DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
NELLE RIUNIONI INDOOR DI PADOVA E UDINE
Marcia al coperto con Pietro e Chiara Vettorazzo
La Cristofoli Prat (f.g.) piazza un ottimo 8”17!
Nella riunione indoor di Padova di sabato 3 marzo, una dedica speciale alla nostra marcia giovanile con tanti atleti trevigiani.
In primis i terzi posti realizzati dall’allievo Pietro Vettorazzo sui 5km con il tempo di 26’59”4 (su Nicola Tomasi e Pietro Cerruti); di Chiara Vettorazzo sui 3km di marcia: tempo 19’43”7 su Anna Zambianco, quarta in 19’52”0; del cadetto Andrea Tomè sui 4km conclusi in 24’33”1 su Cesare Sartori, quarto in 24’43”5; della ragazza infine, Chiara Tomasi sui 2km marciati in 12’22”2 su Giorgia Bettin.
Nel lungo Marco Scremin, saltava 4,81.
Pietro Vettorazzo
Intanto, sempre a Padova, all’aperto, nella gara cadette di martello (3kg.) Lucia Dal Ben lanciava, seconda, a 35,71!
Ad Udine invece, passerella fuori gara per la nostra bella e brava Elena Cristofoli Prat che ha chiuso i 60m. con il suo nuovo primato personale: cronometri bloccati su un ottimo 8”17 (e sui 60hs su un discreto 9”41!).
Il cadetto Andrea Bottan, nel salto in lungo è atterrato a 5,49.
Atletica Mogliano ha deciso
di dedicargli
una manifestazione podistica.
“Memorial Dario Pinton”
Saranno oggi a Gardigiano i funerali di Dario Pinton, il 50enne maratoneta trovato morto nel sonno dopo aver corso la Treviso Marathon di domenica, giorno del suo compleanno. La sua società, l’Atletica Mogliano sta pensando di intitolargli una gara podistica.
E’ quello che hanno intenzione di fare i dirigenti e gli atleti per ricordare lo sfortunato compagno di tante avventure sportive. Le modalità e la data del “Memorial Dario Pinton” verranno decise nella prossima riunione della società. «Dario merita di essere ricordato perchè ha sempre saputo farsi benvolere nell’ambiente» spiega Mauro Ortolan, ottico e appassionato maratoneta. Gli amici di Dario escludono che la crisi di cuore che non gli ha lasciato scampo possa essere collegata alla gara di domenica scorsa da Vittorio Veneto a Treviso (conclusa in 3 ore e 26’). Dario Pinton si sottoponeva infatti a periodici controlli medici per partecipare alle gare.
SCORZÈ - Si svolgono oggi pomeriggio in forma strettamente privata i funerali di Dario Pinton, morto improvvisamente all’età di 50 anni, probabilmente per infarto. La cerimonia si terrà nella cappella del cimitero di Gardigiano, frazione di Scorzè dove la famiglia Pinton si era trasferita dal quartiere della Cipressina di Mestre. Dario Pinton, appassionato di atletica leggera e iscritto alla Polisportiva Mogliano, domenica scorsa aveva partecipato alla Treviso Marathon e due giorni dopo è stato trovato privo di vita. «Una persona gentilissima e affabile», dice chi lo ha conosciuto. Sabato scorso doveva festeggiare il suo compleanno e aveva deciso di posticipare i festeggiamenti della ricorrenza dei 50 anni il sabato successivo perché il 3 era la vigilia della Treviso Marathon a cui teneva moltissimo. La festa si sarebbe dovuta tenere all’agriturismo da Lauretta e Vittorino di via Frattin sempre a Gardigiano dove per anni aveva dato una mano nell’accudire la tenuta agricola. «Solo l’altro giorno ci aveva aiutato a potare gli alberi da frutto - dicono all’agriturismo - Non ci possiamo credere. Una persona amabile, meravigliosa sempre pronta ad aiutare gli altri».
Per ricordare Dario Pinton, dirigenti e soci della società Atletica Mogliano hanno deciso di dedicargli una manifestazione podistica. Modalità e la data del “Memorial Dario Pinton” verranno decise nella prossima riunione della società moglianese di atletica. (R. Fav.)