Dicembre 5th, 2011

 

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

Silca Ultralite Triathlon, Laura Giordano e Giancarlo Simion conquistano la Prosecco Run

 

simion_giancarlo_2011.jpg

Una classica giornata autunnale, fresca ma non fredda, ha accompagnato gli oltre 500 corridori partiti da Vidor per la seconda edizione della Prosecco Run, gara di corsa su strada valida a livello nazionale e come ultima tappa della Triveneto Run.

 

A tagliare per i primi il traguardo, dopo venticinque chilometri di fatiche, Giancarlo Simion, classe 1987 della Atletica Jager Vittorio Veneto e Laura Giordano, classe 1977, dell‘atletica industriali Conegliano. Laura, ha condotto una gara magistrale e ha fatto segnare anche il ventesimo tempo assoluto.

 

Assiepati nel piazzale della Cantina “La Tordera”, dopo un buon The caldo a scaldare gli animi, e con le mantelline di nylon, fornite dalla sempre impeccabile organizzazione, per proteggersi dal freddo, gli atleti sono partiti alle ore 9.30 in perfetto orario dopo il via dell’Assessore allo Sport della Provincia di Treviso Paolo Speranzon e dello starter del GGG della Fidal.

 

Fin dalle prime battute Giancarlo Simion e Abdoullah Bamoussa hanno imposto un ritmo serrato alla gara, passando di gran carriera al primo passaggio alla Cantina De Faveri. Arrivati al Comune di Moriago, sono iniziate le prime salite che si sono fatte sentire nelle gambe degli atleti. Tanti i ristori lungo il percorso, poco il tempo e la voglia di fermarsi, soprattutto per i runners in testa alla corsa, alla ricerca della vittoria. Laura Giordano e Francesca Iachemet, rimaste nel gruppo di testa, hanno continuato la loro splendida gara con un ritmo indiavolato. Tornati nel Comune di Valdobbiadene, al ventunesimo chilometro Giancarlo Simion, con un’azione di forza, ha preso sempre più metri su Bamoussa, portando il suo vantaggio a circa un minuto, riuscendo a mantenere a distanza il marocchino fino al traguardo. Tra le donne Laura Giordano è riuscita a guadagnare oltre una trentina di secondi sulla Iachemet, arrivando in solitaria al traguardo e dichiarando: “Venivo da un infortunio e ho ripreso a correre solo da venti giorni e proprio per questo sono partita senza forzare. A circa dieci chilometri, quando sono iniziate le salite, ho provato ad aumentare il ritmo e sono riuscita a far mia la gara. Percorso molto bello, paesaggistico, con un pò di sterrato e sali e scendi come piacciono a me.  Gli acciacchi mi costringono a pensare alla giornata, sicuramente farò qualche gara per arrivare in forma in primavera dove farò la mia prima maratona stagionale”.

 

In concomitanza alla gara federale è partita anche quella non competitiva con oltre 140 corridori al via, un risultato importante che ha fatto superare la soglia dei 500 atleti partenti. Commenti positivi e unanimi da parte dei runners che hanno sottolineato l’attenta organizzazione curata da Francesco Sartori, Marino Fuson, Aldo Zanetti.


Podio Maschile

1)Giancarlo Simon (Atletica Yager Vittorio Veneto) vince in 1:23.23

2)Abdullah Bamoussa (Atletica Brumiera Friulintagli) 1:24:09 (+46″)

3)Simone Wegher (Atletica Clarina Trentino) 1:29:29 (+1′06″)

6. Ivan Geronazzo, (1° M40), 8. Giuseppe Di Stefano (1°M35), 9. Alvaro Zanoni, 10. Daniele Piccoli, 11. Davide Grespan, 12. Fabrizio Casagrande, 15. Virginio Trentin (1°M55), poi Guido Busetti, Roberto Collot, Stefano Daniel, Federico Pianca, Giuseppe e Tiziano Busetti e… Ernesto Lot (1° M65).

 

Podio Femminile

1)Laura Giordano (Atletica Industriali Conegliano) vince in 1:40:10

2)Francesca Iachemet (Atletica Trento Cmb) 1:40:51 (+41″)

3)Silvia Serafini (Atletica Industriali Conegliano) 1:41:05 (+55″) (1^ promesse)

7. Rosanna Saran (1^ F45), Roberta Bottarelli, Marta Santamaria, Rossella Piovesan, Renata Foltran (1ì F55), Pasqualina Da Re (1^ F60).

  

 

giordano-2-ve.jpg

 

 

TRIVENETORUN, LA CARICA DEI 7.778 !

Oggi a Vidor, con la Prosecco Run, è calato il sipario sull’edizione inaugurale della prestigiosa rassegna promossa da Maratona di Treviso Scrl. Quasi 8.000 gli atleti in gara nel complesso delle nove tappe. In 129 hanno raggiunto uno degli obiettivi chilometrici proposti dal circuito. La Scuola di Maratona di Vittorio Veneto leader tra le società. Argento per il Gs Mercuryus, bronzo per il Giro delle Mura Città di Feltre

Treviso, 4 dicembre 2011 - Stop. Fine della corsa. Oggi, a Vidor, nel Trevigiano, è calato il sipario sull’edizione inaugurale di Trivenetorun. Quasi 8.000 – 7.778, per la precisione – gli atleti giunti al traguardo nell’insieme delle nove prove previste dall’originale rassegna promossa da Maratona di Treviso Scrl.

