DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
PROVE MULTIPLE A BRESSANONE
Grande ritorno di Elisa Trevisan: 5.706p.
La squadra femminile (con Elisa Trevisan) sul podio
Lo diceva Mirko Marcon che quello della castellano-rossanese Elisa Trevisan sarebbe stato un grande ritorno e così è stato! La bravissima Elisa (ora, seconda solo a Francesca Doveri) ha consentito con il suo ottavo posto al raggiungimento dell’argento per l’Italia (femminile), nella European Cup Combined Events.
Punteggio acquisito a Bressanone è primato stagionale di ottimo livello: 5.706 punti guadagnati con una interessante sequenza con 13”78 (terza nei 100hs.), 1,66 (alto), 13,22 (quinta nel peso), 25”21 (settima sui 200m.) // 6,04 (quinta nel lungo), 42,56 (giavellotto) e 2′29”26 (800m.).
Dal sito della Fidal.it
…”Podio scivolato via, invece, dalle mani di Francesca Doveri, che non è riuscita a dare alla sua seconda giornata la stessa luce della prima. Nel lungo, in particolare, la toscana lasciato in pedana punti preziosi, limitandosi ad un normale (per lei) 6,04, non andando oltre, poi, nel giavellotto, i suoi tutt’altro che brillanti standard. Ad ogni modo, il risultato finale è un più che buono 5782 punti (quinto posto finale), picco di un squadra che ha ritrovato anche le energie di una positiva Elisa Trevisan, ottava con 5706 p. stagionale (e miglior punteggio degli ultimi quattro anni), ed il carattere di Cecilia Ricali, undicesima con lo stagionale di 5562 (a completare la giornata azzurra, i 5475 punti di Sara Tani)”…
(foto di Giancarlo Colombo/FIDAL)
Il club del capoluogo firma il tris nel trofeo “Provincia”
La
Trevisatletica
ha vinto
E tre! La Trevisatletica ha vinto, per il terzo anno consecutivo, il Trofeo Provincia di Treviso.
Il verdetto arriva dal 20. Meeting del Sile, prova conclusiva del prestigioso circuito giovanile di manifestazioni su pista trevigiane.
Totalizzando 1.861 punti complessivi, la Trevisatletica ha preceduto nettamente l’Atletica Mogliano (1.308 punti) e l’Atletica Mastella Quinto (1.065 punti). Giù dal podio la Veneto Banca Montebelluna, quarta. Seguono Atletica di Marca e Gruppo Atletica Vedelago.
Al decimo posto la Biotekna Marcon, miglior società non trevigiana.
Giunto alla settima edizione, il Trofeo Provincia di Treviso era costituito dai meeting di Mogliano, Ponzano, Treviso, Roncade, Vedelago e Quinto.
Come arrivano i risultati completi, pubblico il “reportage” fotografico!
Hanno trionfato nelle gare su distanza olimpica a Revine
Fabian e Mazzetti campioni d’Italia
La rincorsa olimpica del triathlon azzurro parte da Revine Lago. Il futuro, nel pianeta degli «uomini di ferro», è adesso. La carta d’identità dei nuovi campioni italiani su distanza olimpica parla chiaro: 23 anni Alessandro Fabian, pochi mesi di meno Anna Maria Mazzetti. La rassegna tricolore organizzata dalla Silca Ultralite è il trionfo della classe 1988.
Il bello è che nessuno, ieri, tra i tanti appassionati presenti lungo le sponde del lago di Santa Maria, si è meravigliato: Fabian e Mazzetti erano i favoriti della vigilia, e non hanno tradito le attese. La loro leadership è ormai indiscutibile. E lo sguardo dei due giovani talenti azzurri (ieri anche campioni under 23), si allarga già sino all’Olimpiade del prossimo anno.
Alessandro Fabian, carabiniere padovano di Arzercavalli, ha conquistato a Revine il terzo titolo tricolore consecutivo. Quand’è uscito dall’acqua appaiato al compagno di squadra Molinari, con gli altri già ad inseguire, il destino della prova tricolore è parso segnato.
In bici il gruppo dei migliori si è ricompattato, ma la frazione conclusiva ha confermato le qualità podistiche di Fabian, che ha trovato una debole opposizione solo nel romagnolo Luca Facchinetti, anch’egli ventitreenne, sorpresa di giornata.
«È un momento molto bello per il triathlon italiano - ha detto Fabian -. Siamo tutti giovani, e anche chi lo è meno, ci dà consigli preziosissimi. La mia stagione è iniziata in salita, le prime gare mi avevano deluso. Poi però la condizione è cresciuta e a Revine, dopo due belle gare di Coppa del Mondo e il quinto posto degli Europei, ho colto il quarto obiettivo della stagione».
Ieri il più anziano sul podio tricolore era il mestrino Alberto Casadei, 25 anni, arrivato al bronzo dopo una gara in rimonta e capace ancora di emozionarsi nel ricordare gli inizi di carriera alla Silca Ultralite.
Anna Maria Mazzetti, milanese di Magenta, in forza alle Fiamme Oro, ha avuto solo un momento d’incertezza: quando, appena scesa dalla bici, ha concesso qualche metro di vantaggio alla triestina Chmet. Un’illusione, ben presto svanita di fronte alla potente falcata della Mazzetti.
Nella prova femminile spazio anche per due trevigiane, la vittoriese Daniela Pallaro, nona assoluta, e Valentina Zanet (Freetime Triathlon), quarta tra le under 23, anche se ad oltre mezz’ora dal podio. Prima delle gare tricolori, osservato un minuto di silenzio in onore di Gaetano Tuccillo, il caporalmaggiore di Revine Lago morto in Afghanistan.
