DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
L’ex azzurro Salvatore Bettiol
guida la spedizione del team trevigiano
impegnato domenica
nella prestigiosa 42 km toscana
Volpago del Montello (Treviso), 25 novembre 2011 – Un plotone di atleti e una guida d’eccezione. Il Montello Runners Club sarà presente in forze, domenica 27 novembre, alla 28^ Firenze Marathon, uno dei più prestigiosi appuntamenti podistici della stagione italiana con i suoi 9 mila iscritti.
Ben 23 – 16 uomini e 7 donne - i tesserati del team di Volpago del Montello pronti a schierarsi sulla linea di partenza in riva all’Arno.
Al loro fianco, per una volta in veste solo d’accompagnatore, l’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol, fondatore della società.
Ecco gli atleti del Montello Runners Club in gara a Firenze: Luca Azzari, Giampaolo Basso, Renato Camillo, Francesco Ceneda, Michele Doimo, Gianni Guizzo, Michele Mossolin, Mauro Panziera, Marco Pisan, Alberto Raul, Fabio Sarcognato, Davide Toffolo, Massimo Zamprogno, Andrea Zanatta, Gianni Zanatta, Lorenzo Zanatta; Flora Doro, Sara Guizzo, Elisabetta Lucchese, Tiziana Montini, Sabrina Rossetto, Mara Tomietto, Elena Zuccon.
Giochi Sportivi Studenteschi
VITTORIO VENETO - Oggi dalle 10, si svolgerà nella pista di atletica di Piazzale Consolini, la fase comprensoriale di corsa campestre, nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi 2011-2012. Alla gara parteciperanno gli alunni delle scuole medie secondarie di I grado di Vittorio Veneto (Cosmo, Da Ponte e Santa Giovanna d’Arco), Tarzo, Follina, Miane, Colle Umberto, Cappella Maggiore, Sarmede e Fregona. L’organizzazione è curata dall’Assessorato allo Sport, con la gestione tecnica della Jager Atletica Vittorio Veneto. In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà rinviata a sabato 3 dicembre. Premiazioni dalle 11.30 alle 12.
BILANCIO DELLA STAGIONE 2011
I salti in elevazione
Finalmente, c’è stato un piccolo boom…
Il salto in alto è stata, quest’anno, una disciplina che finalmente, ha cominciato a crescere dopo anni e anni di placido letargo. Sembravano terminate per sempre quelle stagioni degli anni 80/90 (per noi, per l’Italia, nel mondo , sembrava una esplosione proiettata sulla luna, poi inesorabile il flop…). Diamo una rapida ripassatina: con la fine degli anni 70, spunta quel fenomeno in assoluto di Paolo Borghi (ex primatista italiano assoluto e, ancora, attuale primatista nazionale junior con 2,28 sullo studente Luigino Freschi (2,11); poi negli anni 80, c’è pure Sergio Baldo vezzeggiato dalla televisione, (2,22), Armando Pagot (2,18), Agostino Falconetti (2,11), il bravo astista Massimiliano Ruggio (2,09), poi Renato Zambello, Paolo Tonetto, Federico Criscuolo (tutti a 2,08), Sebastiano Marcon (2,07) e, a chiudere la graduatoria dei migliori dieci, Davide Berton e Stefano Fattorel (2,03); migliori anni il 1987/1988!
Non da meno gli anni 90, anche se in leggera flessione, con (ancora) Baldo a 2,18, Nicola Dal Zilio (2,16), lo stesso Borghi a 2,14, su Pagot a 2,13, poi Andrea Meneghello (2,08) sul decathleta Criscuolo (2,07), quindi Denis Sbrogiò (2,05) su Tonetto, Claudio Gasparetto (2,04) e, a chiudere la graduatoria dei migliori dieci, Davide Bonin, Nicola Guerra, Fabio Miani e Ivan Libralesso (tutti a 2,03); migliore anno il 1992!
Si arriverà ai giorni nostri grazie a qualche sporadico fuoriclasse come il decathleta Taras Stremiz, (2,05) l’attuale “glorioso” Francesco Arduini (suo personale a 2,11) e il valente musicista Riccardo Breda (2,05).
Ecco, il 2011 è davvero un buon segnale di “risveglio”, soprattutto con i giovanissimi Tobia Vendrame e Andrea Gallina!
Anche se in tono minore, anche l’alto femminile ha dato segni di “respiro” soprattutto con le giovanissime portatesi ai vertici nazionali delle loro categorie; ancora poco ma la strada è quella giusta, mi riferisco a Sara Brunato, Giorgia Niero e ad Anna Tronchin!
Paolo Borghi, oggi.
Vertice con Arduini,
Tobia Vendrame e Andrea Gallina!
Asta con Tronca, Durante, Guido
e il “boy” Cimolin
Nicola Tronca
Che bellezza vedere al fianco del “titolato” Francesco Arduini (trentasette primavere –ciulla!-) il giovanissimo Tobia Vendrame (campioncino indoor, peraltro), maestro e allievo, apparigliati a 2,04, con un altro allievo, Andrea Gallina, (cresciuto quest’anno “smisuratamente”: ben 17 centimetri), che li tampina dappresso con 2,02 (quanta grazia!) e, attenzione, dietro a Stefano Fantin (fermo a 1,93) c’è una folta pattuglia di ragazzini che scalpita alle calcagna dei nostri esaltanti beniamini e chissà cosa ne può uscir fuori nel 2012…
Un po’ più avaro il quadro dell’asta, ben salda nelle mani esperte di Nicola Tronca (sua la leadership con 4,90) e del fantastico Roberto Durante, che a 38 anni non cede di un centimetro (4,60) sull’”americano” Mattia Cimolin (4,44). Bella sorpresa qui del coneglianese Guido Donato, esordio sui quattro metri; aspettiamo anche Matteo Miani e…Andrea Forato. Perché no?
Francesco Arduini
Tobia Vendrame
Andrea Gallina
Brunato, Niero e Tronchin fanno sul serio…
In testa la Trevisan. Per Casagrande e Venuti l’1,60.
Sara Brunato
Niente de ‘che! …dicono a Roma, però, via, guardiamo il bicchiere mezzo pieno, Sara Brunato “ha retto” con il suo 1,65 (meglio ha fatto soltanto Elisa Trevisan, trevigiana forse-che-sì, forse-che-no), ma già la incalzano due “ragazzine terribili” (come lei nel 2010!), ai vertici nazionali con 1,58, Giorgia Niero e 1,57 Anna Tronchin!!!
La pentathleta Erica Venuti e la studentessa Elisa Casagrande hanno toccato l’1,60 (che per le nostre classifiche è già un buon livello) e più in generale c’è “bagarre” tra le giovanissime tutte raggruppate in pochi centimetri (tra l’1,54 e l’1,58). Ora ci vuole la scintilla…
L’asta femminile non c’è più; con la Marta Gasparetto transvolata nell’”australe” è sceso il gelido inverno, non un fiato, che, so, un gemito, solo il mio grido: Marta Andolfato, Sara Mazzoccato e Gloria Pavan, STUPITECI!!!!
Giorgia Niero
Eccovi i migliori del 2011
errata corrige: Leggi Anna Tronchin (e non Arianna)