Si è iniziato a correre il 9 gennaio a Miane, in occasione del Crossroad. Poi, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, Trivenetorun ha proposto la Maratonina Vittoria Alata (13 febbraio), la Belluno-Feltre (6 marzo), la Paradiso Run (13 marzo) e la Treviso Marathon (27 marzo).

Nella seconda parte di stagione, è toccato alla Mezza del Brenta (4 settembre), alla maratonina Città di Udine (25 settembre) e alla Maratonina di San Martino (6 novembre). Ultima tappa, la Prosecco Run, che a Vidor, nella gara vinta da Giancarlo Simion e Laura Giordano, ha aggiunto gli ultimi 25 chilometri alle classifiche individuali e di società.

Vince chi fa più strada: ecco l’originale filosofia di Trivenetorun. E a Vidor, con il completamento del nono traguardo stagionale, il numero dei più affezionati protagonisti del circuito è finalmente diventato definitivo.

In 52 - 39 uomini e 13 donne - hanno corso tutte e nove le gare del circuito, mettendo insieme la bellezza di 216 chilometri. Sono loro i re della stagione. Ma applausi ugualmente fragorosi hanno accolto, sul palco di Vidor, anche i 27 atleti che hanno raggiunto i 180 chilometri di percorrenza, i 26 che si sono fermati a 160 e i 24 che sono arrivati a 140. In totale, dunque, 129 atleti hanno realizzato uno degli obiettivi chilometrici proposti da Trivenetorun. Un bellissimo risultato per una rassegna all’esordio.

La passerella finale, al centro polifunzionale di Vidor, ha coinvolto anche le società, perché la somma dei chilometri percorsi dai singoli atleti andava pure a costituire il bottino dei club.

La Scuola di Maratona di Vittorio Veneto (9.106 i chilometri messi assieme dal forte team trevigiano) ha ribadito una leadership apparsa chiara lungo tutto l’arco della stagione. Alle spalle dei vittoriesi, un altro club della Marca, il Gs Mercuryus (5.006 km), e i bellunesi del Giro delle Mura Città di Feltre (4.578 km). Ai piedi del podio, l’Atletica Valdobbiadene (3.132 km) e il Montello Runners Club (2.906 km).

Grande festa, per tutti, comunque. Il bello di Trivenetorun risiede nella capacità di spostare l’attenzione dal cronometro ai chilometri, premiando la costanza invece della velocità, la sfida contro sé stessi piuttosto che contro il tempo.

I numeri della rassegna (con buona parte delle nove gare che hanno registrato una crescita di partecipazione rispetto all’anno precedente) dimostrano che Trivenetorun è una scommessa vinta. L’entusiasmo che ha accompagnato le premiazioni finali l’ha testimoniato una volta di più. Ora, con o senza cronometro (meglio senza), appuntamento al 2012.

trivenetorun_premiati_140k-b.jpg 

 trivenetorun_premiati_160k-b.jpg

 

trivenetorun_premiati_216k-b.jpg 

trivenetorun_premiati_180k-b.jpg 

E’ NATA LA NUOVA ATLETICA SAN LAZZARO

Il 23 Novembre è stata costituita una nuova società di Atletica Leggera: l’ASD Nuova

Atletica San Lazzaro. Il sodalizio avrà sede a Treviso e andrà collocarsi in pista a San Lazzaro

dove svolgerà una mirata attività giovanile e di supporto tecnico per quella del settore

assoluto.

Gli obiettivi fondanti per i quali vogliamo impegnarci sono identificabili:

1. Nel riportare l’atleta al centro dell’attività, oggi incentrata sulle esigenze societarie;

2. Nello svolgere un’attività caratterizzata da modalità agonistiche e didattiche che

distinguono nettamente le tre categorie giovanili: esordienti, ragazzi e cadetti;

3. Rispondere alla dispersione atletica assicurando agli atleti una consapevole e

graduale evoluzione tecnica.

Convinti che l’atletica sia prima di tutto uno sport individuale, e questa condizione

differenzi il nostro sport dalle altre discipline sportive, intendiamo quindi fondare la nostra

azione sull’assistenza qualificata agli atleti offrendo loro un corretto percorso tecnico ed

agonistico. Obiettivo primario sarà quindi lavorare in modo professionale, rispettoso dei

principi metodologici.

Siamo certi che tale condizione consentirà ai ragazzi di ottenere stimoli e motivazioni

adeguate per continuare a fare atletica fino alle categorie superiori.

La costituzione dell’A.S.D. Nuova Atletica San Lazzaro vuole quindi rappresentare

un’opportunità per i sodalizi Trevigiani che operano nel settore assoluto. Quanti sono

interessati a svolgere la loro azione societaria nel rispetto degli obiettivi enunciati potranno

collaborare a questo progetto offrendo il necessario sostegno ai ragazzi della nostra società

che andranno a gareggiare nel settore assoluto.

Per l’atletica Trevigiana un’opportunità da cogliere e certamente da non osteggiare.

Il presidente

(Prof. Sergio Maleville)