Giugno 30th, 2010

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

AGLI ASSOLUTI DI GROSSETO

Grande tempo per la Viola

quinta assoluta in 4′17”81!

Quinti Nicola Tronca e Antonio Fent

 

viola-a-mogliano.jpg

 

E’ davvero una gran bella realtà, Giulia Alessandra Viola, quinta assoluta con un gran tempo, 4′17”81, che la pone, praticamente, al terzo posto nella graduatoria trevigiana di sempre, dietro  l’inarrivabile (per ora) Iryna Lishchynska, 4′02”60, (con Serenella Sbrissa-De Luchi, residente, in 4′09”63), dietro la nostra più grande mezzofondista , Veronica Piutti, 4′16”30 ma davanti a Rosanna Munerotto e alla stessa Michela Zanatta, qui oggi undicesima in 4′23”59.

Come Viola buone prestazioni e quinto posto anche per Nicola Tronca con 4,80 nell’asta (ha tentato i cinque metri) e per Antonio Fent con un lancio di 67,38, con il giavellotto

Altre presenze di questa prima giornata si sono spente nelle qualificazioni con l’undicesima piazza di Loris Barbazza nel peso con soli due lanci a 14,64 e i dodicesimi posti di Alessandro Marcon, 15”01 sui 110hs e di Gloria Tessaro in 2′13”68 sugli 800m.

Caterina Fornasier con la sua staffetta 4×100m. (con La Quercia Rovereto) si è piazzata ottava.

 

 

 

 

 

 

Francesco Duca e  Sara Tomè

primi al traguardo

 

AVIANO - Francesco Duca (Violetta club Lamezia Terme) e Sarà Tomè (Vittorio Veneto) sono i vincitori della Santuario Run sui sentieri del percorso circolare, sfida nazionale di corsa in montagna. La competizione, che si è disputata con partenza e arrivo dalla Madonna del Monte, era valida come 4. prova del Trofeo Corri la montagna e come prima del Campionato provinciale di società di settore (la seconda è prevista per domenica 25 luglio in Val De Roia). La Santuario Run, com’era previsto, non ha deluso le attese.

Tra i Master maschili (dai 60 anni in su), sul tracciato di 5 chilometri e 500 metri, Ennio Zampieri (Brugnera Friulintagli) ha preceduto Vittorio Poles (Livenza Sacile), che appena un mese fa aveva vinto la medaglia d’argento agli Europei Master di categoria a Barcellona. Terzo Pietro Valguarnera, anche lui del Gp Livenza. A livello femminile Sara Tomè, seconda nel 2009, questa volta non si è lasciata sfuggire il successo. Correndo in 27′11″, la podista di Vittorio Veneto ha preceduto all’arrivo Sabrina Viel (Gs Quantin).
È stata tuttavia la prova maschile a tenere il pubblico e il comitato organizzatore guidato dall’Atletica Aviano con il fiato sospeso. Dopo un avvio abbastanza equilibrato, da metà tracciato non sono mancati i colpi di scena. Sull’impegnativo anello degli 8 chilometri è stata battaglia vera tra i numerosi concorrenti delle categorie Assoluti, Amatori e Master (dai 35 ai 55 anni). Ad aggiudicarsi la sfida è stato il calabrese di Cantù, Francesco Duca (Violetta club Lamezia), che ha corso in 33′46″, lasciandosi alle spalle il giovane barese Pasquale Iacca (Acquaviva).
Nonostante la buona qualità dei “camosci” in gara e i risultati ottenuti, i record del tracciato stabiliti lo scorso anno non sono stati ritoccati. Erika Bagatin (Gs Santarossa Brugnera) e Andrea Tabacchi (Caprioli San Vito) hanno così mantenuto i rispettivi primati nella dura manifestazione.
al.co.

 

 

 

 

Master, a Mestre sei migliori prestazioni italiane di categoria

(a cura di Rosa Marchi)

La fase regionale dei societari che si è svolta lo scorso fine settimana al campo San Giuliano di Mestre ha visto addirittura 6 nuovi migliori prestazioni italiane di categoria (m.p.i.), a testimonianza dell’elevato valore tecnico dei master della nostra regione.

“Super Contini”
Il 2010 rimarrà nei ricordi di
Umbertina Contini (Città di Padova) come una di quelle annate che le ha portato le soddisfazioni sportive più belle. La prestazione ottenuta sabato scorso a Mestre sui 100 metri (14″58, con vento –0.8!) è il sesto primato italiano della categoria MF60 da lei migliorato quest’anno nella velocità. Sui 100 metri è la terza volta che abbassa il record, migliorando nettamente il 14″70 da lei stabilito l’8 maggio a Scorzé. Il riscontro cronometrico è particolarmente interessante perché è addirittura inferiore al primato, sempre detenuto da Umbertina, della categoria MF55 (14″59). Andare più veloci a 60 anni rispetto che a 55 è decisamente una cosa fuori dal comune. Complimenti ad Umbertina!

