DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
ULTIM’ORA. DA HARTBERG, ALPE ADRIA
Giacomo Zuccon vince i 400hs.!
Michielin è argento sui 3000 m.
e ritorno di Giorgino Gjeli nel peso 15,38
Grazie alla segnalazione di Luca Gerotto, posso anticiparvi che, nell’ambito dell’Alpe-Adria, che si svolge in Austria, a Hartberg, il nostro Giacomo Zuccon (selezionato a rappresentare il Veneto Allievi), ha vinto la gara dei 400hs. (vedi foto sopra), migliorando il suo primato personale che ora è 56”46; (Eccovi la nota di Luca:
“Notizie da Hartberg (Austria) dove 3 nostri allievi (Trevisatletica) sono stati convocati nella rappresentativa veneta che partecipa a un ottagonale (i Giochi dell’Alpe Adria) con altre rappresentative regionali e nazionali: Giacomo Zuccon vince ampiamente i 400 hs col nuovo PB di 56″46, 17° tempo italiano dell’anno.
Giorgino Gjeli quarto nel peso con 15,38, suo stagionale e terzo miglior lancio in carriera che gli vale il nono posto nelle liste nazionali stagionali! Domani tocca al capitano: Francesco Marconi sui 110 hs.”
Dando uno sguardo al sito della manifestazione, aggiungo che la strepitosa Carolina Michielin si è piazzata indiscussa seconda su 3000m. da favola, corsi in 10’36”80! Carolina è ottava allieva nazionale e prima veneta: un gran talento!!! (vedi foto sotto).
RIUNIONE RAGAZZI AD ONIGO DI PEDEROBBA
In prima fila gli ostacolisti…
Finalmente si stanno svegliando i ragazzini che si stanno dedicando agli ostacoli (un po’ trascurati in questo 2012).
Su livelli sostenibili soprattutto i “maschietti” Francesco Bortoluzzi e Davide Pittilini con un discreto riscontro cronometrico: 9”3 su Eduard Ardelean, terzo in 9”8; tra le ragazze cresce Serena Galiazzo che ha vinto con 9”7 su Francesca Rodighiero seconda in 9”8, terza Anna Tronchin.
Stabile nelle misure ancora Bortoluzzi (dominatore di stagione sui salti), qui primo nell’alto (1,52) su Abel Campeol, salito a 1,50 e Thomas Zaniol (1,43).
Teresa Gatto è ritornata ai suoi ottimi standard nel vortex, siglando un poderoso 49,56, molto indietro tutte le altre.
Vittorie infine, per la Rodighiero nel lungo (4,27) sulla Tronchin, di Chiara Tomasi e Federico Faccin nella marcia e di Luca Benedet nel peso con una svirgolata di 12,29, su i più quotati Zaniol, Samuele Orfei e Michele Aquilin.
Sempre in testa l’Atletica Quinto, saprò dirvi di più quando usciranno le classifiche ufficiali.
I risultati completi sono sul sito della Fidal Treviso.
SILVIA PASQUALINI E ABDOULLAH BAMOUSSA TRIONFANO
ALLA CORSA DEL PROSECCO
pubblicata da Maurizio Forner
Parla straniero il podio maschile della” corsa del prosecco” la podistica non competitiva che si è disputata a Col San Martino,la frazione del comune di Farra di Soligo. In una splendida giornata di sole, in ben 2000, si sono presentati alla partenza della 6 e 11 Km., per affrontare poi uno dei due percorsi, panoramici ed impegnativi fra le colline del Prosecco DOCG.
Una novità quest’anno, la prima passeggiata con Fido, dedicata al fedele amico dell’uomo, con tanto di ristori sul percorso a loro dedicati, siparietto alla partenza, quando hanno sentito lo sparo dello starter, si sono spaventati e, volevano partire dalla parte opposta.
Ma, torniamo alla gara ,quella vera ,dove BOUDALIA parte subito forte seguito da BAMOUSSA e ZAHIDI, ma quando il percorso diventa duro, il giovane Bamoussa si invola ed arriva tutto solo con un vantaggio di 2′ sul secondo.
Classifica
Maschile 11Km.
1°Abdoullah Bamoussa (42′) 2°Said Boudalia 3°Mohamed Zahidi 4°Andrea Zanatta 5°Giacomo Vettorel 6°Giovanni Bidese 7°Simone Girolametto 8°Domenico Lorenzon 9°Renato Camillo10°Luca Di Benedetto.
11Km.Femminili
Dopo la bella vittoria alla Corri Mestre, è ancora Silvia Pasqualini a salire sul gradino più alto (54′) 2^Erika Bagattin 3^Ambra Vecchiato 4^Silvia Rampazzo 5^Marisa Ferronato 6^Monia Capelli 7^Mery Pellizzaro 8^Lucia Ghizzo 9^Antonella Feltrin 10^Ornella Cadamuro.
Nel percorso breve ,ottima come sempre la prestazione di Andrea Noal 2°Roberto Fregona 3°Luca Giacometti 4°GianLuca Dal Fabbro 5°Federico Bazzichet
tra le ragazze Elena ed Anna Roccon nell’ordine .davanti a Aurora Triches, Luana Rasera, Federica Noal.
Da “La Tribuna di Treviso”
Montello a tappe stakanov-podisti
Dal venerdì alla domenica, in 200 hanno aderito alla bella manifestazione del Gruppo Amici del Montello!
Cenedese e la Pergola i migliori
Una corsa a tappe, ma anche una corsa verso la solidarietà. La decima edizione della “Montello a tappe”, organizzata dal Gam (Gruppo Amici del Montello), si è contraddistinta non solo per i circa 200 podisti che si sono cimentati nelle tre prove, quella di venerdì, di sabato e di ieri mattina. Ma anche per la generosità verso i terremotati dell’Emilia: il ricavato dell’iscrizione dei podisti della sola tappa di ieri è stato infatti donato al gruppo di podisti arrivati da Modena. La busta arriverà così direttamente nei luoghi dove il sisma ha provocato devastazione e migliaia di sfollati.
Il Gruppo Amici del Montello, sodalizio sportivo nato tra alcuni amici podisti di Trevignano e Volpago del Montello, ha organizzato quella che è l’unica marcia a tappe non competitiva del Veneto. Venerdì la tappa sul Montello, di 12 km, sabato il trasferimento alle Cantine di Collalto, per una tappa di circa 18 km tra i colli suseganesi, e ieri mattina il ritorno a Volpago del Montello per la terza e ultima tappa. In totale i podisti hanno corso 42 chilometri immersi nei dolci pendii del Montello e della zona del Collalto attraversando boschi e vigneti. Tanto sterrato e profumo di natura. Ogni tappa si è chiusa in compagnia degli “amici”, più che degli “avversari”, con allegre serate passate tra premi, musica, risate e specialità locali. Si è corso, ma si è anche mangiato.
Alla fine, ecco i più veloci delle tre giornate. Nella categoria maschile, vittoria per Christian Cenedese, secondo posto per Andrea Zanatta e terzo per Marco Gasparato. Il podio femminile è invece composto da Mirella Pergola, Rosanna Zecchin e Sabrina Rossetto. In corsa anche una 72enne, Eleonora Bottazzo, e un 78enne, Giovanni Bertoli: loro sono la dimostrazione che correre fa bene. A qualsiasi età.
Salima Barzanti