DIARIO TREVIGIANO
21° Memorial Tomasi a Cavriè
SAN BIAGIO DI CALLALTA - In attesa della Treviso Marathon, domani pomeriggio si corre sulle strade di Cavriè di San Biagio di Callalta.
Valido come campionato provinciale, il 21° Memorial Antonio Tomasi rappresenta uno degli appuntamenti più classici di fine inverno.
La manifestazione coincide con il debutto stagionale del Grand Prix Giovani (quasi 500 gli iscritti a livello under 18) e proporrà anche gare per il settore assoluto (annunciati i kenyani Kirwa Yego e Zakayo Biwott, oltre all’azzurrino Garavello), gli amatori e i master.
Di contorno, circa 200 ragazzini delle scuole saranno impegnati in una manifestazione a carattere ludico-motorio. Organizza l’Atletica Idealdoor Libertas San Biagio.
Questo il programma della manifestazione, con le distanze di gara. Ore 14.30: esordienti B e C femminili (350 metri). 14.40: esordienti B e C maschili (350 metri). 14.50: esordienti A femminili (650 metri). 15: esordienti A maschili (650 metri). 15.10: ragazze (1,2 km). 15.20: ragazzi (1,2 km). 15.30: cadette (1,2 km). 15.40: cadetti (1,8 km). 16.15: allieve e juniores femminili (1,8 km). 16.30: allievi e juniores maschili (2,5 km). 16.45: promesse, seniores, amatori, master femminili, master maschili dalla categoria MM60 in poi (4.9 km). 17.15: promesse, seniores, amatori e master maschili fino alla categoria MM55 (7,3 km).
TREVISO - Un poker trevigiano per i Tricolori di Nove. Quattro atleti della Marca saranno impegnati nella doppia rassegna nazionale di corsa campestre, in programma domani nell’area golenale del fiume Brenta, alle porte di Bassano.
L’allieva Carolina Michielin, dell’istituto Levi di Montebelluna, volto noto anche a livello federale per essere tesserata per il Montello Runners Club di Salvatore Bettiol e Bruna Genovese, sarà l’unica trevigiana in gara nella finale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Ha vinto la fase interregionale di Treviso e vale un posto tra le migliori: anche una medaglia non è un sogno proibito.
Altri tre trevigiani, Martino De Nardi, della Libertas Tonon Vittorio Veneto, e il duo dell’Atletica Mogliano, formato da Anna Busatto e Maria Vittoria Mazzer, saranno invece in gara, con la maglia della rappresentativa veneta, nel campionato Italiano Cadetti per Regioni.
L’obiettivo è il podio di squadra, dopo l’argento del 2010 alle spalle della Lombardia. Ma, anche qui, non sono escluse soddisfazioni individuali: De Nardi e la Busatto sono i campioni veneti di categoria, mentre Maria Vittoria Mazzer (sorella dell’azzurrina Beatrice), ai recenti campionati veneti di Vedelago, è giunta a spalla, in volata, con la compagna di squadra.
L’Atletica Dolomiti ha vinto il 5. Memorial Giuseppe Savio, gara di cross organizzata dalla stessa Dolomiti in sinergia con Bellunoatletica e Fiori Barp e valida come campionato provinciale di tutte le categorie. L’Atletica Dolomiti ha preceduto l’Ana Feltre e il Gs La Piave 2000. Buona la partecipazione: 160 partenti nonostante le cattive condizioni meteo di domenica scorsa.
Tra le donne Seniores, successo di Gaia Benincà, bellunese in forza agli Industrali Conegliano, davanti a Serena Pollazzon (Dolomiti), nuova campionessa provinciale. (I.T.)