76 anni e tanta grinta
Un altro bellissimo primato italiano è stato stabilito da Emma Mazzenga (Città di Padova) sui 200 metri MF75. “Mimma” ha fermato il cronometro sul tempo di 36″25 (vento nullo), mettendo agli annali il precedente primato elettrico (36″60 da lei stabilito lo scorso anno) e, a questo punto, anche il primato manuale di 36″1, sempre stabilito dalla Mazzenga ben due anni fa. Emma e Umbertina sono “due pilastri” dell’atletica master femminile e il loro ritorno in maglia veneta è un grande valore per il movimento “over 35″ della nostra regione.

 

Muraro vola sugli ostacoli

Recito un doveroso mea culpa per non aver riconosciuto sul campo il primato ottenuto domenica mattina dal vicentino Lorenzo Muraro sulla distanza dei 200 ad ostacoli. Il bravo portacolori della Masteratletica con 26″05 ha migliorato di quasi 4 decimi il precedente primato italiano della categoria MM40 da lui stabilito lo scorso anno.

Un record di poche ore…
Marisa Tavoso
, portacolori della Libertas Lupatotina Verona, atterrando nel salto triplo a 8,57 (vento +0.3) ha riscritto la miglior prestazione italiana della categoria MF50, migliorando l’8.52 stabilito da Paola Clo’ Sagot nel 1998. Per Marisa, che quest’anno è seguita dal tecnico/atleta Barbara Ferrarini, si tratta del primato personale da atleta master. Il record, stabilito domenica mattina, però ha avuto vita breve. Nel pomeriggio a Roma si è svolta la fase laziale dei societari master e Laura Rosati (Cus Romatletica), coetanea della Tavoso, ha saltato a 8,85!. Un primato che resisteva da 12 anni è stato battuto due volte nello stesso giorno!

Tutti per uno!

Da quando l’ufficio statistiche della Fidal Nazionale ha iniziato a redigere le migliori prestazioni italiane delle staffette societarie, i quartetti delle squadre master hanno trovato nuovi stimoli. E così ben due staffette venete nello scorso week-end hanno potuto gioire per essere riusciti a mettere la propria firma nel prestigioso libro dei primati italiani. Si tratta della 4×400 MM50 dell’Atletica San Marco e della 4×100, sempre MM50, della Tortellini Voltan Martellago. La staffetta del miglio composta da Ugo Zuliani, Massimo Andreutto, Valter Brisotto (trevigiano, nuovo acquisto della San Marco) e da Stefano Zanini ha migliorato con 3’49″32 il fresco primato di 3’50″84 stabilito dallo stesso quartetto agli italiani di Roma. I quattro portacolori della San Marco appartengono tutti alla categoria MM50. La eterogenea staffetta veloce MM50 della Voltan Martellago, composta da Filippo Zanardo (MM65), Luca Tonello (MM35), Gabriele Carniato (MM50) e Domenico Furia (MM50) con 48″17 ha migliorato di un centesimo il precedente primato elettrico stabilito dalla Voltan nel 2006 (quartetto formato da Pasquali, Gasparinetti, Ceola e Crollo). Nei primati italiani rimane il risultato manuale (47″1) ottenuto dalla Liberatletica Aris Roma nel 2006.

 

Ricordiamo inoltre…
Approfittiamo di questa news per ricordare un altro primato italiano di categoria master, stabilito il 5 giugno scorso a Bussolengo. Si tratta del getto del peso categoria MF45. Mara Rosolen (classe 1965) ha scagliato l’attrezzo a 14,49 m., migliorando di ben 4 metri il precedente primato (10,25 di Anna Magagni nel 2007). Ricordiamo che già nelle indoor aveva raggiunto la misura di 14,54. Ora Mara è la detentrice delle migliori prestazioni italiane del getto del peso delle categorie MF35, MF40 e MF45, sia indoor che outdoor. La portacolori delle Fiamme Oro sarà impegnata giovedì prossimo nei campionati italiani assoluti di Grosseto. Non resta che fare un grosso in bocca al lupo a questa splendida quarantacinquenne!

 

Per segnalazioni scrivi a: rosax@tiscali.it.

 

Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito:

 

[clicca qui – http://www.fidalveneto.it/content.asp?contenttype=Area%20Master]