Novembre 29th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

Tanti cari auguri, Salvatore!!!

 

bettiol-50-anni.jpg 

Cinquant’anni vissuti di corsa. Salvatore Bettiol si guarda alle spalle e vede un ragazzino che si arrampica lungo le prese del Montello. Un giorno, in una corsetta di paese, lo nota il professor Masi, e da lì inizia tutto. Salvatore, lo “scricciolo del Montello”, cresce: è bravo nelle campestri, ma trova la propria dimensione nella maratona. Il debutto, nel 1984, a 22 anni. E poi a correre sulle strade del mondo. Arrivano la doppietta a Venezia, il secondo posto a New York e a Londra, il quinto all’Olimpiade di Barcellona.
Bettiol è parte di quella inarrivabile generazione di maratoneti azzurri che, tra gli anni ’80 e ’90, comprende anche Bordin, Pizzolato e Poli.
«C’era la voglia di confrontarsi - spiega Salvatore -. I sacrifici non ci facevamo paura. Avevamo fame. Nessuno di noi faceva parte di un gruppo sportivo militare: lo stipendio dovevamo guadagnarcelo giorno per giorno, con i nostri successi». A 50 anni, che compirà oggi, Bettiol è ancora in perfetta forma. «Ho corso 37 maratone. L’ultima, in marzo a Treviso. La prossima, se potrò allenarmi, sarà a Boston, nella primavera 2012. La più bella? L’argento di New York nel 1988. È il risultato che tutti ricordano, più del quinto posto olimpico».
A New York, Salvatore vorrebbe riportare l’allieva prediletta, Bruna Genovese, diventata mamma da pochi giorni. «Non è la maratona più bella, ma è l’unica che ti può cambiare la vita. Bruna si è distratta per un paio di stagioni: voleva sposarsi, avere un figlio. Ora che ha realizzato questi sogni, è pronta a rimettersi in gioco. Fisicamente è integra. Può fare altre 3/4 stagioni ad altissimo livello». Il futuro, in casa Bettiol, potrebbe avere il sorriso di Valentina, la figlia 16enne. «È alta e magra, ha preso il mio talento, ma va lasciata crescere: tra due stagioni sarà junior, e allora inizieremo a fare sul serio».
Salvatore, anni fa, ha fondato una società, il Montello Runners Club, che oggi conta 120 tesserati. Un originale mix di giovani (Occhio anche a Carolina Michielin) e amatori. Le nuove sfide? Quelle di organizzatore. «Nel 2012, oltre alla 10 Miglia del Montello, faremo un giro a tappe in Sardegna. Intanto, il 18 dicembre, sul Montello, c’è il Cross Tre Valli”. Lo scricciolo, a 50 anni, continua a volare.

 

 

 

24h del Sole a Palermo

Bene i nostri Cesconetto Ulian Coco

 

 

palermo.jpg

 Valeria Ulian e Daniele Cesconetto.

 

 

Buongiorno Sign. Piol,

nello scorso fine settimana abbiamo partecipato alla 24h
del Sole che si è disputata a Palermo presso la pista di atletica “Vito
Sciffani”. Ci sono stati ben 3 atleti trevigiani che si sono classificati nella
24h e uno nella 6 h.

Ecco i risultati:
CESCONETTO DANIELE,

COCO DANIELE (Maserada) e

ULIAN VALERIA

tutti con 155km 733 metri.

Ulian Valeria si è classificata 3°  donna e ha stabilito il nuovo
primanto trevigiano.

Nella 6h

TISCHER ANDREA (Conegliano) con 50km 783 metri
classificato 5° assoluto.

DANIELE CESCONETTO