Giugno 17th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES-PROMESSE

Jacopo Lahbi Campione d’Italia

 

  lahbi-misano.jpg

…e botto è stato!!! Intravisto, sospirato, per scaramanzia rimosso, ma in cuor nostro era lì, presente, pronto  ad esplodere sotto forma di urlo, urlo di gioia: Jacopo Lahbi (come si “voleva” alla vigilia) ce l’ha fatta, CAMPIONE ITALIANO JUNIORES sugli 800m. Evviva Jacopo!!!

Raul Leoni ha scritto:

“…800m (serie) – I posti per Barcellona sembrano già assegnati, El Kabbouri e Lahbi hanno il minimo, e l’unico ad aver motivazioni per sovvertire le gerarchie è in realtà il mozambicano dell’Atletica Livorno Joao Bussotti Neves: solo che l’andamento tattico gara – passaggio lentissimo, di poco sotto il minuto – incide praticamente nulla e rimanda solo il verdetto al volatone finale. Sul rettilineo entra per primo Soufiane El Kabbouri, famiglia marocchina ma nato a Susa e residente ad Avigliana, mentre Jacopo Lahbi (figlio d’arte e seguito dal papà Faouzi, già bronzo mondiale indoor sulla distanza) trova lo spunto giusto nel finale.”…

…e vince in 1’54”52.

 Ora lasciamolo lavorare tranquillo per i mondiali juniores!

 

NELLA SECONDA GIORNATA ANCHE ALTRI TRE BRONZI!!!

La Bellio e Fraresso sul podio

… e Pandolce staffettista!!!

bellio-pescara.jpg 

Ma la festa trevigiana non è finita, dopo l’oro di Jacopo e la favolosa performance di Elisabetta Colbertaldo, oggi altre tre medaglie di bronzo sono state appannaggio di tre valenti nostri atleti, la bella Martina Bellio tra le promesse, terza (e primato personale) con 12,76, tra gli juniores Mauro Fraresso (malgrado il recentissimo intervento chirurgico), anch’egli terzo (a un passo dall’oro!) con 56,86. Peccato: lo vogliamo subito guarito del tutto e in forma: in bocca al lupo Mauro! E, per chiudere, Patrick Pandolce, quarto staffettista dell’Assindustria Padova, terza nella staffetta 4×100m.!

 

  fraresso-mb.jpg

Così Raul:

“…Giavellotto (finale) – In una finale nella quale si perde su misure tecnicamente inadeguate per lui il trevigiano Mauro Fraresso (unico in possesso del minimo per Barcellona), è Joseph Figliolini a trovare la zampata giusta proprio all’ultimissimo lancio (60.62 per il ragazzo nato in Centrafrica e adottato da una famiglia romana). Delusione per Giacomo Bellinetto, che aveva preso la testa con 60.08 al quarto turno.”…

Intanto fa capolino un’altra gran bella notizia dell’ultima ora: la qualificazione alla finale di domani (oggi) di Eleonora Morao sui 400hs. con il miglior tempo di 1’02”10; tutti a fare il tifo (e gli scongiuri!!!) per Eleonora: siamo tutti lì con te!!!

Intanto Raul ha detto:

…”400hs (batterie) – Situazione molto fluida in vista della finale di domani: sia perché manca la figura della dominatrice nella categoria, sia perché le varie protagoniste interpretano con differente impegno il turno d’approccio. Per la cronaca il miglior tempo è della trevigiana Eleonora Morao (62”10) mentre l’atleta con il miglior palmarées e accredito personale, Ilaria Vitale, chiude la sua batteria con 63”09.”…

 

Posso dirvi ancora degli altri finalisti, come il sesto posto della staffetta dell’Atletica Ponzano promesse, in 43”87, con Sergio Ricotta, Lorenzo Bonafede, Diego Bonesso e il “leader” della velocità trevigiana, Marco Martini; della settima posizione di Andrea Gallina nell’alto con 2,02, (stop proprio sulla misura 2,06, recentemente saltata da Andrea); settima anche la staffetta femminile 4×100m. della Silca Conegliano juniores, corsa in 50”47, da Eleonora Filippetto, Miriam Saragoni, Alice Simioni e Jasmine Surian; ottava, infine, Eva Serena sugli 800m. corsi in 2’19”71.

Presenti alla rassegna di Misiano Adriatico, anche Alexandra Solomon (10. Junior sui 400hs. in 1’07”17), dodicesimi Patrick Pandolce (200m.J. in 22”22), nella foto sotto con i compagni di squadra che hanno ottenuto il bronzo nella staffetta 4×100m,  la staffetta 4×100. junior della Silca Ultralite di Vittorio Veneto, in 44”10 con Andrea Pasquali, Andrea Fantin, Alessandro Toffolo e Matteo Bonora e, nell’alto, Tobia Vendrame, ancora non del tutto ripresosi dal recente intervento operatorio, in lenta ripresa  con 1,90 (ma ha già 1,94); tredicesima Marta Moretto con 15”77 sui 100hs. e sedicesima Elena Soligo nel triplo, con 11,16.

pandolce-misano.jpg 

 

6° MEETING VILLAFRANCA PITCH

Bella doppietta di Elisa Trevisan, 400m. e peso

 

  trevisan-e-peso-12.jpg

Un po’ in sordina il sesto meeting Villafranca Pitch, in concomitanza con gli entusiasmanti campionati nazionali Ju-Pro di Misiano Adriatico (tutti al mare…).

Ne ha approfittato Elisa Trevisan che ha piazzato una insolita doppietta con il peso (eterno suo complice in tanti eptathlon), qui con lo stagionale a 13,96 e, da tempo non li affrontava, sui 400m. con un buon 58”00 (superlativa Paola Pascon, classe 1968 e ancora capace di piazzare, sesta, 1’01”43!).

Bravini (e secondi nelle loro gare) Flavia Severin (peso a 13,18) e Mirko Turri (lungo a 6,47).

La terza nostra vittoria l’ha messa a segno l’allievo Alessandro Cecchin nella sua gara di salto in lungo, con 6,23. Sempre all’altezza della situazione Anna Busatto, ottava assoluta sui 1500m. corsi in 4’47”93; in una delle numerose batterie dei 400m. Marcello Emele (undicesimo assoluto) ha registrato un discreto 51”02.

 

  emele-marcelo.jpg

Marcelo Emele