DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Brugnera ad alto livello
Il Meeting richiama kenioti, etiopi
e atleti dei gruppi militari
A Brugnera per battere il proprio record. Vecchie conoscenze, atleti che hanno già lasciato la loro impronta, domani pomeriggio sfideranno innanzitutto se stessi e poi gli avversari. Perché il meeting internazionale di Brugnera, giunto alla 7. edizione, è riuscito ad assumere quel fascino che pochi altri hanno. Continuare a sorprendere sembra essere il motto degli otto atleti-recordman, tutti con curriculum alle spalle da fare invidia, che hanno fatto già pervenire la loro iscrizione alla segreteria dell’Atletica Brugnera Friulintagli. C’è una prestazione che resiste dal 2008: è quella del croato Jure Bozinovic, che sulla distanza degli 800 metri si era fatto cronometrare in 1′47»59. Il portacolori della Dinamo Zagreb, sebbene sia evidentemente calato sul doppio giro di pista, rimane comunque uno dei mezzofondisti più attesi. Il record della manifestazione è in bilico: Joseph Boit (Atletica Futura Roma), per esempio, vanta il miglior riscontro con 1′46»60. Attenzione però anche a Mamadou Traore, Moustapha Tounkara, Abdellatif Elaloiani (Atletica Bergamo) e al vincitore della passata edizione Abdulaye Wagne. Fari puntati anche sul lancio del disco, dove i 60 metri di Marco Zitelli (Aeronautica militare) potrebbero essere cancellati da Hannes Kirchler (Cs Carabinieri). Il «colosso» altoatesino, infatti, oltre ad essere il candidato numero uno al successo, vanta un primato personale di 63 metri e 58. Può stare invece tranquilla Tania Vicenzino (Cs Esercito), che con 6 metri e 48 è molto più che in una botte di ferro. Lo stesso dicasi per Stefano Tedesco (Fiamme Gialle), uno tra i migliori specialisti a livello nazionale dei 110 metri a ostacoli. Scintille annunciate, invece, nei 400 metri femminili: sebbene Anita Banovic sia ancora la migliore specialista iscritta, la velocista della Dinamo Zagreb dovrà fare attenzione soprattutto alla connazionale Vanja Perisic e ad Eleonora Sirtoli (Camelot).
Gara dall’esito molto incerto, quella dei 100 metri maschili. Il primato di Giovanni Tomasicchio (Riccardi Milano), stabilito lo scorso anno, è appeso a un filo. Nelle ultime ore, infatti, è arrivata la conferma che domani correrà anche lo sloveno Jun Zumer che sul rettilineo vanta addirittura il personale di 10»21. Attenzione anche a Davide Deimichei (Quercia Trentingrana) e a Nicola Trimboli (Atletica Bergamo). Spetterà (quasi) sicuramente a un atleta di colore polverizzare la miglior prestazione siglata da Luca Sponza (Marathon Trieste) sui 3000 siepi. Hosea Kimeli Kisorio è quello che vanta il maggior numero di possibilità; in lizza ci sono anche Paul Kiprono Koech, Nelson Dokita Olempayie e, a sorpresa, Devis Licciardi (Aeronautica). Mentre la longilinea Asmerawo Bekele Workeda dovrebbe battere la concorrenza sui 1500 metri (interessante il confronto con la forte Eleonora Berlanda), i 5000 metri saranno un terno al lotto. Chi vincerà? Zelalem Bacha Regasa, William Kiprop, Daudi Liokitok Makalla e Boniface Kiprono Bii hanno sicuramente una marcia in più rispetto agli avversari. Ma l’ucraino Maxim Obrubanskyy potrebbe guastare la festa a tutti.
Alberto Comisso
Sei appuntamenti di podismo
Trofeo Giovanile a Ponzano
L’atletica torna in pista dopo la tradizionale sosta di metà stagione. Allo stadio comunale di Paderno di Ponzano oggi pomeriggio è in programma la 5. prova del Trofeo giovanile veneto per la categoria ragazzi. Si gareggia nei 60, nei 1000, nell’alto, nel peso e nella 4×100. Organizza l’Atletica Gagno. Inizio alle 15.40.
PODISMO - Il fine settimana propone anche un’intensa programmazione per gli appassionati di podismo: ben sei gli appuntamenti in calendario tra sabato e domenica. Tutti a carattere non competitivo. Sabato, a Sant’Antonino, è in cartellone la 7. Corsa Podistica sull’Alzaia del Sile. Due i percorsi (6 e 11 km). Partenza alle 18 dal parco della scuola materna. A Vidor c’è la 31^ Marcia del Ciclamino (5 e 10 km). Partenza alle 18 in località Capitello. A Zenson di Piave, sempre sabato (partenza alle 18), si disputa la 2^ Cà Mora Run & Walk (5 e 10 km). Domenica mattina, invece, appuntamento a Colle Umberto per la 19^ edizione della marcia non competitiva inserita nel calendario del Trevisando (6, 12 e 21 km), a Covolo di Pederobba per la 2. Passeggiata I Borghi del Piave (6 e 11 km), e a Santa Cristina di Quinto per il 23° memorial Paolo Meneghello. Due i percorsi (6 e 12 km) con ricavato alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Rossano prepara
una domenica di grande atletica
Fervono i preparativi a Rossano Veneto in vista del 21° Trofeo Gino Zanon in programma domenica 4 settembre. Sia al campo comunale che nella sede sociale di via Roma si lavora a pieno ritmo per gli ultimi dettagli organizzativi.
Domenica 4 settembre sono attesi al comunale oltre quattrocento atleti provenienti da più regioni d’Italia. Il meeting, riservato alle categorie cadetti e allievi, punta a confermare il fascino che negli anni ha di fatto richiamato atleti da tutta Italia, atleti che si danno appuntamento al comunale di Rossano Veneto come primo round del finale di stagione che spesso ha poi avuto seguito nei vari campionati regionali e poi nazionali quest’anno in scena a Jesolo per i cadetti e Rieti per gli allievi.
Inizio gare alle 9.45 con chiusura alle 18.45 con la partecipazione assicurata di diversi atleti di valore nazionale e internazionale vista la presenza di alcuni atleti reduci dai mondiali allievi di Lille.
Come sempre ricco il programma gare che prevede corse, salti e lanci sia per gli allievi che per i cadetti, questi ultimi con la possibilità di partecipare anche al pentathlon. Iscrizioni esclusivamente on-line entro le 24.00 di giovedì 1 settembre e raggiungibili dal sito www.trofeozanon.it dove si possono trovare informazioni utili per il pranzo della domenica, sistemazione alberghiera per chi fosse interessato e ovviamente il dispositivo gare (a cura dell’ufficio stampa dell’Associazione Atletica Nevi).