DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Prosecco Run: slalom tra botti
e cantine
Prosecco Run dev’essere, e Prosecco Run sia. Non è solo questione di un omaggio alle terre del pregiato vitigno: la seconda edizione della corsa organizzata dalla Silca Ultralite, lungo i 25 km del suo percorso, sfiorerà otto cantine e in alcuni casi gli atleti si troveranno a correre tra le botti e immersi nel profumo del vino.
E’ questa la principale novità dell’edizione 2011 della Prosecco Run, che domenica, con partenza da Vidor, tornerà dopo una pausa di quasi due anni.
Si riparte da Laura Giordano e dal marocchino Abdoullah Bamoussa. I vincitori dell’edizione inaugurale, disputata a gennaio 2010, saranno infatti al via anche questa volta. Scopriranno un tracciato nuovo di zecca, impegnativo al punto giusto e che, al di là degli aspetti folkloristici, rappresenterà un significativo banco di prova in vista dell’inizio della stagione invernale.
Ieri, al municipio di Vidor, in una conferenza stampa in cui a più riprese è stato sottolineato il rinnovato legame tra l’evento e il territorio, gli organizzatori della Silca Ultralite hanno fatto anche il nome di Giancarlo Simion, atleta della Jager Vittorio Veneto in ascesa nel panorama della maratona azzurra. Se avrà recuperato dalle fatiche di Torino, dove tre settimane fa è stato quinto nella prova tricolore sui 42 km, sarà un avversario temibile per Bamoussa.
Il via alle 9.30. Poi anche le premiazioni del circuito Trivenetorun, di cui la gara di Vidor rappresenta la tappa finale.
Silca Ultralite Triathlon, le amministrazioni locali sostengono la Prosecco Run
Tante personalità presenti alla presentazione, rivelati i primi nomi importanti al via
Questa mattina presso la Sala Consiliare del Municipio di Vidor (Tv), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 2a Edizione della Prosecco Run, gara di corsa su strada valida a livello nazionale in programma il 4 dicembre, inserita all’interno del Circuito Triveneto Run.
Al tavolo dei relatori erano presenti il Sindaco di Vidor Albino Cordiali, Alberto Villanova Assessore all’Ambiente della Provincia di Treviso, Odone Tubia presidente C.P Fidal Treviso, Tarcisio Rigato Presidente C.P. USacli Treviso e Aldo Zanetti, responsabile della Silca Ultralite.
In sala, tra il pubblico, spiccava la presenza del Sindaco di Moriago Giuseppe Tonello, l’Assessore allo Sport di Valdobbiadene Walter Catto, il presidente del Comitato Regionale Fitri Roberto Contento, la sig.ra Gabriella de “La Tordera”, uno degli sponsor e Marino Fuson, storico promotore dell’evento.
Dopo i saluti di rito di Paolo Mutton è stato il Sindaco di Vidor Albino Cordiali ad aprire la serie di interventi: “Sono molto felice di ospitare a Vidor una manifestazione che nonostante la sua giovane età sta facendo cose importanti. Una nota di merito va certamente al volontariato locale che anche domenica sarà in prima linea per garantire la sicurezza lungo il percorso“.
Gli ha fatto eco Alberto Villanova, Assessore all’Ambiente della Provincia di Treviso: “Il presidente Leonardo Muraro non è potuto esser qui ma vi porto i suoi saluti. La Silca sta facendo davvero le cose in grande, e siamo felici che, grazie allo sport, continui a promuovere il territorio e i nostri prodotti tipici come il Prosecco”.
Odone Tubia presidente C.P Fidal Treviso:”La Silca Ultralite ha portato molte innovazioni nel mondo dell’atletica, e ci tengo a sottolineare quella di essere promotori del Circuito Triveneto Run che non premia solo il risultato sportivo ma anche i chilometri che vengono percorsi”.
Tarcisio Rigato, Presidente C.P. USacli Treviso: “Ringrazio tutti gli amministratori locali che, nonostante questo momento difficile, continuano a sostenere manifestazioni sportive importanti come queste”.
