DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Studenteschi di corsa campestre,
venerdì a Treviso la fase interregionale
Per due regioni, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, il sogno tricolore inizierà dopodomani, venerdì 25 febbraio, a Treviso. La fase interregionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre, in programma dalla tarda mattinata sui prati della Ghirada, la “città dello sport” di Benetton Group, servirà infatti a definire la qualificazione alla finale nazionale.
Il lasciapassare tricolore andrà, per ciascuna delle due regioni in gara a Treviso, all’istituto scolastico primo classificato nelle categorie cadetti e allievi. Parteciperanno inoltre alla finale nazionale, a titolo individuale, gli atleti primi classificati, se non facenti parte delle squadre vincitrici.
Circa 700, in rappresentanza delle 11 province venete e friulane, gli atleti in gara. Di contorno, anche una prova di staffetta aperta ad alunni con disabilità.
Alle 11.20 la cerimonia di apertura della manifestazione con la sfilata delle rappresentative. Alle 11.35 l’inizio delle gare: prima correrà la categoria ragazzi (il cui impegno non andrà oltre la fase interregionale). Poi toccherà alla staffetta di sport integrato, quindi a cadetti e allievi.
Dalle 14 le premiazioni. E, a quel punto, si saprà ufficialmente quali saranno gli atleti e gli istituti che rappresenteranno il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia nella grande finale tricolore di Marostica e Nove.
NOVE VENETI AD AMBURGO,
tra cui Leonardo Dei Tos e Beatrice Mazzer
Ha compiuto 16 anni da poco più di un mese e si prepara già a vestire la sua prima maglia azzurra. La vicentina Ottavia Cestonaro è tra i nove atleti del Veneto convocati dal direttore tecnico delle squadre nazionali, Francesco Uguagliati, per il triangolare indoor a livello under 20 che si terrà ad Amburgo il 5 marzo. In pista: Italia, Germania e Francia. Classe 1995, allieva al primo anno di categoria, “Otta” ha un talento versatile: ad Amburgo gareggerà nel triplo, specialità in cui in questo primissimo scorcio di stagione ha già saltato 12.90, ma eccelle anche nel lungo e nelle prove multiple. Tra i convocati pure il velocista veronese Giovanni Galbieri, bronzo iridato under 18 a Bressanone 2009, e la pesista veneziana Francesca Stevanato, reduce dal quarto posto degli Assoluti di Ancona.
Questo l’elenco dei selezionati veneti.
Uomini. 60: Giovanni Galbieri (Insieme New Foods Vr). 1500: Massimo Falconi (Insieme New Foods Vr). Alto: Davide Spigarolo (G.A. Bassano). Marcia: Leonardo Dei Tos (Biotekna Marcon).
DONNE. 200: Gloria Hooper (Lib. Valpolicella Lupatotina). 800: Beatrice Mazzer (Atl. Mogliano). Lungo: Giada Palezza (Atl. Schio). Triplo: Ottavia Cestonaro (Vicentina). Peso: Francesca Stevanato (Audace Noale).
ANNA BUSATTO PRIMA A MAROSTICA
2° Riccardo Favarato, Sofia Casagrande e Nikol Marsura
Nella terza prova del Campionato di Società giovanile veneto di cross, bella vittoria della cadetta Anna Busatto, prima sui 2000 metri percorsi in 7′07”, davanti a Sofia Casagrande, seconda in 7′10” e a Maria Vittoria Mazzer, quinta in 7′12”, poi nona Erica Lapaine, meglio di Anna Poser, Celeste Bordin, Marzia Signorotto, Beatrice Salvador e Gloria Pavan.
Podio cadette con la Busatto, la Casagrande e la Mazzer (60)
Argento anche per il cadetto Riccardo Favarato, secondo sui 2.500 metri in 8′22” su Martino De Nardi terzo in 8′30”, poi ottavo Alberto Rech, nono Andrea Foscaro e, ancora, Filippo Antonio Marsura e Francesco Titton.
Riccardo Favarato e Martino De Nardi
E argento per la ragazzina Nikol Marsura, seconda sui 1000 metri in 3′05” davanti a Debora Zilli, quarta in 3′07” e a Beatrice Zanon, ottava in 3′15”, poi Barbara Gandin, Veronica Camerin e Eva Gobbi.
Infine, tra i ragazzi, sesto sui 1500 metri, Fabrizio Talamini in 5′25” su Omar Aderbaz (5′41”), poi ancora Nicola Martorel e Federico Spinazzè.
Podio ragazze con Nikol Marsura e Debora Zilli.
Podio ragazzi con Talamini, sesto.
Partenza cadette
Partenza cadetti
Primo piano della Casagrande (64) con la Busatto (57)
De Nardi (77) con Rech (60), Foscaro (65) 2 Favarato (67).
Filippo Antonio Marsura (84)
Passaggio con la Zilli (89) e la Marsura (86)
Fabrizio Talamini (49)
Marzia Signorotto (74)
Il grande Aldo Masi, eccellente speaker!
SERVIZIO FOTOGRAFICO DI GABRIELE MARSURA