REVINE LAGO
Risultati
(m.f.) - Queste le classifiche della Prealpi Triathlon Fest-Silca Cup, valida come campionato italiano élite e under 23 su distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo, 10 km di corsa).
UOMINI: 1. Alessandro Fabian (Carabinieri) 1h51’16”, 2. Luca Facchinetti (Td Rimini) 1h51’41”, 3. Alberto Casadei (FF.OO.) 1h52’24”, 4. Davide Bargellini (Friesian Team) 1h52’42”, 5. Giulio Molinari (Carabinieri) 1h53’00”, 6. Mattia Ceccarelli (Dds) 1h53’25”, 7. Leonardo Ballerini (Triathlon Cremona) 1h54’07”, 8. Rodrigo A. Nogueras (Arg) 1h56’00” (Dds), 9. Luciano Taccone (Argentina) 1h56’00” (fuori gara), 10. Massimo De Ponti (Carabinieri) 1h56’21”, 11. Alex Ascenzi (FF.AA.) 1h56’48”, 12. Manuel Biagiotti (Friesian Team) 1h57’04”, 13. Daniel Hofer (Carabinieri) 1h57’39”, 14. Andrea De Ponti (Friesian Team) 1h58’08”, 15. Manuele Canuto (FF.OO.) 1h58’44”.
DONNE: 1. Anna Maria Mazzetti (FF.OO.) 2h09’56”, 2. Daniela Chmet (FF.OO.) 2h10’08”, 3. Veronica Signorini (Triathlon Cremona) 2h13’00”, 4. Monica Cibin (Forhans Team) 2h16’20”, 5. Francesca Tibaldi (Bcicli Triathlon) 2h17’24”, 6. Alexa Giussani (Atl. Bellinzago) 2h19’59”, 7. Agnese De Rossi (Liger Team Keyline) 2h21’22”, 8. Laura Pederzoli (Bcicli Triathlon) 2h22’01”, 9. Daniela Pallaro (Padova Triathlon) 2h25’26”, 10. Maria Ciocca (Td Rimini) 2h26’19”, 12. Valentina Zanet (Freetime Triathlon) 2h51’31”.
Alberto Casadei
Vicepresidente nazionale vanto 14 scudetti con le femmine
Zanetti, anima della Silca Ultralite
(m.f.) La passione nuota, pedala, corre. Quella di Aldo Zanetti, per il triathlon, è sconfinata. Anima della Silca Ultralite, di cui è vertice, e vicepresidente della Fitri, il dirigente vittoriese può essere considerato un pioniere della disciplina.
«Il triathlon - spiega - è un sport in ascesa, che sta facendo parlare di sè e ha un numero di praticanti in continua crescita. Il nuoto, il ciclismo e la corsa sono tre discipline naturali per la maggior parte delle persone: difficile non innamorarsene».
Dopo aver vinto 14 scudetti femminili (sette nel triathlon e altrettanti nel duathlon), a partire dalla metà degli anni ‘90, e aver lanciato una fuoriclasse come Nadia Cortassa (quinta all’Olimpiade di Atene), oggi la Silca Ultralite, pur continuando ad avere un occhio di riguardo per il settore giovanile, è soprattutto impegnata nell’attività organizzativa.
La Prealpi Triathlon Fest-Silca Cup è il vertice di un impegno che dura tutto l’anno e, grazie anche alla collaborazione con Maratona di Treviso, spazia dal triathlon al duathlon, al podismo.
«Si fa spesso il mio nome - continua Zanetti - ma voglio ringraziare lo staff organizzativo, il consiglio direttivo della Silca Ultralite e i tanti volontari coinvolti, ben duecentocinquanta per la Prealpi Triathlon Fest».
Disciplina tipicamente estiva, il triathlon ha trovato ai laghi di Revine (dove tornerà anche il 6 agosto per una prova del circuito XTerra) una sorta di seconda casa.
«Nel weekend ci è stato segnalato un numero importante di pernottamenti in un raggio di venti chilometri da Revine, in particolare a Fregona, Conegliano, Pieve Soligo e Follina, in alberghi aderenti al Club di Prodotto ‘Treviso la provincia dello sport’, nato dalla sinergia tra Provincia di Treviso e Marca Treviso».
L’ultimo pensiero? Per Silca. «Ringrazio l’azienda per la passione con cui segue lo sport. Non è un caso che possa festeggiare trent’anni di impegno nell’atletica e venti nel triathlon».
GRANDE!!! Alex Da Canal
maglia azzurra
agli Europei under 23
Manca solamente l’ufficializzazione, ma non ci sono più dubbi: Alex Da Canal indosserà la maglia azzurra agli Europei under 23, in programma a Ostrava (Repubblica Ceca) dal 14 al 17 luglio. Il velocista bellunese sarà in ritiro al Centro di preparazione “Giulio Onesti” all’Acquacetosa (Roma) dall’8 al 12 luglio. Sia la convocazione per il raduno romano, sia la conseguente chiamata in azzurro, sono state anticipate dal commissario tecnico Uguagliati a Valerio Stach, il tecnico feltrino che segue Da Canal, anche se il velocista difende i colori dell’Atletica Jager Vittorio Veneto.
Una convocazione, quella in nazionale, che non giunge inattesa per Stach. «Seguo Alex da un paio d’anni e posso dire con assoluta serenità che considero meritata questa chiamata in azzurro. Non è frequente trovare giovani che presentano una determinazione come quella di Da Canal. Dopo aver valutato pro e contro, ha scelto di investire il suo futuro nell’atletica, lasciando anche il lavoro. È un atleta con non si accontenta, che sposta sempre un po’ più in avanti i suoi obiettivi e li persegue con precisione e continuità». (sc)