Ha concluso Aldo Zanetti: “Per noi la Prosecco Run è un investimento per il futuro. I ventisei minuti che avremo di sintesi su Rai Sport serviranno come slancio per i prossimi anni e saranno di aiuto anche per la visibilità del territorio. Ad oggi la gara è studiata per i Master e per gli amatori ma non è detto che un domani sia possibile aprirla anche ad atleti stranieri e ai Top Runner. Già quest’anno avremo oltre 500 atleti provenienti dal Triveneto e Nord Italia, tra cui nomi importanti come Laura Giordano, Giancarlo Simion e Abdoulla Bamoussa”.
…………………………………………………………………………………………………………
Al termine della presentazione sono state consegnate le maglie della manifestazione alle autorità.
Silca Ultralite Triathlon, domenica la Prosecco Run
Domenica 4 Dicembre Vidor ospiterà la seconda edizione della Prosecco Run, la corsa su strada valida a livello nazionale e tappa del Circuito Triveneto Run.
Partenza alle ore 9.30 presso il Centro Polifunzionale di Vidor in Piazza Capitello per un percorso di 25 chilometri che toccherà molte cantine del Prosecco DOCG di Conegliano e Valdobbiadene.
Come sempre per gli eventi targati Silca Ultralite, massima attenzione alla sicurezza, con i volontari impegnati nel controllo del traffico e nell’assistenza pre e post gara per gli atleti che potranno ritemprarsi dalle fatiche grazie ai ristori, alle docce e al pasta party finale.
Verranno premiati i primi tre classificati assoluti maschili e femminili, con una coppa e prodotti tipici, saranno inoltre premiati anche i primi tre di tutte le categorie con premi in natura. Sarà anche premiata la società con più iscritti sempre con prodotti alimentari.
Cinque minuti dopo la gara agonistica, partirà una corsa non competitiva che premierà i primi tre gruppi più numerosi.
Come anticipato nei giorni scorsi da segnalare la presenza dei Top Runners Marta Santamaria, Laura Giordano, Giancarlo Simion e Abdoulla Bamoussa.
La sintesi di circa 30 minuti della gara, sarà trasmessa domenica 11 dicembre alle ore 13.30 su RaiSport1 con il commento di Luca Ginetto.
Tre mezzofondisti, un saltatore in alto e un giavellottista
|
Cinque nel top team
|
Talenti trevigiani nella squadra Junior Fidal veneta
|
Tobia Vendrame
L’atletica è impegnata nella tutela dei suoi talenti. In Veneto, più che mai. Domani ad Abano Terme (Auditorium Fidia, ore 16.30) saranno ufficialmente presentati il Progetto Juniores e lo Junior Team Fidal Veneto, una doppia iniziativa promossa dal Comitato regionale per valorizzare i giovani atleti e combattere l’abbandono precoce dell’attività.
«Il fenomeno è particolarmente rilevante nella fascia d’età compresa tra i 17 e i 19 anni – spiega il presidente del Comitato regionale, Paolo Valente -. Attraverso iniziative di carattere tecnico, agonistico e formativo, il Progetto Juniores affiancherà le società e gli allenatori nel tentativo di contrastare l’emorragia di atleti, che talvolta riguarda anche giovani di talento».
Il Progetto Juniores prevede, tra l’altro, la nascita dello Junior Team Fidal Veneto, un gruppo ristretto di atleti, di età compresa tra i 17 e i 19 anni, individuati dal Settore Tecnico Regionale, per i quali gli ambiti di intervento, sotto il profilo motivazionale, tecnico-agonistico e di supporto all’attività, saranno particolarmente rilevanti.
Lo Junior Team Fidal Veneto, una sorta di club d’élite che si affiancherà alle società d’appartenenza degli atleti, sarà costituito da 34 giovani di belle speranze, nati tra il 1993 e il 1995 e già segnalatisi, a vari livelli, in ambito giovanile.
Cinque i selezionati per la Marca. Tre, tutti in forza all’Atletica Mogliano, sono mezzofondisti, Stefano Ghenda, Beatrice Mazzer e Jacopo Lahbi. Uno è un saltatore in alto, Tobia Vendrame, di Cimadolmo, tesserato per la Jager Vittorio Veneto. E un altro, anch’egli in forza al club della Sinistra Piave, è un giavellottista, il vedelaghese Mauro Fraresso.
Cinque giovani talenti su cui, d’ora in avanti, la Federazione investirà parecchio in termini di risorse e attenzioni. A loro il compito di mantenere fede alle aspettative, continuando a percorrere la strada che, con tanto vigore, hanno intrapreso nelle ultime stagioni.
Beatrice Mazzer