DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
BILANCIO DELLA STAGIONE 2011
Gli ostacoli
Devis Favaro
Il quadro degli ostacoli alti continua a scarseggiare e ad offrire poche risposte in pista. Resistono e ottimamente i nostri seniores e veterani anche se sulla scena sono spuntati due buoni elementi, lo junior Luca Pancaldi e il cadetto Giacomo Zuccon. Ed io ci credo!
Grande Alessandro Marcon, personale a 14”53,
resiste bene Devis Favaro arriva Luca Pancaldi
Bel gruppetto sui 400hs capitanati da Pellizzari!
Alessandro Marcon
Che tempo fa sui 110 ostacoli, Alessandro? Ottimo! Sereno e solare con tanto di primato personale migliorato. Per Alessandro Marcon una buona stagione in 14”53, capofila su un coriaceo Devis Favaro, sempre bene sulla breccia (per il trentanovenne ancora sotto i 15 secondi!), lo aspettiamo al primato italiano master M40.
Avanza e migliora lo junior Luca Pancaldi, in forza, in Emilia, all’Edera Forlì (di Silvano Fedriga). Ora aspettiamo che cresca e maturi bene Giacomo Zuccon (ai vertici italiani su 100 e 300 ostacoli)
Sugli ostacoli bassi, insiste un bel gruppetto di atleti su discreti standard (con Alessandro Marcon ed Enrico Bertolo) per gli anni 2000, con in testa un atleta che si sta riappropriando dei tempi (buoni) dell’esordio di qualche anno fa: Andrea Pellizzari, cresciuto in velocità e uscito da qualche infortunio di troppo, è nuovamente sceso sotto i 56 secondi, trascinandosi un Manuel Cargnelli (capofila della stagione da Macerata), che è riuscito a superare controversie fisiche, riprendendosi alla grande. Colpisce il nuovo che subentra sotto forma di…ottocentista di classe, con Jacopo Lahbi (da Mogliano…), rincuora la new entry da Brugnera del vittoriese Michele Arpioni.
Manuel Cargnelli
Eleonora Morao, primato trevigiano storico
In evidenza la Trevisan la Milanese e la Moretto.
Grande impresa di Eleonora Morao (seconda promessa italiana, argento ai campionati nazionali promesse!!!) sui 400hs dove ha stabilito un primato (trevigiano) storico: 1’01”34 (meglio di Marcella Mariani). Boato da Vedelago dove un intero paese la sostiene orgogliosamente.
Eleonora Morao
Intanto, guarita, ha ripreso (bene) anche la mottense Guendalina Milanese. Tra le giovani, avanzano Alexandra Solomon e Sara Dehbi.
Ostacoli alti fermi, qui sempre in vetta la castellana di Rossano Veneto Elisa Trevisan, classe 80, grande epthatleta, occhieggia dietro la “nuova” Marta Moretto, e l’inossidabile e generosa Silvia Biavati. Poi il vuoto. Peccato.
SIEPI
TRA ZANATTA, FANTASIA ED AVON
Spunta il bravo Stefano Ghenda!
Crescono la Serafini e la Colbertaldo.
Stefano Ghenda
Sono sempre lì, bravi e coraggiosi a correre, aggredendo barriere, fosse, legni affaticanti, da strozzarti il fiato in petto fino a quasi farti stramazzare sul prato accanto (mi ricordano il percorso di guerra del servizio di leva militare, dove peraltro eccellevo, ma cavolo che fatica…!).
Bene Paolo Zanatta, ancora una volta sotto i nove minuti, poi il gentile Gabriele Fantasia (lui sembra danzare sugli ostacoli e alla fine tutto inzaccherato, pare pur sempre un angelo!) e il lieve Diego Avon altro angelo nel fango (a vederli chi lo direbbe, esili e determinati –ricordate Brunello Bertolin, un fuscello d’avorio- eppure sono due colonne!)
Mi sono dilungato sui 3000st. perché dei siepisti non ci si occupa quasi mai abbastanza, vero Paolo? Eppoi era per parlarvi a ragione, di quell’altro “piccolino” e biondo fenomenale che è Stefano Ghenda, eccezionalmente già sui 9 minuti e venti secondi circa al suo primo anno junior. Bravo e grande rivelazione conferma di questo 2011.
Nel settore femminile, confermata Arianna Mondin (ora al Cus Pisa), registriamo i bei progressi di Silvia Serafini (sempre più orientata con successo verso la maratona) e della junior Elisabetta Colbertaldo.
Arianna Mondin
Ecco le graduatorie dei migliori del 2011
Avon, Marcon e Fantasia