,
TRENT’ANNI DI SILCA!
L’Atletica Silca Ogliano nel 2010 celebra il terzo decennio d’attività all’insegna del fortunato connubio con l’azienda di Vittorio Veneto. Molte le iniziative in programma lungo tutto l’anno sino al prossimo dicembre. Venerdì 26 febbraio presso Silca S.p.A. incontro con Luca Speciani, specialista nutrizionista di fama nazionale, per parlare di alimentazione, abitudini di vita e benessere Trent’anni di emozioni, al fianco di un’azienda che, giorno dopo giorno, ha rinnovato il suo impegno a favore di uno sport fortemente radicato nel territorio e nelle famiglie. La storia dell’Atletica Silca Ogliano è legata indissolubilmente alla storia dell’azienda che dal 1979 sostiene l’attività del club. Nel 1980 la società coneglianese si è affiliata per la prima volta alla Fidal e, da allora, il suo impegno per la promozione dell’atletica e dei valori più autentici dello sport è progressivamente cresciuto. Dodicimila giovani hanno vestito la maglia dell’Atletica Silca Ogliano in questi trent’anni di attività. Ancora oggi, il sodalizio trevigiano è motore di iniziative legate al mondo scolastico e ogni anno, in primavera, organizza lo Junior Meeting, un curioso appuntamento in cui i giovani atleti del club diventano, per un giorno, dirigenti, mettendosi a disposizione dei coetanei delle altre società come veri e propri coordinatori dell’evento. Passando di traguardo in traguardo, e con Silca a sostenere le iniziative del club, trent’anni sono passati in fretta. Ma la significativa ricorrenza sarà celebrata lungo tutto l’intero arco del 2010 con una serie di appuntamenti aperti a dipendenti di Silca e alle famiglie che in questo lungo arco di tempo sono state vicine alla società. “Trent’anni di sport” – questo il nome dell’iniziativa destinata a proseguire sino al prossimo dicembre – inizierà venerdì 26 febbraio, alle 17.30, alla Training Room di Silca, a Vittorio Veneto, con un incontro dal titolo: “Alimentazione, dieta, abitudini di vita. Segreti dal mondo dello sport per la vita di tutti i giorni e per il benessere”. Relatore, Luca Speciani, esperto di medicina alternativa, alimentazione naturale e agricoltura biologica, oltre che tecnico di atletica leggera e collaboratore di testate giornalistiche, con un occhio particolarmente attento alle interconnessioni tra cibo e salute. Quello con Speciani sarà solo il primo di una serie di incontri in cui relatori di fama internazionale approfondiranno tematiche mediche, scientifiche e sportive, per aumentare il benessere o migliorare la propria forma fisica. Ma “Trent’anni di sport” è anche il filo conduttore che collegherà diverse manifestazioni di atletica e triathlon programmate nell’arco della stagione. Ovviamente all’insegna di Silca.Per informazioni:
Francesca Dal Bo - Silca S.p.A.
francesca.dalbo@silca.it, Rec. Cell. 335.7170144
Mauro Ferraro – Rec. Cell. 338.2103931
Mogliano e S. Giacomo regine
Mogliano e San Giacomo di Veglia regine del cross veneto.
I due club trevigiani sono saliti sul gradino più alto del podio nel campionato regionale giovanile, conclusosi domenica a Marostica dopo tre prove.
L’Atletica Mogliano ha vinto di società nella categoria cadette, dove va segnalato anche il quarto posto della Veneto Banca Montebelluna.
La Nuova San Giacomo Banca della Marca si è imposta tra i ragazzi, confermando la sua lunga tradizione nella corsa campestre. Sul podio, fra le formazioni trevigiane, anche l’Atletica Silca Ogliano, bronzo con la squadra cadetti.
A livello individuale, con i titoli regionali già assegnati il 7 febbraio a Vittorio Veneto, doppietta della Nuova San Giacomo Banca della Marca, grazie alla vittoria tra i ragazzi di Francesco Titton e al secondo posto di Gian Antonio Covre. Mentre la moglianese Angelica Parodi è giunta prima tra la cadette, precedendo la volpaghese Carolina Michielin (Montello Runners Club).
ANDRIANI-CAIMMI,
LE STELLE CORRONO A TREVISO
I due azzurri, in cerca del lasciapassare per gli Europei di Barcellona, saranno tra i protagonisti della maratona del 14 marzo. Giordano contro le africane nella gara femminile
Treviso, 23 febbraio 2010 – Insieme, fanno tre Olimpiadi. E una pagina tra le più significative nella storia della maratona azzurra dell’ultimo decennio. Ottaviano Andriani e Daniele Caimmi saranno tra le stelle della 7^ Treviso Marathon, in programma fra poco meno di tre settimane, il 14 marzo.
Pugliese il primo, marchigiano il secondo, Andriani e Caimmi saranno una novità quasi assoluta per la maratona trevigiana: Ottaviano non ha mai corso sulle strade della Marca, Caimmi l’ha fatto soltanto da “lepre”, nel 2006, fungendo da punto di riferimento, per una trentina di chilometri, per l’amico Denis Curzi.
Andriani, classe 1974, un primato personale di 2h09’07” stabilito a Milano nel 2001, è stato azzurro all’Olimpiade di Pechino e ha partecipato, nella maratona, anche ai Mondiali del 2005. Daniele, di due anni più anziano, ha un record di 2h08’59” (Milano 2002) ed è stato presente in due edizioni dei Giochi: Atene, nella maratona, e Sydney, nei 10.000 metri.
Sposato con l’azzurra Rosalba Console, Caimmi lo scorso novembre è stato protagonista alla maratona di Firenze, dimostrando di essere tornato competitivo dopo un periodo d’appannamento dovuto a problemi fisici.
Grandi amici, Andriani e Caimmi sono reduci da un periodo di preparazione in quota ai 2.300 metri di Iten, in Kenya, insieme all’olimpionico Stefano Baldini, altro atleta interessato ad essere al via della prossima Treviso Marathon. Sulle strade della Marca avranno un obiettivo ben chiaro: conquistare il lasciapassare per gli Europei di Barcellona.
Treviso Marathon, il 14 marzo, ritroverà sulla linea di partenza anche tre tra i migliori atleti dell’edizione tricolore del 2009: il bronzo Giorgio Calcaterra, star mondiale delle lunghissime distanze, Hermann Achmuller, quarto nel 2009, e Filippo Lo Piccolo, sesto.
Tra le donne, confermato il ritorno a Treviso della campionessa italiana Laura Giordano (2h35’36” l’anno scorso). L’atleta della Industriali Conegliano dovrà guardarsi da due africane: la ruandese Epiphanie Nyirabarame, scesa a 2h33’59” ai Mondiali di Berlino, e maratoneta con all’attivo due Olimpiadi (Pechino e Atene) e le ultime tre rassegne iridate, e la giovane keniana Emily Perpetua Chepkorir, l’anno scorso, nell’ordine, prima Livorno, sesta a Firenze e seconda a Reggio Emilia
Biotekna Marcon
brilla ai tricolori di cross
«Un risultato esaltante, per davvero. A dimostrazione che anche fuori pista sappiamo farci valere». Questo il sintetico quanto soddisfatto commento del presidente Guerrino Boschiero in merito all’efficace performance della squadra assoluti nel «cross corto» del Campionato italiano di società di corsa campestre. A Volpiano Biotekna Marcon, infatti, s’è classificata in settima piazza (su 58 team) e risultando, importante, terza società non militare.
Bisogna dire che la pur buona classifica poteva essere ancor migliore se l’uomo di punta Gabriele Fantasia, nella foto sopra, non fosse stato «chiodato» in partenza. Caduto, reinfilatosi la scarpa e con ferite al piede, è partito dall’ultima posizione (erano in 260), riuscendo a superare avversari sino a concludere al 49. posto. Questi comunque i componenti la formazione Biotekna e relativi piazzamenti individuali: 22. Taoufik Bazhar; 24. Said Boudalia (nella foto); 49. Gabriele Fantasia; 59. Gianluca Baratto; 116. Mauro Amadio. (f.mar.)